La nuova missione di Lightning: 13 giorni per salvare Final Fantasy

La nuova missione di Lightning: 13 giorni per salvare Final Fantasy

Abbiamo provato una versione pressoché definitiva del nuovo capitolo di Final Fantasy che uscirà il prossimo 14 febbraio. A scanso di equivoci, diciamo subito che non piacerà ai puristi del genere, proprio perché Square Enix ha modificato integralmente il sistema di combattimento. Da una parte ha inteso creare un prodotto più immediato, dall'altra accontentare alcune richieste dei fan storici.

di pubblicato il nel canale Videogames
Square Enix
 
  • Articoli Correlati
  • Final Fantasy XIII-2: una bussola spaziotemporale oltre la fantasia Final Fantasy XIII-2: una bussola spaziotemporale oltre la fantasia Recensione della versione Xbox 360 di Final Fantasy XIII-2, nuovo capitolo della popolare serie di rpg orientali che aggiunge la componente ruolistica, assente nella prima parte di questa miniserie. A partire da questa recensione, introduciamo tra le valutazioni sintetiche i parziali intelligenza artificiale, narrazione e sfida.
  • Hands on Final Fantasy XIII e intervista al direttore del gioco Hands on Final Fantasy XIII e intervista al direttore del gioco Prime impressioni su Final Fantasy XIII, del quale abbiamo provato la versione definitiva in italiano. Nell'articolo descriviamo le caratteristiche di gioco. Abbiamo intervistato Motomu Toriyama, direttore di Final Fantasy XIII, e Yoshinori Kitase, produttore.
  • Final Fantasy XIII: arte in uno sguardo Final Fantasy XIII: arte in uno sguardo Final Fantasy XIII è stato presentato in versione giocabile al GamesCom di Colonia, dove sono state mostrate anche nuove caratteristiche del sistema di combattimento e del gameplay in generale. Diamo un'occhiata alla nuova iterazione di Final Fantasy che presenta nel ruolo di protagonista un'affascinante ragazza dallo sguardo magnetico.
30 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Phoenix Fire15 Gennaio 2014, 22:18 #11
poco da aggiungere

sinceramente ma perchè la square non gli cambia semplicemente nome? Almeno non mi prende a male ogni volta che leggo questi articoli

la chiamassero anche NFF new final fantasy e sarei contento.

e a chi critica che un nome non dovrebbe contare, rispondo semplicemente che dovrebbe chiedersi come sia possibile che i remake dei vecchi FF vendano sempre uno sfacelo, i fan di FF li hanno giocati n-mila volte in n-mila varianti
davo3016 Gennaio 2014, 01:09 #12
Originariamente inviato da: Goofy Goober
il posto c'è

guarda Bravely Default su 3DS (se sei anche un poco affezionato a FF ti raccomando nella maniera più sincera di giocare, procurandoti console e gioco, perchè ne vale davvero la pena, te lo assicuro)

ci sto giocando da un po' di giorni, E' Final Fantasy, E' lui, se lo chiamavano "Final Fantasy qualcosa" sarebbe stato il primo FF dai tempi del 10 a rispettare alcuni dei canoni della serie...
per chi è ferrato sull'argomento, ricorda molto FF V, c'è il Job System, combattimenti a turni ma modulabili (novità stupenda).

gioco che dimostra come, oltre a mantenere un sistema classico JRPG si possono inserire alcune novità e miglioramenti, e risolvere i talloni d'achille del genere:

- skip veloce dei combattimenti
- modalità combattimento auto per il grinding che lo rende meno noioso-lungo
- selezione della difficoltà e selezione del livello % degli incontri casuali

sinceramente, non si ha voglia di leggere o ascoltare i dialoghi?
mi spiace, ma è un problema soggettivo, e molto. è una preferenza di tipo di gioco, non del gioco in se...
anche io lavoro tutto il giorno, ma oltre a portarmi qualche volta appresso una console portatile per giocare nelle pause anche a classici come FF VII (e ho intenzione di prendere FF X HD edition per PS Vita per rigiocarmelo) non ho certo problemi, se il gioco mi piace, ad ascoltare dialoghi più o meno lunghi...

