South Park: chi controlla il bastone, controlla l'universo

South Park: chi controlla il bastone, controlla l'universo

Jonathan ha provato la versione PC di uno dei giochi di ruolo più attesi del 2014. A sorpresa, Il Bastone della Verità, sviluppato comunque da una delle software house con più esperienza nel genere, si rivela un titolo imperdibile, e non solo per i fan della serie TV a cui si rifà.

di pubblicato il nel canale Videogames
 

Conclusioni

The Stick of Truth è un titolo consigliabile praticamente senza riserve. L'unico appunto da fare è che si tratta comunque di un gioco che comprime insieme l'esperienza ludica con la realtà di South Park: non aspettatevi insomma un rpg che possa competere con i giganti del settore, ma un prodotto concepito per essere al tempo stesso un (lungo) episodio della serie, e un videogame che risulti divertente e coinvolgente.

Il livello di sfida è basso, ma non assente del tutto, le storia è un divertissement e non un poema epico. Detto questo, il gioco centra al 100 per cento entrambi i suoi obiettivi: è South Park senza ombra di dubbio, con la sua comicità a tratti innocente e a tratti oltraggiosa, ma è anche un rpg con tutti i suoi meccanismi al posto giusto.

Non si tratta nemmeno di un prodotto che consiglierei esclusivamente ai fan della serie tv: certo vi perderete magari qualche citazione, ma il livello di coinvolgimento e soprattutto di divertimento e risate non ne risentirà minimamente.

  • Articoli Correlati
  • Il sarcasmo di South Park anche in un videogioco Il sarcasmo di South Park anche in un videogioco Abbiamo assistito alla prima demo di South Park The Stick of Truth. Il nuovo promettente gioco di ruolo, realizzato da Obsidian Entertainment con la collaborazione degli autori della serie originale Trey Parker e Matt Stone, offre tutto il sarcasmo tipico di South Park all'interno di una struttura di gioco che, in parte, si rifà a Final Fantasy.
10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
terpa17 Marzo 2014, 17:10 #1

SP

Gioco fighissimo, d'altronde South Park non ha paragoni


NO LINK AFFILIATI. GRAZIE.
lope3317 Marzo 2014, 18:11 #2
Davvero BELLISSIMO, gli appassionati della serie hanno l'obbligo di giocarci. Innumerevoli riferimenti al cartone, anche a personaggi e situazioni davvero minori.
E con grande stupore non ho trovato nemmeno un bug.
iorfader18 Marzo 2014, 07:38 #4
io non riesco a trovare il tempo, sono nel vortice di warcraft
TheZeb18 Marzo 2014, 09:10 #5
ma non esce per ps4 ... ma che palle ...
alexdal18 Marzo 2014, 11:49 #6
Io ho visto tutte le puntate grazie anche al sito di southparkstudios di comedy central (in inglese con sottotitoli in inglese)

Quindi giocare a questo gioco e' molto coinvolgente perché ci sono citazioni a tutti gli episodi in tutti i luoghi.
Ed anche le musiche e le canzoni che sono state cantate si trovano qui e li.

Sono abbastanza all'inizio e spero di trovarne tante altre.

Il gioco e' un Jrpg in spirito demenziale

Da acquistare ad occhi chiusi
Bestio19 Marzo 2014, 12:21 #7
Veramente un bel gioco, anche se forse un po troppo caro per un gioco che secondo me avrebbe dovuto avere un prezzo "indie", dato che l'ambientazione è piuttosto limitata (giustamente South Park è un paesino, non una metropoli) trama lineare (ma con molte subquest) e rigiocabilità nulla.
Ma è sicuramente un gioco da non perdere non solo per i fan di South Park, di cui io ho visto solo qualche puntata.

Per guanto riguarda i comandi, per chi ha dimestichezza col Joypad consiglio vivamente di lasciar perdere gli amati mouse + tastiera.
Anche io ho trovato parecchie difficoltà con mouse e tastiera, mentre con il pad 360 viene tutto molto più facile, si vede proprio che il gioco è stato progettato per quest'ultimo.
buxly24 Maggio 2015, 23:04 #8
scusate, ho preso il gioco per pc, poichè è senza censure.. ma non riesco bene a combattere con la tastiera e il mouse.. non ho la 360, di conseguenza non ho il suo pad, quello per la ps3, o ps1 con analogici + adattatore, non va lo stesso vero??
iorfader25 Maggio 2015, 07:05 #9
Originariamente inviato da: buxly
scusate, ho preso il gioco per pc, poichè è senza censure.. ma non riesco bene a combattere con la tastiera e il mouse.. non ho la 360, di conseguenza non ho il suo pad, quello per la ps3, o ps1 con analogici + adattatore, non va lo stesso vero??


se ce l'hai prova no! altrimenti i pad della 360 col filo su ebay vanno a 15€
buxly25 Maggio 2015, 22:54 #10
ho provato, sarà anche colpa di windows 8.1 e il fatto del (c) di microsoft, ma non funziona, quindi si, prenderò un pad per 360 con il filo, magari lo cerco usato che così spendo meno

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^