Nvidia Shield: top delle prestazioni alla ricerca di un nuovo mercato

Nvidia Shield: top delle prestazioni alla ricerca di un nuovo mercato

Dopo una prova intensiva di Nvidia Shield, eccovi le nostre considerazioni su quella che rimarrà alla storia come la prima console prodotta da Nvidia. Prestazioni ai vertici, qualche spunto dal mondo delle console e dal mondo mobile, la possibilità di giocare in streaming e i servizi di cloud gaming sono la base dell'offerta della nuova soluzione di Nvidia, per il momento commercializzata solamente negli Stati Uniti.

di pubblicato il nel canale Videogames
NVIDIA
 
23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
PacK819 Ottobre 2013, 11:10 #11
Originariamente inviato da: Punga
scusate ma a me sembra molto interessante la cosa dello streaming....atualmente è possibile fare una cosa del genere se non con questo dispositivo?

lo streaming di contenuti interattivi, come i giochi, su dispositivi diversi esiste da una vita. Nvidia in questo caso non ha inventato nulla di nuovo.

http://www.youtube.com/watch?v=HAQ-O8oX2lA
http://www.youtube.com/watch?v=BcvYjl9NdeM
http://www.youtube.com/watch?v=s2LDwqHEukc
http://www.youtube.com/watch?v=iEYhUNcBkzk
http://www.youtube.com/watch?v=zh1LgJLUMpc
Cooperdale19 Ottobre 2013, 12:22 #12
Sarà di nicchia, ma trovo che non sia affatto una stupidata. Un'idea abbastanza innovativa e apprezzabile. Almeno non è la solita scheda video più potente il 10% della precedente...
Eversor219 Ottobre 2013, 12:35 #13
Se avesse dentro un i3 potrebbe far girare steam nativamente... avete presente quante ne venderebbero?
mau.c20 Ottobre 2013, 01:48 #14
santo cielo con quelle prestazioni e quel prezzo se avessero fatto lo sforzo di cammuffarlo un po' da tablet avrebbero potuto davvero fare il botto a mio avviso. peccato perché così come l'hanno disegnato nessuno lo userebbe anche come tablet mentre invece l'hardware è un bomba e costa 300 dollari, quando un s4 costa probabilmente il doppio.

poteva diventare un gadget di culto per i videogiocatori ancora legati all'ambito PC, funzionare da controller wireless next gen per giocare sul PC, con schermo touchscreen, con grandi capacità mobile. purtroppo si torna sempre al problema dei giochi dedicati, alle killer app. ma avrebbero potuto renderlo più fruibile nelle varie features aggiuntive.

a mio avviso serviva uno schermo almeno di 6 pollici e che potesse fare uno slide a coprire i comandi del controller e avere una buona impugnatura... mettici una batteria magnum e tanto lo metti nello zaino... a mio avviso non siamo così lontani da qualcosa di accettabile, è solo che così com'è non lo userei per navigare in internet.
Eversor220 Ottobre 2013, 10:09 #15
E pensato solo per giocare, ma Il problema e che ha su Android... Se avesse avuto steam avrebbe avuto un sacco di giochi pensati per il gamepad già disponibili...
robertino7520 Ottobre 2013, 15:01 #16
Originariamente inviato da: pincapobianco
Farà la triste fine del Sega CD 32x è un'americanata o meglio una pagliacciata che da Nvidia proprio non mi sarei mai aspettato.

Nel mercato europeo - se mai verrà qui presentata, spero fortemente di no - sarà uno di quei flop colossali come lo fu il nokia N-Gage anni fa.

Pur avendo caratteristiche hardware superiori, non riuscirà mai a scalzare il galaxy come piattaforma di gioco android per gamers occasionali o se si preferisce multi-purpose. Quanto alla concorrenza con PS Vita il problema non si pone proprio, disponendo la console Sony di un parco giochi vario e ben ottimizzato per il suo hardware, oltre che di dimensioni molto più leggere e alla portata rispetto a questo macigno di Shield.