personalmente, da gran appassionato anche del genere JRPG e in generale dei Final Fantasy (fino al X sicuramente, dal XII in poi anche no) non potrei mai pensare di dire "eh ho poco tempo, non gioco a FF ma passo a sparacchiare a casaccio su call of duty (o analoghi giochi)".

se il tempo che ho è poco, a maggior ragione non lo spreco per titoli che si posson esser divertenti, ma che non sono tra i miei preferiti.
la più grande percentuale dei titoli che son usciti nell'ultima gen, per me, erano lontani anni luce qualitativamente ed emozionalmente dai fasti del periodo d'oro degli FF su SNES e PSX, per esempio.

ricordiamoci che tra 1997 e 2000 uscirono 3 Final Fantasy, di cui uno ancora oggi disintegra la maggioranza dei giochi del genere, e all'epoca le review lo etichettarono o come "...the most amazing RPG we've ever seen", o, ancor peggio, "...might be the greatest game ever made".

Oggi quale RPG (o anche altro gioco) viene etichettato a questa maniera?
all'epoca nelle review di certi giochi era quasi impensabile parlare di difetti... si era troppo intenti a sbrodolarsi addosso dalla felicità.
oggigiorno (e nel futuro) potremo mai vedere un RPG o JRPG che ottenga simili risultati?

ci dobbiamo accontentare di titoli che vengono sbandierati come capolavori assoluti, tipo GTA 5, un gioco che alla fine, a livello di contenuti, oltre alla sua marea di violenza e parolaccie varie, che cosa offre?
se all'epoca di un FF VII si giunse a elogiarlo come miglior gioco mai visto (seppur fosse un JRPG, e non chissà quale genere occidentalizzato moderno), oggi siamo al punto dove il contenuto del gioco in se basta che sia una sana dose di violenza e cattiveria e un più o meno monumentale lavoro tecnico alle spalle per trasformarlo nel nuovo "miglior gioco mai visto"?



I budget milionari si nascondono dietro a megaproduzioni che ormai esistono solo per sfornare sequel dai contenuti sterili e che vogliono vendere finchè il marchio venderà...
a questo modo i giochi BELLI non usciranno quasi più.

guardacaso, lo schifo raggiunto dalla serie FF con il XIII è stato ulteriormente riproposto ben TRE volte in questa generazione... non un sequel, MA DUE.
il successo di Final Fantasy come marchio, come giochi, si è creato quando era una blasfemia pensare anche lontanamente che un Final Fantasy N+1 fosse il seguito di Final Fantasy N.

giochi del genere JRPG classico non necessitano per forza budget da federal reserve... lo stesso Bravely Default ne è il testimone, con la il suo "puffoso" chara design in game e la sua "semplice" grafica che lo fa girare su 3DS (che non a caso è stata additata come forse difetto più in vista del titolo).

e il problema sta proprio qui... come dicevo prima, tra 1997 e 2000 uscirono 3 FF, che se giocati oggi sono ancora SIGNORI JRPG. non ci sono caxxi che tengano.
oggigiorno, dal 2007 al 2014, che cosa abbiamo visto?
come dicevo sopra, UN FF, il XIII, e DUE sequel.
tralasciando la dubbia qualità e il dubbissimo legame anche alla lontana con la serie FF di questo XIII, questi giochi tra tot. anni NON saranno dei signori JRPG... anzi... probabilmente non saranno niente perchè, continuando su questa strada, neppure il miglior marketing del mondo potrà salvare la serie Final Fantasy dall'oblio.....





