Recensione Xbox One: ecco com'è in Italia al lancio

Recensione Xbox One: ecco com'è in Italia al lancio

All'Innovation Campus di Microsoft Italia a Peschiera Borromeo abbiamo avuto modo di provare estensivamente la console next-gen che raggiunge i negozi nella giornata di oggi. Ecco le nostre prime considerazioni, corredate da foto e video, in attesa di prove ancora più approfondite. All'interno anche la videorecensione.

di Dorin Gega, Davide Fasola, Rosario Grasso pubblicato il nel canale Videogames
MicrosoftXbox
 

Conclusioni

Volendo riassumere ai massimi termini, Xbox One supera, e in maniera abbastanza consistente, PS4 dal punto di vista delle funzionalità, di opzioni sulla dashboard, di innovazione nell'interfacciamento, di servizi online. In quest'ultimo caso la forbice potrebbe allargarsi ulteriormente quando saranno disponibili le funzionalità di condivisione del giocato in tempo reale, visto che Xbox One offre più strumenti per la personalizzazione dei filmati, grazie a Upload Studio e alla possibilità di utilizzare il servizio di cloud storage proprietario SkyDrive, che consentirà di usare immediatamente i video in formato raw su PC.

Xbox One

Inoltre, il line-up di lancio arride considerevolmente a Microsoft, soprattutto grazie alla presenza di Forza Motorsport 5, l'unico titolo di lancio delle due console che presenta una qualità eccellente. È normale che al lancio non ci siano giochi di grande profondità, perché gli sviluppatori non conoscono ancora bene i due sistemi e perché i rispettivi produttori hanno fornito le specifiche hardware definitive solamente un paio di mesi prima dell'uscita. Pertanto, avere un gioco come Forza 5, godibile sia dall'utente scafato con la guida sia dai giocatori occasionali, è un fatto più unico che raro.

Microsoft è invece indietro in termini di costo per l'utente finale e di estetica. La forma retrò e spigolosa di Xbox One, per quanto sia un fatto squisitamente soggettivo, potrebbe non piacere a molti utenti, che potrebbero preferire le forme più sinuose e soprattutto le dimensioni contenute di PS4, anche per contenere lo spazio occupato nel soggiorno o in qualunque posto si decida di posizionare la console. Inoltre, il fatto di offrire Kinect in bundle obbligatorio con la console potrebbe non interessare ai giocatori più impegnati, che sono interessati esclusivamente, o quasi, al gaming.

Xbox One

È vero che il Kinect di nuova generazione è incredibilmente più reattivo e preciso rispetto al precedente, ed è vero che offre nuove forme di interazione e grazie alle rinnovate prestazioni diventa godibile anche per l'utente che sa giocare con i videogiochi e che ha esperienza. Ma è anche vero che l'esperienza di gioco più profonda e coinvolgente la sia ha con i sistemi di interfacciamento tradizionali, e che la ricezione dei comandi vocali non è ancora perfetta, come capita per tutti i sistemi che si basano sui comandi vocali. I giocatori hardcore, quindi, potrebbero tralasciare l'uso di Kinect nel lungo periodo, ritrovandosi nella condizione di aver speso 100 euro in più sostanzialmente in maniera inutile.

Xbox One, in questo momento, non garantisce nessuna forma di retro-compatibilità con i giochi Xbox 360. La differente architettura hardware, infatti, non ha consentito questo tipo di compatibilità, che invece in futuro dovrebbe essere smaltita tramite cloud. Ma ovviamente l'effettiva resa del supporto sarà da valutare in un secondo momento. Inoltre, le varie porte USB offerte dalla console in questo momento sono pressoché inutili, per via dell'assenza di accessori USB attualmente disponibili sul mercato.

Detto questo, il vero vantaggio di PS4 nei confronti di Xbox One, come abbiamo visto quando abbiamo parlato di giochi e prestazioni, riguarda la maggiore disposizione architetturale hardware, con una capacità di calcolo superiore rispetto alla console rivale grossomodo del 40%. Questo divario non sarà apprezzabile nelle fasi subito successive al lancio, e sarà scarsamente apprezzabile nei titoli multi-formato, ma, come abbiamo detto, c'è il rischio che le esclusive PS4 nel lungo periodo siano superiori alle esclusive Xbox One in termini di dettaglio visivo.

Xbox One

Ad ogni modo, i fattori di positività di Xbox One permangono, è un sistema più gradevole nell'uso e più innovativo nelle forme di interfacciamento che offre, con titoli in esclusiva già validi al lancio. Dare un giudizio definitivo per le due console, come sempre, sarà possibile dopo diversi mesi di utilizzo e dovrà essere basato sul supporto degli sviluppatori di terze parti nel lungo periodo. Le due console, inoltre, benché si diano battaglia più o meno negli stessi ambiti, come abbiamo visto nel corso della recensione, presentano fattori di diversificazione importanti, con campi in cui prevale nettamente l'una piuttosto che l'altra.

Alla luce di tutte queste considerazioni, e fermo restando che questo giudizio riguarda esclusivamente questa fase di lancio, Xbox One allo stato attuale si trova in una posizione leggermente superiore rispetto a PS4.

