Grand Theft Auto 5 e il record di incassi del mondo dell'intrattenimento

Grand Theft Auto 5 e il record di incassi del mondo dell'intrattenimento

Grand Theft Auto 5 è in linea per segnare nuovi record per l'industria dei videogiochi e non solo. La base installata delle attuali console è ai vertici massimi possibili, e buona parte di questi utenti saranno disposti a spendere 60 euro per un prodotto che promette di offrire una qualità senza precedenti per un gioco free roaming.

di Marco Fiore pubblicato il nel canale Videogames
Grand Theft Auto
 

Percepire il senso di appartenenza

Rockstar North, lo sviluppatore originale dietro la serie Grand Theft Auto, ha sempre riempito ogni singolo blocco delle sue città immaginarie con sufficiente dettaglio in modo che ogni ogni centimetro quadrato valesse la pena di essere esplorato. Dopo appena una mezz'ora si sente di essere parte di Los Santos, quasi come se si fosse vissuto lì per anni.

E questo senso di appartenenza è molto, molto diverso da quello percepito a Liberty City. Los Santos sembra più vivace e dedita del divertimento. Mentre Grand Theft Auto 4 sembrava impantanata in un alone di tristezza, in Grand Theft Auto 5 si percepisce una sensazione di spensieratezza molto forte, data sicuramente dai colori più vivaci e dagli ambienti più mondani ricostruiti da Rockstar. Se GTA 4 puntava più sul realismo, il seguito sembra essere concentrato maggiormente sul divertimento del giocatore.

A tal fine, Rockstar prevede di implementare una miriade di attività per tenere i giocatori occupati al di fuori della storia principale. Uno dei problemi principali riscontrati con GTA 4 è stato che molte delle missioni secondarie del gioco erano limitate al menu del telefono cellulare. Anche se il telefono cellulare è ancora presente in GTA 5, le missioni secondarie saranno ora chiaramente visibili sulla mappa stessa. Si parla di nuove missioni che implicheranno l'utilizzo del paracadute, anche il fare yoga (la cosa ci ha stranito un po'), nonchè il ritorno delle missioni più tradizionali tipiche di GTA come il traffico di armi.

La demo ha anche mostrato che sarà possibile effettuare immersioni subacquee, permettedo di sondare le profondità del mare alla ricerca di tesori nascosti sott'acqua. Come il paracadutismo, anche le immersioni subacquee sono facilmente accessibili a patto di avere il veicolo con l'attrezzatura adatta. Alcune barche, come il gommone a motore di Trevor visto nella demo, avranno attrezzatura subacquea a bordo che permetteranno in ogni momento di effettuare immersioni.

Un'altra nota positiva riguarda la bellezza del paesaggio sottomarino, sorprendentemente vario e curato, pieno di relitti sommersi e di fauna e flora. E sì, ci saranno anche gli squali. Per darvi un'idea di quanto spazio aggiuntivo rappresenteranno i fondali marini, il mondo globale di GTA 5 diventa da tre a cinque volte più grande della mappa di Red Dead Redemption se consideriamo anche il mare presente nel gioco (totalmente esplorabile).

 
^