......a me no che, non grazie al marketing, ma grazie al lavaggio del cervello, non riusciranno a far diventare del tutto un FF un qualunque gioco action-adventure, continuando ad usare un nome che non vende per quel che è stato, ma per quel che viene fatto credere che sia stato.



concludo con una simpatica osservazione grafica:

Link ad immagine (click per visualizzarla)


non credo di esser l'unico a rimpiangere fortemente i fondali pre-render, dove perlomeno gli stacchi qualitativi di dettaglio come vediamo negli screen di questo gioco erano una cosa nemmeno pensabile...
vedere una super fregna in mega-hd con uber-dettaglio e poi quello schifo è semplicemente.... pointless


p.s.
quoto ogni riga di CraigMarduk



10 minuti di applausi e anche qualche lacrimuccia. Ho giocato a tutti (tralasciando alcuni spin-off) i FF, finiti, macinati, tritati e ritritati. Il XIII non sono neanche riuscito ad arrivare a metà! Tengo ancora i save sulle memory Ps1 come cimeli inestimabili.
Riporto da "inside the square parte 3" in cui viene presentato FFXIII LR
"Nei giochi precedenti non avevate davvero la possibilità di esplorare le ambientazioni, scoprire la vita delle persone e osservare quello che succedeva. Adesso potete interagire con tutto quello che vi circonda."
Ma ci sono o ci fanno? Fino a FFXII era cosi (gioco tra l'altro creato da loro, mica da mia nonna), poi con il 13 hanno fatto sparire completamente queste caratteristiche prendendosi righe di insulti a non finire, e ora me la ripropongono ADDIRITTURA come nuova feature della madonna???? Mai piu Final Fantasy, con la tristezza nel cuore. Bravely Default su un'altro pianeta!
Catan16 Gennaio 2014, 13:00 #13
Realmente non capisco come si possa parlare di "canoni" di Final Fantasy, in una serie che come unico "canone" ha quello di rendere l'esperienza di gioco diversa da gioco a gioco.
Innovando, cambiando, modificando, mai gli stessi personaggi, mai le stesse storie, mai lo stesso modo di usare gli item e mai lo stesso modo di livellare o incrementare le stat dei personaggi, mai lo stesso modo di girare per i posti (ok dal FFX hanno tolto la world map praticamente, ma se mi fai una zona come gran pulse del XIII dove posso girovagare per ore non la vedo un grossa perdita.). La serie vanta anche 2 mmorpg, quindi con la volontà di portare il mondo di FF anche ad essere un cooperativo, oltre che un film interattivo (cosa che quasi tutti i FF sono o almeno sicuramente dal FFX la saga ha preso questa virata), semplicemente si combatte e si expa seguendo una storia passo passo. Dal X hanno iniziato anche a fare dei "filler" che praticamente sono dei capitolo aggiuntivi (X-2, tutte le espansioni per i 2 mmorpg, XIII-2, XIII-3), dove i nova in genere tutto il sistema di combattimento lasciando quasi gli stessi pg e lo stesso mondo persistente.

Il XII non l'ho amato, il XIII l'ho apprezzato di più.

Ora in una serie che si propone sempre di innovare, cambiano il sistema di combattimento e esce fuori un putiferio che non capisco. E' una maniera differente di giocarli, che può piacere o meno, se ad uno non piace, non gioca, ci stanno tanti altri jrpg classici a turni a cui la gente gioca (Tra l'altro è la chiave di tanti mmoprg la ricerca spasmodita del grind dell'item o di salire di livello, proprio come i jrpg di 10 anni fà.

Dire che non è Final Fantasy, su un gioco che si "impone" di diversificarsi ad ogni uscita è alquanto soggettivo e non oggettivo. Il canone di oggettività è che se il principio è cambiare ad ogni uscita il canone è rispettato.
E' soggettivo e condivisibile o meno, dire che i cambiamenti non piacciono eccessivamente e quindi decidere tranquillamente di giocarci o meno.

Tanto i final fantasy che uno ha nel cuore rimarranno sempre quelli , immutabili ed intoccabili, ineguagliati nella loro diversità, tra gli altri jrpg e tra gli altri final fantasy. (Con SE che ha giocato molto con i porting so steam di FFVII, VIII e il X HD). Tra l'altro se poi devo fare una scala di jrpg in senso assoluto, probabilmente sui primi 3 gradini del podio forse un FF ci stà, ma ci sono stati jrpg sconosciuti ai più che mangiano in testa a qualsiasi FF, uno su tutti è Azel Panzer Dragoon Saga, uscito per il Saturn e chi ci ha giocato sa benissimo che quello è nella piccola ma imperitura dimensione dei capolavori ludici.

