Hearthstone: Warcraft diventa un gioco di carte collezionabili

Hearthstone: Warcraft diventa un gioco di carte collezionabili

Abbiamo provato la versione beta di Hearthstone Heroes of Warcraft, il nuovo gioco di ruolo di carte collezionabili in cui si può giocare con nove iconiche classi di World of Warcraft. Hearthstone è un gioco facile da imparare ma molto complesso da padroneggiare, offrendo al giocatore grande varietà in termini di profondità strategica.

di , Rosario Grasso pubblicato il nel canale Videogames
World of Warcraft
 

Personalizza il tuo mazzo

Naturalmente, una delle armi più forti a disposizione del giocatore riguarda la possibilità di personalizzare e migliorare il mazzo nel corso del tempo. Per iniziare a configurare il mazzo bisogna entrare nella sezione "My Collection", scegliere la classe e accedere a un grosso libro con le varie carte distribuite in pagine. Come abbiamo detto, mentre alcune carte sono libere, altre sono associate alla classe, e quindi vanno sbloccate giocando a lungo con quella classe.

Quando si inizia una partita, quindi, il giocatore non solo deve scegliere la classe di appartenenza, ma anche con quale mazzo giocare. Ovviamente, i giocatori più bravi conoscono a memoria gli equilibri fra la resa di ogni carta e le risorse di mana spendibili, e prendono le loro decisioni sulla base di questi equilibri. Avere, quindi, un mazzo ben configurato e competitivo contro ogni possibile tipo di avversario diventa cruciale in Hearthstone, e rappresente l'essenza stessa del gioco.

Oltre a vincere nuove carte, i giocatori potranno accrescere la propria collezione comprando delle buste dal negozio in gioco o disincantando alcune delle carte che già possiedono per crearne di nuove.

Hearthstone offre un'immersione nel mondo di Warcraft anche per quanto riguarda la grafica, le musiche e i suoni. Non mancherà, ad esempio, lo storico verso del Murloc quando schieremo un "minion" con queste fattezze, mentre gli orchi pronunceranno le loro classiche esclamazioni, che abbiamo iniziato a imparare con l'indimenticabile serie di RTS che ha anticipato il MMORPG. Le partite, inoltre, si svolgono su fondali ancora una volta a tema, che ora ricordano Stormwind ora Orgrimmar, così come altre iconiche location di World of Warcraft. Blizzard ha voluto che il giocatore avesse la sensazione di poter interagire con qualsiasi elemento grafico, per cui sarà possibile richiamare l'attenzione di un grifone o accendere le luci di una locanda di Stormwind presenti nello sfondo del gioco.

Il beta test europeo di Hearthstone è stato appena lanciato e c'é la possibilità di provare questo interessante esperimento semplicemente seguendo questo link. Il gioco è attualmente disponibile nei formati PC e Mac, mentre Blizzard promette il gioco cross-platform (quindi ad esempio si potranno sfidare un giocatore PC e uno Mac) fra tutte le piattaforme in cui il gioco sarà disponibile.

Hearthstone Heroes of Warcraft è un'esperienza interessante, perché esplicita al meglio l'anima da gioco di ruolo di Warcraft, sebbene in un formato diverso da quello a cui siamo abituati, in cui la velocità non è più l' elemento determinante, e tutto è affidato al ragionamento. Un'esperienza che può diventare ancora più virale se si considera che dopo il lancio della versione domestica di base, Blizzard fornirà una versione di Hearthstone anche per iPad.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Turin11 Settembre 2013, 20:21 #1
Non distribuirete qualche chiave per la Beta?
Khronos11 Settembre 2013, 20:28 #2
è a pagamento con le tessere anche questo?
Andrea 8411 Settembre 2013, 21:46 #3
Un pò di key per l'accesso alla closed beta sarebbero molto gradite !!!

Soprattutto a quei 4 gatti che girano sul thread ufficiale
Turin11 Settembre 2013, 22:02 #4
Originariamente inviato da: Khronos
è a pagamento con le tessere anche questo?


tessere?

In breve:

- le carte base sono gratuite e si sbloccano con le prime partite

- le carte "expert" si comprano, mi pare 1.50€ o 100 monete a pacchetto per 5 carte (di cui una rara o superiore), si vincono in modalità Arena o si sbloccano lentamente man mano che si livellano i personaggi (direttamente o tramite le monete guadagnate)

- nella modalità "play", quella che in Magic sarebbe "constructed" per intenderci (mazzi assemblati dalla collezione del giocatore) ovviamente avanza chi ha più carte expert oltre che abilità, MA c'è un sistema di matchmaking per cui dopo tot partite i giocatori "poveri" finiscono tendenzialmente a giocare con altri di pari livello

- nella modalità "arena", cioè il "draft" diciamo (costruire un mazzo da carte random), si pagano 2.00€ o 200 monete per giocare fino al limite di 9 vittorie o 3 sconfitte, e si hanno ricompense variabili in monete e polvere per craftare + un pacchetto di carte garantito. A 7 vittorie si va almeno in pareggio tra spesa e ricompense, a 9 (che è molto difficile) meglio ancora. Chi è MOLTO bravo riesce praticamente a non spender nulla.
Rainy nights11 Settembre 2013, 23:09 #5
Originariamente inviato da: Andrea 84
Un pò di key per l'accesso alla closed beta sarebbero molto gradite !!!

Soprattutto a quei 4 gatti che girano sul thread ufficiale


Eh già.
Defragg12 Settembre 2013, 01:28 #6
Giochiamo a Magic che è meglio va là.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^