Ritorno all'epoca di Age of Empires: Stronghold Crusader 2

Ritorno all'epoca di Age of Empires: Stronghold Crusader 2

Abbiamo provato una nuova versione pre-alpha di Stronghold Crusader 2, fornitaci da Firefly. Si tratta del seguito dello spin-off del noto gestionale sui castelli ambientato nel periodo delle Crociate. Insomma, chi ama ancora la strategia vecchio stile di Age of Empires e chi è affascinato dallo scenario medievale dovrebbe soffermarsi su questo articolo.

di Rosario Grasso pubblicato il nel canale Videogames
 

Edifici chiave

Nelle versioni definitive di Stronghold si trovano decine e decine di edifici, come costruzioni decorative, religiose o per la giustizia per quanto riguarda il villaggio; o capanni per i taglialegna, piattaforme per la pece, mercati per la parte delle risorse; meleti, locande, pontili, birrifici, e altro ancora, per il cibo. Ci sono poi strutture di pietra e di legno per rifinire le difese del castello, ed elementi difensivi come edifici di guardia, trappole a fossa, calderoni d'olio, fossati e tunnel. Detto questo, passiamo in rassegna gli edifici fondamentali che dovrebbero esserci in tutti i villaggi.

Magazzino: Qui si possono trovare le risorse accumulate all'interno dell'insediamento per effetto del lavoro dei cittadini. Tra le altre cose, ci sono legna, pietre e ferro. Il magazzino permette sia di comprare altre risorse che di vendere quelle a disposizione.




Granaio: Qui troviamo i vari alimenti, come mele, formaggio, carne e pane. La sua posizione è cruciale per una gestione efficiente dell'insediamento: più vicine si troveranno a questo le costruzioni che producono cibo, infatti, e più cibo verrà prodotto.





Armeria: In questa struttura vengono immagazzinate tutte le armi disponibili, come archi e spade. Le varie armi vanno costruite in edifici come la bottega delle picche, la fucina e il laboratorio delle catapulte.






Caserma: Come da tradizione, la caserma, qualora ci sia disponibilità di armi, permette di reclutare vari tipi di unità, come arcieri, spadaccini, picchieri e soldati a cavallo. Oltre alle armi, per reclutare le truppe serve anche del denaro.





Accampamento dei mercenari: A differenza della caserma, l'accampamento dei mercenari non richiede che ci siano armi pronte per sfornare nuove unità, ma solo denaro. Qui si possono creare alcune fra le unità più specializzate come Cavaliere sasanide, Derviscio rotante o i lanciatori di olio bollente.



Campo di Assedio: Serve per costruire l'equipaggiamento di assedio, come le catapulte. Per avere disponibilità alla costruzione delle varie unità, ovviamente queste vanno prima ricercate nel laboratorio. Dal Campo di Assedio si può accedere ad alcune unità particolarmente potenti come il Lupo di guerra e il Carro bruciante.



 
^