Noir7916 Gennaio 2014, 14:09 #14
Per il resto si seguiva una storia affascinante e piena di contenuti spiazzanti e memorabili...



Ma... FFXIII? Ma abbiamo giocato lo stesso gioco?
Goofy Goober16 Gennaio 2014, 14:12 #15
Originariamente inviato da: Catan
Realmente non capisco come si possa parlare di "canoni" di Final Fantasy, in una serie che come unico "canone" ha quello di rendere l'esperienza di gioco diversa da gioco a gioco.
Innovando, cambiando, modificando, mai gli stessi personaggi, mai le stesse storie, mai lo stesso modo di usare gli item e mai lo stesso modo di livellare o incrementare le stat dei personaggi, mai lo stesso modo di girare per i posti (ok dal FFX hanno tolto la world map praticamente, ma se mi fai una zona come gran pulse del XIII dove posso girovagare per ore non la vedo un grossa perdita.). La serie vanta anche 2 mmorpg, quindi con la volontà di portare il mondo di FF anche ad essere un cooperativo, oltre che un film interattivo (cosa che quasi tutti i FF sono o almeno sicuramente dal FFX la saga ha preso questa virata), semplicemente si combatte e si expa seguendo una storia passo passo. Dal X hanno iniziato anche a fare dei "filler" che praticamente sono dei capitolo aggiuntivi (X-2, tutte le espansioni per i 2 mmorpg, XIII-2, XIII-3), dove i nova in genere tutto il sistema di combattimento lasciando quasi gli stessi pg e lo stesso mondo persistente.


I “canoni” non devono per forza essere aspetti dettagliati o specifici del gioco, ma piuttosto l’insieme di varie parti del gioco e del gameplay, che per 10 capitoli sono stati riproposti anche più volte in maniera simile come il Job System o i combattimenti regolati dall’ATB, senza mai sfigurare, tanto che sono stati ripresi da altri titoli del genere.
Se passi da Job System a Relic System a Materia System a Junction System, ma il resto del gioco resta godibile allo stesso modo in ogni capitolo, dato che il gameplay varia si in funzione del “system” adottato, ma non viene stravolto se la parte più “giocata”, ossia il battle system, resta regolato più o meno in maniera simile tra I vari titoli.

Ora in una serie che si propone sempre di innovare, cambiano il sistema di combattimento e esce fuori un putiferio che non capisco. E' una maniera differente di giocarli, che può piacere o meno, se ad uno non piace, non gioca, ci stanno tanti altri jrpg classici a turni a cui la gente gioca (Tra l'altro è la chiave di tanti mmoprg la ricerca spasmodita del grind dell'item o di salire di livello, proprio come i jrpg di 10 anni fà.


Se tramuti un gioco in cui il gameplay del battle system è sempre stato molto ragionato e tutto sommato calmo, in un action forsennato, per me non ci siamo affatto...
Un qualunque titolo di quelli con ATB settato su WAIT era quasi un gioco a turni, FF X era arrivato ad essere il più grosso rappresentate del “calma e ragiona” durante gli scontri, e, guarda caso, viene ricordato come l’ultimo FF davvero epico… c’era bisogno di passare ad un action system in cui finisci a controllare UN solo personaggio con gli altri gestiti dall’IA (FF XII-XIII).
Chi ne sentiva bisogno?

Se c’era così tanto bisogno di cambiare dal sistema ATB o a turni, perché diavolo dopo 10 capitoli proprio il decimo vende ancora uno SFACELO (oltre ad essere ricordato ancora oggi e meritarsi una HD edition) ed è quello col sistema di battaglia più LENTO e RAGIONATO di tutti?!?


Dire che non è Final Fantasy, su un gioco che si "impone" di diversificarsi ad ogni uscita è alquanto soggettivo e non oggettivo. Il canone di oggettività è che se il principio è cambiare ad ogni uscita il canone è rispettato.
E' soggettivo e condivisibile o meno, dire che i cambiamenti non piacciono eccessivamente e quindi decidere tranquillamente di giocarci o meno.

