Grand Theft Auto 5 e il record di incassi del mondo dell'intrattenimento

Grand Theft Auto 5 e il record di incassi del mondo dell'intrattenimento

Grand Theft Auto 5 è in linea per segnare nuovi record per l'industria dei videogiochi e non solo. La base installata delle attuali console è ai vertici massimi possibili, e buona parte di questi utenti saranno disposti a spendere 60 euro per un prodotto che promette di offrire una qualità senza precedenti per un gioco free roaming.

di pubblicato il nel canale Videogames
Grand Theft Auto
 

Rimanere occupati

Una volta completate alcune delle missioni secondarie, ogni giocatore sentirà il bisogno di approcciare la storia principale. È qui che le vite dei tre personaggi principali cominciano a intersecarsi e verremo introdotti alla campagna del gioco. Come al solito, Rockstar esita a fornire tutte le informazioni riguardanti la trama principale di Grand Theft Auto 5. L'unica informazione che ci è stata fornita è che la storia ruoterà intorno ad una serie di rapine, che rappresenteranno il fulcro dell'esperienza di gioco.

L'idea è di far sentire il giocatore come se stesse costantemente progredendo man mano che avanza nella storia, sia nella complessità dei colpi da mettere a segno sia nell'impatto emotivo crescente rappresentato da ogni missione. Ogni colpo è un grosso problema, simile alla rapina in banca a metà di GTA 4 che sblocca poi l'isola finale.

In una missione, Michael progetta una rapina con Franklin e Trevor. Il loro piano consiste nel rubare da un blindato: prima devono bloccarlo con un camion, poi piantare degli esplosivi sul retro per far saltare le porte posteriori e fuggire con il bottino usando l'automobile rubata la notte prima e parcheggiata nelle vicinanze. Tutto sommato è stata una missione nel tipico stile di GTA, con la notevole differenza di poterla vivere e vedere da tre punti di vista differenti. A volte il gioco ci costringerà a vedere le cose dal punto di vista di un certo personaggio, mentre altre volte darà ai giocatori la libertà di scegliere chi voler interpretare e come. Così, per esempio, se si è stati assaliti dai poliziotti al piano terra di un palazzo, si potrebbe passare ad un altro dei personaggi che copre gli altri facendo il cecchino.

Ci sarà un'altra componente molto importante nelle rapine, ovvero la fase di progettazione. Secondo gli sviluppatori, i giocatori saranno in grado di pianificare rapine selezionando vari tipi di parametri che incideranno sulle modalità, sulla difficoltà e sul risultato della rapina. Ad esempio si potrà scegliere da quale punto iniziare la missione e se assoldare dei compagni guidati dall'IA per aiutarci in combattimento. Certo, assoldare degli aiutanti costerà parte del bottino (più sono qualificati maggiore sarà la cifra che chiederanno), ma a volte sarà necessario per assicurarsi di non morire se la rapina dovesse andar male.

Riuscire a compiere con successo una rapina significa acquisire una gran quantità di soldi, e ci è stato assicurato che il denaro avrà un ruolo molto più rilevante in Grand Theft Auto 5. L'acquisto di proprietà permetterà di guadagnare grazie al loro affitto, mentre sarà possibile anche sbloccare premi speciali, come corse gratuite in taxi per la città.

Le armi più evolute, come fucili di calibro più alto e veicoli come jet da combattimento, saranno molto costosi quindi la gestione del denaro sarà una fattore di assoluto rilievo all'interno del gioco.

 
^