Arkham Origins: un livello di sfida più alto per Batman

Arkham Origins: un livello di sfida più alto per Batman

Warner Bros. ha organizzato un evento di lancio per Batman Arkham Origins, l'atteso nuovo capitolo della premiata serie che passa nelle mani di WB Montreal. Ovviamente non potevamo mancare e non potevamo rinunciare a provare la nuova demo single player del gioco. Abbiamo anche intervistato Ben Mattes, Senior Producer di WB Games Montreal.

di Dorin Gega, Davide Fasola, Rosario Grasso pubblicato il nel canale Videogames
 

Gotham City imparerà a temere Batman

Nel corso di Origins i giocatori avranno la percezione del miglioramento di Batman, che da lottatore inesperto si trasformerà nel Cavaliere Oscuro. Batman Arkham Origins, infatti, presenterà una storia ambientata la vigilia di Natale con Batman inseguito da otto dei più letali assassini dell'universo DC Comics. Il sindacato dei criminali ha infatti messo una taglia sull'uomo mascherato di 50 milioni di dollari. Anche la polizia ritiene Batman una grossa minaccia, non capendo ancora invece il potenziale di quello che diventerà un super-eroe, e perché è capace di sovvertire l'ordine prestabilito grazie alla sua forza sovrumana.

Batman non ha nessun amico, neanche Jim Gordon crede ancora in lui. Tutto in Gotham City è una minaccia e, questo come dicevamo, porterà la sfida nel gameplay a un nuovo livello. I giocatori quindi si ritroveranno a interpretare Batman all'inizio della sua carriera, proprio nel momento in cui incontrerà alcuni dei personaggi che determineranno il suo futuro.

I giocatori si ritroveranno a esplorare le aree di Gotham City prima della sua trasformazione in un enorme carcere di massima sicurezza, ovvero Arkham City. La mappa di gioco sarà diversa rispetto a quella a cui siamo abituati: innanzitutto, sarà più grande del doppio, mentre alcune location di gioco presenteranno sia una parte esterna che una interna altrettanto grande. Il feeling di gioco, a parte le nuove animazioni di cui abbiamo già detto, però, rimarrà uguale alla tradizione, visto che Batman potrà spostarsi velocemente per la città planando e potrà ingaggiare liberamente combattimenti con i loschi figuri di Gotham.

In una notte, quindi, Batman deve fuggire da questa feroce minaccia e allo stesso tempo stare attento a non finire nelle mani dei poliziotti. La storia di Arkham Origins si concentrerà, infatti, sulla sottolineatura di Batman come eroe perseguitato. Nella demo all'evento stampa, Batman doveva innanzitutto recarsi alla Bat-caverna da Alfred per ottenere un gadget che gli potesse consentire di infiltrarsi nel Gotham City Police Department mantenendo un low profile.

La Bat-caverna appare in versione completamente rivista rispetto alla tradizione, visto che ci sono tanti spunti per l'interazione, la possibilità di ritrovare oggetti nascosti e di scoprire dettagli sulla storia che altrimenti rimarranno inesplorati per il giocatore. Batman può essere personalizzato indossando mimetiche differenti rispetto a quella dark classica: potrà indossare anche la storica tuta in blu e giallo, ma si tratta solamente di una fra tantissime opzioni.

Nella Bat-caverna ci sono tanti computer utilizzabili per analizzare le prove che vengono raccolte nel corso delle varie indagini. WB Montrel parla anche di "large conversation system" che permetterà ad Alfred di commentare quasi tutte le azioni fatte da Batman nel corso dell'avventura, e di dargli consigli a seconda di come proseguono le indagini. Per sopravvivere alla lunghissima notte, inoltre, Batman deve progredire. Dalla Bat-caverna, quindi, può accedere a tutte le sfide contro i vari nemici che popolano le strade di Gotham, che gli consentono di sbloccare trofei e di accumulare esperienza. Le sfide possono essere affrontate in varie configurazioni visto che si possono cambiare i gadget utilizzabili e i tipi di nemici.

È molto importante, naturalmente, anche la Modalità Detective, aspetto cruciale tra le meccaniche di gioco della serie. WB Montreal la definisce Modalità Detective Avanzata, visto che è stato introdotto il nuovo sistema Scena del Crimine che permette ai giocatori di analizzare in tempo reale ricostruzioni di crimini apparentemente impossibili da risolvere.

Scansionando i vari indizi sulla scena del crimine, Batman adesso è in grado di ricostruire gli eventi così come si sono svolti quando il crimine è avvenuto. Per esempio dopo l'impatto di un elicottero, analizzando gli indizi giusti, Batman è in grado di rivedere l'intero percorso dell'elicottero verso il punto di collisione. Si tratta di un cambiamento nel gameplay significativo che si ottiene sfruttando le abilità investigative avanzate di Batman.

 
^