La diversificazione importante della “saga” (che saga non è di FF è sempre stata la trama. Chi non giocava a questi titoli erroneamente credeva che dall’1 al 10 e oltre fossero uno il seguito dell’altro, come se oggi fossimo arrivati ad Uncharted 13….
Tra l’altro, se per 10 capitoli uno ama una serie di giochi alla follia, ti sembra facile decidere così su due piedi di non giocare l’ennesimo capitolo che esce e non c’entra una fava di niente con i precedenti? Per un appassionato non è così… fidati. Il “tranquillamente” non esiste se ti trovi stuprato un brand che identificava un gioco arrivato ad essere un condensato di perfezione videoludica del genere JRPG/RPG
Tanto i final fantasy che uno ha nel cuore rimarranno sempre quelli , immutabili ed intoccabili, ineguagliati nella loro diversità, tra gli altri jrpg e tra gli altri final fantasy. (Con SE che ha giocato molto con i porting so steam di FFVII, VIII e il X HD). Tra l'altro se poi devo fare una scala di jrpg in senso assoluto, probabilmente sui primi 3 gradini del podio forse un FF ci stà, ma ci sono stati jrpg sconosciuti ai più che mangiano in testa a qualsiasi FF, uno su tutti è Azel Panzer Dragoon Saga, uscito per il Saturn e chi ci ha giocato sa benissimo che quello è nella piccola ma imperitura dimensione dei capolavori ludici.

hai ragione, i capitoli a cui si è piu’ legati resteranno tali, ma niente vieta ad un nuovo uscito di aggiungersi alla lista. E non c’entra l’ordine con i quali si giocano...

avevo iniziato e terminato FF VII la prima volta quando avevo già iniziato (e non finito) l’VIII, e il primo è diventato di molte lunghezze il mio preferito rispetto al secondo.
Ho giocato al VI dopo aver il X, e il primo è diventato il mio secondo FF preferito davanti a gli altri giocati nel frattempo… e così via… fino ad oggi quando giocando a Bravely Default e ritrovando tanto dei passati FF, posso dire tranquillamente che il legame che si sta creando con questo titolo(e spero, brand) si inserirà tranquillamente a ridosso dei miei FF preferiti.

Quindi vale poco il discorso “FF VII rimarrà per sempre il mio FF preferito, quindi se esce della cacca oggi me ne frego”, perché magari, gli appassionati come me, sperano di vedere nuovi titoli che facciano rivivere emozioni simili a quelle del loro capitolo preferito…
E giochi come FF XIII e sequel sono lontani non anni, ma SECOLI LUCE da questo….
Phoenix Fire16 Gennaio 2014, 23:07 #16
@catan
come detto da goober, FF fino al X non è mai stato un action, non vorrei dire una bestemmia ma l'ATB è un invenzione degli FF (introdotto dal IV) ti pare poco averlo addirittura eliminato?
Non tocco la trama perchè quella del 13 non la conosco, ma non ne ho letto nessun commento entusiasta, al contrario di quello che si legge sugli altri. Io ho giocato (ma non finito) un po tutti gli FF fino al XII, ma ne il X-2 ne il XII mi hanno preso più di tanto, anzi nonostante volessi assolutamente sapere cosa succede a Tidus nel X-2, non sono riuscito a continuarlo, alla fine mi sono visto i video sul tubo per sapere.

Aggiungo un ultima cosa, quanti remake di giochi vendono così tanto come i remake dei vecchi FF? C'è gente che nonostante li abbia finiti n-mila volte (addirittura inventandosi sfide, come nel X finire il gioco senza usare la sferografia) li ricompra senza pensarci 2 volte


@goofy goober
oltre al clap clap non sapevo come commentare
Catan17 Gennaio 2014, 01:12 #17
Io mi ci metto tra gli appassionati di FF per carità però nella sua interezza FF va diviso in tanti parti

Una prima saga diciamo dal I al III che ha segnato un'era
una saga quella dei 16bit dal 4 al 6, anche qui ha segnato un'altra era
la saga in cui FF ha conosciuto un successo planetario, grazie al 3d e psx in cui probabilmente molti di voi hanno iniziato a giocare ed amare FF (il vero amante è quello che si è fatto dall 1 all'ultimo, non dal 7 in poi^^) che raggruppa la quadrilogia 7-8-9-10 che divederei in una trilogia della psx 7-9 e l'apertura dell'era ps2 con il 10 e 10-2 (cmq ancora pensato per essere nella vecchia generazione)

dal 7 al 10 si chiude quella saga in cui lo sviluppo massimo della grafica e della ATB arriva al massimo, passando per tutti i vari sistemi e storie fantastiche arriva alla parabola e basta, hai finito di indagare in lungo e largo tutto quel sistema che nasce con il 7 e finisce con il 10.