La concorrenza con le nuove console PS4 e Xbox one non si pone proprio, essendo su un mercato totalmente differente, dovendo confrontarsi con hardware nettamente superiori, vasto appoggio di terze parti a Sony e Microsoft, un parco giochi enorme e delle aspettative di hype in tutti i videogiocatori del mondo che aspettano queste console. Inoltre c'è lo spauracchio di AMD che ha monopolizzato i chip grafici di entrambe le console di nuova generazione con tanto di tecnologioa Mantle nel porting dei titoli console next gen su PC. La vedo dura per Nvidia

Quanto allo streaming dei giochi PC è un'altra mega-iper-pagliacciata dal momento che il videogiocatore PC è quello che più di tutti si dota dell'hardware maggiormente all'ultimo grido, la scheda video all'ultimo grido, il monitor all'ultimo grido. Il videogiocatore PC vuole giocare a 1080p, e anzi sempre più a 1440p, con monitor degni di questo nome (da 27" in su). Per un videogiocatore PC - non solo enthusiast ma semplicemente casual - questo fantomatico Shield è un giocattolo privo di senso.

Conclusioni: Nvidia faresti bene ad occuparti dei mercati tradizionali, senza inseguire nuove pagliacciate, mercati nei quali hai da sempre dato il meglio. E attenta perché questa volta AMD ha affilato i denti. Con Mantle e le nuove console alle porte rischi di fare la fine delle schede che negli anni '90 osarono sfidare 3dfx con le sue inarrivabili Glide. E Flex, GI Works e Flame Works sono altre pagliacciate che, cara Nvidia, potevi risparmiarti e non reggono il confronto con Mantle.

La vedo molto male per questo Shield.


un macigno 579 grammi?pesa poco di più del paddone del WiiU, che almeno per quanto mi riguarda non lo considero pesante, stiamo parlando di sostenere meno di 600 grammi con due mani....per definirlo un mattone si deve avere il fisico da lanciatore di coriandoli
sarà che faccio palestra e generalmente sollevo circa 12-14 kg quando faccio i bicipiti a singolo braccio(non che sia chissà che poi) ma parlare di macigno per 600 grammi(oltretutto usando due mani) mi fa sorridere
gerko20 Ottobre 2013, 17:22 #17
Robertino hai ragione, e pensare che moltissima gente usa il Samsung Galaxy S3 con una mano che pesa 314 grammi...

Facendo i conti...
LkMsWb21 Ottobre 2013, 13:35 #18
Originariamente inviato da: gerko
Robertino hai ragione, e pensare che moltissima gente usa il Samsung Galaxy S3 con una mano che pesa 314 grammi...

Facendo i conti...


Ne pesa 133... e 168 il Note 3 e 279 PSVita che ha giustamente la scocca più pesante, gli analogici e via dicendo.

Oltretutto si parla di peso nel lungo andare, anche perché l'ergonomia non sembra il massimo... il peso percepito e la fatica derivano anche dal bilanciamento di un dispositivo, vedi effetto leva, ed in tal senso una soluzione a conchiglia risulta sicuramente meno bilanciata.
spetro21 Ottobre 2013, 13:47 #19
A me non dispiace soprattutto l'idea di giocare giochi da PC sdraiato sul divano, cosa che mi spesso mi manca (ormai abituato al tablet).
Ovviamente non tutti i giochi si prestano, ma alcuni magari si.

E comunque per parlare di prestazioni: non sarebbe stato più logico, essendo il TOP Nvidia, paragonarlo al TOP Andreno, la 330 affiancata allo Snapdragon 800? Altrimenti lo si confronta con una generazione indietro.
gerko21 Ottobre 2013, 15:04 #20
Originariamente inviato da: LkMsWb
Ne pesa 133... e 168 il Note 3 e 279 PSVita che ha giustamente la scocca più pesante, gli analogici e via dicendo.

Oltretutto si parla di peso nel lungo andare, anche perché l'ergonomia non sembra il massimo... il peso percepito e la fatica derivano anche dal bilanciamento di un dispositivo, vedi effetto leva, ed in tal senso una soluzione a conchiglia risulta sicuramente meno bilanciata.


Hai ragione. Ma che cavolo hanno scritto nel sito dove ho letto?!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^