Natale fra le nuvole con Disney

Natale fra le nuvole con Disney

Disney ci ha mandato i nuovi personaggi interattivi collezionabili e la seconda serie di Gettoni per Disney Infinity, oltre che il videogioco Planes per Wii U, adatto soprattutto ai più giovani. In questo articolo andremo ad analizzare la qualità dei nuovi contenuti Disney.

di Alessandro Oteri pubblicato il nel canale Videogames
Wii UNintendo
 

Infinity

Ci sono giochi che quando vengono presentati lasciano sempre con tanti dubbi. Uno di questi, perlomeno per chi vi scrive, fu il lancio da parte di Activision di “Sky Landers Spyro’s adventure”. Il gioco faceva uso di un interfaccia esterna alla console. Un piano di plastica sulla quale vengono appoggiate alcune statuette contenti un sensore RFID.

Disney Infinity

Questa funzionalità modifica sostanzialmente il videogame aggiungendo abilità ai personaggi o addirittura inserendo nuovi mondi da giocare. Le “action figures” non sono solo utili ad arricchire l’esperienza di gioco ma hanno innescato una forte dinamica di collezionismo. Ad oggi sono state presentate già due nuove serie di personaggi. Che vanno letteralmente a ruba. Vedendo questi risultati Disney ha fiutato “l’affare”. Un mercato da milioni di dollari che poteva essere di certo interessante per la sua azienda. Infatti, appurato che la forza di questi giochi sono i personaggi Disney, che possiede centinaia di licenze di personaggi amati da grandi e piccini, poteva sfruttare questo trend.

Con queste motivazioni venne presentato non molto tempo fa “Disney Infinity”. Differenza sostanziale rispetto al competitor è che questo gioco usa l’interfaccia NFC e che il piano su cui poggiare le statuine è piatto e quindi molto più semplice anche da trasportare. L’idea infatti è che ognuno porti con se i suoi personaggi dagli amici e giochi anche non a casa propria.

Come in Skylanders, i giocatori avranno a che fare con diversi elementi interattivi appartenenti al mondo reale. Sulla Base di Disney Infinity, infatti, andranno collocati i personaggi interattivi che, grazie a tecnologia di tipo Nfc, verranno materializzati nel videogioco. Ci sono due modalità di gioco principali in Disney Infinity: le cosiddette avventure, ambientate in quelli che Disney chiama Mondi (o Play Set in lingua originale), e poi c'è la cosiddetta Scatola dei Giochi.

Quest'ultima offre ai giocatori la possibilità di personalizzare liberamente i mondi di gioco, e di accedere con personaggi differenti. Mentre i Mondi saranno vincolati, quindi, all'universo Disney a cui fanno riferimento, nella Scatola dei Giochi potremo avere tutte le combinazioni possibili, con elementi di gioco provenienti da diversi film d'animazione Disney.

Fino a quattro giocatori, poi, possono collaborare per modificare il mondo di gioco nella cosiddetta Scatola dei GiochiI Play Set sono, invece, dei mondi aperti in cui si possono ingaggiare interamente le missioni e portarle a termine come si vuole, all'interno di una struttura che presenta anche dei momenti narrativi. Si possono, inoltre, sbloccare degli oggetti unici portando a termine le missioni, che poi possono essere utilizzati anche nella Scatola dei Giochi.

I gettoni, invece, conferiscono abilità particolari ai personaggi o armi specifiche, e può essere adattato a qualsiasi personaggio interattivo, semplicemente se lo si dispone tra la base e lo stesso personaggio. I Gettoni Extra Power hanno la base circolare, mentre i Gettoni Interattivi hanno la base esagonale.

In vista del Natale ormai alle porte, Disney ha rilasciato nuovi personaggi interattivi collezionabili e la seconda serie di Gettoni. Anna ed Elsa provengono dal film “Frozen Il Regno di Ghiaccio”, ma poi abbiamo anche Rapunzel, Ralph Spaccatutto e Vanellope, sempre da “Ralph Spaccatutto”. Come non citare l’acrobatico Jack Skeletron da “Nightmare Before Christmas” e il magico Topolino l’Apprendista Stregone. La nuova serie di personaggi interattivi, giocabili sia nella modalità Scatola dei Giochi di Disney Infinity sia in brevi avventure dedicate, sono venduti singolarmente al prezzo di € 12,90.

I nuovi gettoni circolari sono, invece: il Potere Distruttivo di Ralph, il Danneggia-Inator del Dotor Doofenshmirtz, il Caricatore Elettrico, lo Scudo del Comando Stellare e il Controllo del Creativo. Tra quelli esagonali troviamo: il Furgone della Consegne del Pizza Planet, Maximus dal film Rapunzel, il Cavallo del Cavaliere Senza Testa, il Fenicottero da Croquet, la Tavola da Surf di Stitch, l’Auto di Mike, lo Splendore Glaciale, gli Esperimenti di Victor e le Decorazioni Paurose di Jack Skeletron. Ci sono anche dei gettoni rari esagonali, ovvero il Mayhem Bus Elettrico, l’Aliante Condor e la Nave di Capitan Uncino. La nuova serie di 20 Gettoni di Disney Infinity da collezione sono disponibili in confezioni da due al prezzo di € 4,99.

 
^