Poi inizi a fare gli mmorpg, inizi a provare con il XII un sistema di gioco differente , ecco protremmo proprio identificare nel XII lo spartiacque tra vecchio saga della psx e nuova saga in cui le meccaniche di approccio ai combattimenti sono diverse.

Tra l'altro ci entra dentro anche un fattore psicologico tutti noi, me compreso, ma presumo tutti quelli che tirano sempre fuori ff 7-8-9-10 per fare il raffronto con il 12-13 sono tutta gente che ha scoperto ff con la psx ed aveva tra i 13 ed i 15 anni...un'età in cui si è molto colpiti dalle cose e come è nell'umano spirito, si tende a idolatrare il passato ed a sminuire il futuro.

Siamo cresciuti tra il 7 e 8, e arrivati alla maturità sui 20 anni con il 10...ergo questi 4 ff hanno chiuso una stagione che per noi era molto importante, cioè l'adolescenza.


Phonex Fire, sai perchè ne vendono tanti?
Perchè quelli cresciuti nell'eta psx dal 7 al 10, adesso sono tutti "more or less" tutti 30enni con un lavoro (si spera) e la possibilità di comprare i giochi di cui sono innamorati a pochi euro, l'ho fatto anche io con il 7 e 8, e sto seriamente pensando di fare con il X HD(al quale sono legato diciamo più di tutti, l'ho giocato sui 18 anni anche li un'altro passo chiave della nostra crescita)

Vorrei sapere quanti di noi hanno comprato poi dopo il 7-10 i remake dal 6 all'uno...anche quelli final fantasy (ed il 6 è davvero un capolavoro, forse anche il 4) e li hanno "rigiocati all'indietro".

Sono pronto a scommettere che molti cresciuti tra il 7-10 non lo hanno fatto.

E' normale sono cresciuti con il 3d, riprendere in mano gli spritoni è difficile. A parte che vi sembrerebbero meccaniche talmente tanto vecchie e superate.

Probabilmente tra chi li ha comprati non c'è nessun 15 enne attuale, è come per noi cresciuti con il 7-10 giocare dall'1 al 6, cose che non si riescono a capire bene in fondo e che vengono comprate "per sentito dire".
Si FF 7 o 8 sono tra i giochi con la trama migliore mai fatti o tra i migliori, ma se non ci metti i modelli ben delianeti, esplosioni e rapidità di gioco i 15enni di adesso non li capiscono, come noi non capiamo i FF 1-6 che hanno ancora gli sprites e non un 3d che infondo è nato con noi (psx-saturn)


Se cercate di uscire dal "sedicenne" che è cresciuto a pane e ff 7-10 e vi ricordate che state guardando il XIII con occhi più o meno di un trentenne (mettiamo + o - 4 anni, cosi arriviamo dai 26 ai 34) vi redente conto che alla fine un XIII non è cosi male, è sempre un FF, un FF che non si riesce a capire bene per il semplice fatto che è un gusto cosi diverso da quello con cui ci ha tirato su mamma square nella adolescenza.

Se riuscite a far vostro sto punto di vista, capirete che cmq ff XIII ha una storia che può davvero piacere ad un 16enne di adesso (che non è molto diversa poi dalle trame base di un 7-8, c'è sempre qualcuno per per amore insegue la pulzella amata e si caccia in una bella e strana storia) e che magari è anche gradevole come gioco, nonostante sia un tipo di gioco differente.