  • Articoli Correlati
  • Forza 5 e i giochi del lancio di Xbox One: la next-gen è qui! Forza 5 e i giochi del lancio di Xbox One: la next-gen è qui! Microsoft ci ha invitato a un evento a Monaco di Baviera, in cui è stato possibile provare in maniera approfondita alcuni dei titoli del lancio di Xbox One, Forza Motorsport 5 su tutti. Ecco le nostre prime impressioni sull'hardware, il gamepad, Kinect, la dashboard e, appunto, i giochi, della nuova console Microsoft, a 10 giorni dall'arrivo nei negozi.
81 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Marci22 Novembre 2013, 13:22 #1
Inoltre, ed è una novità pressoché assoluta per una console, Xbox One non può stare in posizione verticale

Sono qui che ancora sto cercando il modo di mettere la mia Playstation 1 in verticale, come si fa?
Ora chiedo ad un mio amico come ha fatto con il suo Nintendo 64 e con la Dreamcast
PhoEniX-VooDoo22 Novembre 2013, 13:24 #2
anche la Xbox originale aveva qualche problemuccio in proposito
Emanuele8622 Novembre 2013, 13:28 #3
Con il decoder di sky nell'hdmi in, il tutto viene mandato a 60hz oppure quando si passa al decoder l'xbox passa automaticamente a 50hz?
Nukysh®22 Novembre 2013, 13:35 #4
Originariamente inviato da: Marci
Sono qui che ancora sto cercando il modo di mettere la mia Playstation 1 in verticale, come si fa?
Ora chiedo ad un mio amico come ha fatto con il suo Nintendo 64 e con la Dreamcast

Son rimasto perplesso anch'io sulla frase "novità pressoché assoluta per una console"
La PlayStation 2 ha probabilmente introdotto la novità della console in verticale... tralasciando tutte le varie console più vecchie, anche la prima Xbox era orizzontale, solo con la 360 si è introdotta la possibilità della posizione verticale anche per lei, in pratica per Microsoft è una "caratteristica" introdotta appena la generazione scorsa
Forse è che semplicemente non si è più abituati a vedere console unicamente orizzontali, ma dalle ultime e vecchie console orizzontali è passata "appena" una generazione in fondo.
alello8022 Novembre 2013, 13:43 #5
Un'altra intervista entusiasta pro xbox nonostante i voti di ryse e forza worldwide siano deludenti

Non parlate delle numerose console fallate

Poco conta se xbox one faccia fatica a raggiungere le prestazioni grafiche di ps4



Marci22 Novembre 2013, 13:47 #6
Originariamente inviato da: alello80
Un'altra intervista entusiasta pro xbox nonostante i voti di ryse e forza worldwide siano deludenti

Non parlate delle numerose console fallate

Poco conta se xbox one faccia fatica a raggiungere le prestazioni grafiche di ps4


Su sto forum E' pieno di gente che accusa HWupgrade di essere pro-Sony e di gente che lo accusa di essere pro-Microsoft.
Decidetevi!
Non è che, semplicemente, sono imparziali?
alello8022 Novembre 2013, 13:52 #7
Guarda gli articoli xbox one e confrontali con quelli ps4

Solo oggi due news, nessuna che parli delle console fallate
Nukysh®22 Novembre 2013, 13:54 #8
Originariamente inviato da: alello80
Un'altra intervista entusiasta pro xbox nonostante i voti di ryse e forza worldwide siano deludenti

Non parlate delle numerose console fallate

Poco conta se xbox one faccia fatica a raggiungere le prestazioni grafiche di ps4

Forse non hai letto l'intero articolo, perché viene esplicitamente detto che PS4 ha parecchio vantaggio in termini di prestazioni grafiche, che questo divario lo si vede con queste prime uscite in termini di risoluzione e che in futuro potrebbe essere ancor più evidente con possibili esclusive che sfrutteranno l'hardware al 100%
Come detto da Marci alla fine un'utente può vedere una cosa pro-Sony, un altro utente potrebbe vederci qualcosa pro-Microsoft... punti di vista. Il punto che ho evidenziato sopra ad esempio potrebbe essere visto da molti come pro-Sony.
Basta cambiare il punto di vista e tutto cambia
Molto più probabile invece che siano imparziali, no? Io sono d'accordo con le conclusioni dell'articolo ad esempio, ha messo in mostra quali sono i punti di vantaggio e quali quelli di svantaggio rispetto alla concorrenza.
Marci22 Novembre 2013, 14:06 #9
Originariamente inviato da: alello80
Guarda gli articoli xbox one e confrontali con quelli ps4

Solo oggi due news, nessuna che parli delle console fallate


Beh, li ho guardati eccome, e gia soltanto in quello del teardown partono subito dicendo che la PS4 è superiore.
Ci sono giorni in cui escono news sulla Ps4 e giorni in cui quelle sulla Xbox (che, tra l'altro, è uscita oggi per cui ci mancherebbe pure!)
Collision22 Novembre 2013, 15:17 #10
Per me cmq è proprio brutta, sembra il Philips video2000 che ho da qualche parte in soffitta!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^