I 10 migliori videogiochi del 2013

I 10 migliori videogiochi del 2013

Anche quest'anno Hardware Upgrade e Gamemag offrono la classica dei migliori giochi dell'anno precedente, scelti dai lettori. Si parte dalla decima posizione e si risale fino al gioco vincitore.

di pubblicato il nel canale Videogames
 

Introduzione

Il 2013 è stato un anno caratterizzato da una qualità media molto alta per i giochi più importanti. Ciascuno dei primi quattro giochi della classifica stilata sulla base del voto degli utenti del forum di Hardware Upgrade avrebbe probabilmente meritato di vincere, ed è qualcosa che certamente non si verifica ogni anno. Già questo evidenzia come ci sia stata la possibilità, nel 2013, di giocare titoli di grande qualità e, soprattutto, di divertirsi!

È stato un anno delicato anche per via dell'introduzione della nuova generazione, che ha spostato le attenzioni nell'ultima parte dell'anno sui line-up di lancio di PS4 e Xbox One, e fatto "sprecare" litri e litri di inchiosto ai vari redattori videoludici. Le due nuove console si sono sfidate in tutti i modi possibili e immaginabili, e continuano a farlo a suon di traguardi di vendite, come abbiamo avuto modo di vedere con le news quotidiane.

Ma, e ne abbiamo già parlato altre volte, il mondo del gaming vede l'ingresso di un altro importante protagonista, ovvero Valve con le sue Steam Machine, che rischiano di modificare considerevolmente il bilanciamento raggiunto nell'industria. E, sebbene ci siano ancora molti dubbi su questi sistemi, le Steam Machine possono riportare in auge il mondo PC. Il fatto che tanti fra i titoli più attesi del 2014, molto spesso prodotti grazie all'ausilio di Kickstarter, siano esclusive PC è una conferma del possibile ritorno al vertice della piattaforma con mouse e tastiera.

Restando in ambito 2013, però, dobbiamo fare i conti con l'emergere di produzioni multimilionarie, con giochi che offrono componenti cinematografiche sempre più consistenti e che richiedono investimenti da milioni di dollari, molto spesso superiori a quelli necessari per i film blockbuster. Alcuni fra i videogiochi più esosi da questo punto di vista arrivano a costare anche più di 200 milioni di dollari, posizionandosi alle spalle solamente di alcuni film particolarmente laboriosi nella produzione, come Avatar (400 milioni di dollari tra produzione e marketing) e Pirati dei Caraibi - Ai confini del mondo (300 milioni di dollari).

Nel corso dell'anno, poi, abbiamo avuto modo di vedere come il mondo dei videogiochi abbia superato, e in maniera netta, quello del cinema dal punto di vista degli incassi. Anche grazie al costo maggiore di un gioco rispetto alla costo del biglietto per la visione di un film, i videogiochi nel 2013 superano di circa 10 volte il mondo del cinema dal punto di vista degli incassi.

Tornando al nostro sondaggio, come dicevamo prima, si è trattato di una battaglia serrata fra i quattro giochi a cui abbiamo già fatto riferimento, e che non riveliamo per lasciarvi scoprire le varie posizioni della classifica una per volta. Come ogni anno, l'iniziativa ha grandemente coinvolto il pubblico di Hardware Upgrade, e ognuno ha potuto scegliere il videogioco che ama.

I lettori hanno potuto scegliere il loro gioco preferito sulla base di una lista di 30 giochi candidati. La lista dei giochi candidati è stata preparata sulla base del responso delle recensioni pubblicate su Gamemag nel corso del 2013, incrociando questo dato con la media delle valutazioni assegnate dai siti del settore stranieri e con la lista dei candidati al premio per il miglior gioco dell'anno agli Spike Vgx 2013. Mentre possono far parte della classifica tutti i giochi per i formati PC, PlayStation 3, PlayStation 4, XBox 360, Xbox One e Wii U pubblicati in Italia nell’arco temporale che va dall’1 gennaio 2013 al 31 dicembre 2013. Per quest'anno abbiamo deciso di escludere i titoli free to play ma, in base al responso della community, stiamo valutando di reinserirli per la classifica del prossimo anno.

Come sempre, inoltre, alcuni titoli di grande richiamo sono rimasti fuori della classifica dei primi 10, anche se per pochi voti. E quest'anno è capitato a Total War Rome II, Beyond Due Anime e The Stanley Parable, tra gli altri. Non è facile entrare in una classifica ristretta come questa, con sole 10 posizioni, per cui risulta normale che alcuni titoli, seppure di grande qualità come quelli citati, rimangano fuori.

Il nostro sondaggio ha spesso visto vincitori giochi di ruolo (quattro volte su sette) e sparatutto in prima o in terza persona. E questo ha portato alcuni team di sviluppo a vincere più volte: è il caso di BioWare e di Bethesda Game Studios. Di seguito potete vedere il resoconto dei giochi che hanno vinto le passate edizioni della nostra classifica.

Anno Primo classificato Sviluppatore
2006 Gears of War Epic Games
2007 Call of Duty 4 Modern Warfare Infinity Ward
2008 Fallout 3 Bethesda
2009 Dragon Age Origins BioWare
2010 Mass Effect 2 BioWare
2011 The Elder Scrolls V Skyrim Bethesda
2012 Far Cry 3 Ubisoft Montreal

Purtroppo, abbiamo riscontrato un tentativo di sabotaggio nell'edizione di quest'anno del sondaggio. Come spesso accade nel nostro paese, pochi, o forse uno, danneggiano la maggior parte, rischiando di "rompere il giocattolo" di chi si diverte a condividere le proprie passioni videoludiche, al di là di invidie che non possono riguardare la passione per il gaming. Chi ha sabotato il sondaggio, inoltre, ha costretto la redazione e i moderatori del forum a un lavoro enorme, anche se nessuno di noi capisce ancora bene il perché di tanto astio e tanta voglia di dar fastidio alla maggior parte del pubblico.

Per questo sforzo supplementare ringrazio i moderatori Freeman, yamaz, e soprattutto X360X. Con il loro aiuto abbiamo individuato i voti provenienti dagli utenti clone che sono stati creati appositamente per sabotare il sondaggio e li abbiamo esclusi dal computo finale.

 
^