Personalmente ho trovato esaltante usare un cambio di job veloce su ff XIII e buttare a terra nemici impegnativi in pochi turni con poche crisi, come quando su FF 8 arrivavo ad avere squall che faceva delle combo devastanti. L'esaltazione è quella, vedere il numeretto alto, se poi per farlo devo dare 3 comandi differenti, o darne uno solo all'inizio della battaglia (preparandolo prima) mi cambia poco, lo studio "tattico" dell'avversario c'è sempre, farlo prima o durante non è cosi fondamentale.


PS faccio outing, attualmente le mie serate le passo a giocare con l'emulatore del saturn tra shining the holy ark e panzer dragoon saga, roba con cubettoni a non finire...eppure è la passione del retrogaming, quasi quasi mi faccio un giro di nuovo con shen mue 1 e 2 anche.

Ecco attualmente per noi (e continuio ad esserne sicuro 25-35 enni) FF 7-10 rappresenta il meglio con cui siamo cresciuti e come "retrogaming" ci giochiamo sempre felici...la nostra incapacità di adattarci al nuovo come al vecchio (continuo a chiedervi, quanti di voi dopo aver giocato al 7-10, hanno poi fatto l'1-6) non pregiudica per forza che il nuovo faccia schifo.

E' solo diverso....se lo capite magari vi divertite pure, se non lo capite continuerete sempre a dire "prima si stava meglio".
Goofy Goober17 Gennaio 2014, 07:14 #18
@catan rispondo per punti senza quotare tutto il lungo messaggio:

- per vero amante che si è fatto dal primo in poi spero non si intenda colui che nel 1987 era già abbastanza “grande” da poter iniziare a giocare al primo titolo, e aveva la possibilità economica di averlo o farselo regalare… altrimenti l’esclusione forzosa di quelli nati dopo è ingiusta. io stesso avevo pochi mesi di vita ai tempi del primo FF. I primi potenziali che potevo giocare appena usciti erano forse il V e il VI.

- mai giocato a mmorpg che ho preferito anche lontanamente ad un FF “classico” (se così vogliamo distinguerli dagli attuali) proprio perché in questi giochi online i battle system sono sempre un miscuglio di action o hack’n’slash (non che Diablo II non mi abbia divertito, ma è un altro tipo di gioco…).
FF XIV, che ho giocato appena uscito A Realm Reborn, ha per esempio un battle system ibrido tra un action e un ATB che mi ha infelicemente ricordato FF XII.

- hai sicuramente ragione quando parli dell’impatto psicologico che le esperienze dell’età in cui tanti hanno giocato agli FF per PSX ti “toccano” più fortemente e quindi lasciano un ricordo importante, però questo non vuol dire perdere la propria obiettività di giudizio o parere, soprattutto per chi come me, e forse te e altri qui, la passione per i videogames è a 360°, e non solo sporadica e limitata a qualche genere… se stessimo parlando tra fan sfegatati di una sola serie-tipo di giochi allora ok, oppure fossimo di quelli che hanno davvero giocato 2 o 3 FF in tutto e uno di questi lo riproporrebbero sempre e comunque come miglior RPG di sempre…
ma non è questo il caso, dato che io stesso negli anni ho trovato sia altri giochi di altri generi che mi hanno colpito e ricorderò negli anni, sia altri JRPG che mi son piaciuti più di tanti capitoli della serie FF. Il primo che mi vien in mente è Grandia II, un gioco con un Battle System che reputo di gran lunga migliore del semplice ATB visto negli anni della PSX senza ombra di dubbio alcuna.


-
Vorrei sapere quanti di noi hanno comprato poi dopo il 7-10 i remake dal 6 all'uno...anche quelli final fantasy (ed il 6 è davvero un capolavoro, forse anche il 4) e li hanno "rigiocati all'indietro".


qua ti ho quotato così posso dire: IO!!!
ovviamente remake e versione aggiornate… tipo FF I-II su PSP, mi manca il III che di recente ho preso japan import sempre su PSP (per fortuna ha l’inglese, anche se c’era per DS in ita).

comunque con tutto questo non è che voglio dire che la mia parola è quella finale e stop… mi va benissimo che il XIII possa piacere a tanti inclusi i fan dei vecchi FF, anzi, per 2 ore di gioco all’inzio piaceva pure a me

quello che volevo far notare è che, seppur mi possa far piacere un gioco che Final Fantasy ormai non è più, riconoscendo che è comunque un titolo curato e uscito tutto sommato bene, non accetterò mai con un sorriso lo stravolgimento di una serie che, nell’ultimo capitolo con impostazione ancora “vecchia”, aveva comunque avuto un successo imbarazzante.
il cambiamento, quindi, non era necessario per motivi di mancato successo o simili…

anzi, analizzando la situazione del brand come è ORA, e il mancato successo che ha avuto (nei rispetti dei vecchi capitoli, a me pare che un XII o XIII e sequel non saranno certo ricordati negli anni) non credi forse che avrebbe bisogno in questo momento di un cambiamento NETTO dell’impostazione di gioco?

per di più, anche tenendo conto di quel che giustamente dici, ossia che tanti "malati" degli FF periodo SNES e PSX oggi hanno l'età giusta per esser spolpati economicamente da square, per quale ragione hanno usufruito così tanto del nome di FF VII? Forse perchè è davvero il migliore riconosciuto anche da Square stessa?
Catan17 Gennaio 2014, 13:13 #19
Guarda probabilmente stiamo vivendo lo stesso "trauma" che i giocatori con il snes ed il 16 bit, cioè fino al 6, hanno vissuto passando alla generazione 3d psx (7-10). Negli archi temporali ogni uno ha avuto il suo purtroppo questo è il nuovo corso, che con al riduzione di tempo che ho per giocare ho anche apprezzato in parte (se voglio jrpg atb c'è di meglio, come c'era di meglio anche all'epoca di ff7-10, probabilmente senza tutta la pubblicità virale della psx per ff7 il mercato occidentale non l'avrebbe manco considerato di striscio, lasciando al mercato asiatico e a pochi intenditori per il mercato occidentale).

Concordo con te, Grandi e sopratutto Grandia II , sono due ottimi jgpg (grandia me lo so fatto sul saturn, grandia II sul dreamcast), ce ne sono a tonnellate , boh, skyes of arcadia (pure quello fatto sul dreamcast, forse è stato l'ultimo grande giocone), senza considerare la saga di shadow heats (1 e 2) su ps2. Forse l'ultimo vero capolavoro con l'atb è stato lost odissey per 360 e last remnant, che mi ha davvero ricordato uno dei giochi vecchio stile.

Ci sono jgdr hack and slash fantastici, basti pensare a quei capolavori della saga di kingdom hearts (anche li square ha avuto le palle di giocare su una cosa cosi difficile di unire il mondo occidentale a quello orientale creando una storiona che sarebbe degna di ogni FF, tra heartless e nobodies)

Attualmente se uno vuole divertirsi ci stà la saga dei "persona"...

Purtroppo il jrpg che se resta cosi come è resterà finalizzato ad una sola macrocategoria di giocatori, quello che stà cercando di fare square è di innovarla, purtroppo la strada non piace ai più, ma potrebbe piacere ai nuovi.

Come persona non riesco a dire "è peggio", posso dire non mi piace o non mi trovo bene, ma non avendo il termine assoluto li gioco come fossero dei FF vari, probabilmente tra 2 o 3 anni ricambieranno sistema, forse tornando all'atb o cambiando ancora (boh ormai ci resta da vedere XIV come sarà.

E' una semplice questione di adattarsi a regole nuove, se non piacciono non lo gioco non essendo legato al marchio FF ma alle loro storie. Se non mi piacciono più i FF, ho tantissimi altri jrpg semisconosciuti che mi ridanno lo stesso sapore dei classici jrpg passati che sono di grandissimo livello.
satomiz18 Gennaio 2014, 12:03 #20
Sono un giocatore di rpg di vecchia data, andrò controcorrente ma per quanto riguarda la strada del battle system action intrapresa da square enix sono favorevole. Bisogna innovare e S/E ci prova, avvolte commettendo errori ma ci prova. Se voglio giocare a turni/strategico i titoli ci sono e vengono attualmente prodotti, basta guardare altrove.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^