Grand Theft Auto 5 e il record di incassi del mondo dell'intrattenimento

Grand Theft Auto 5 e il record di incassi del mondo dell'intrattenimento

Grand Theft Auto 5 è in linea per segnare nuovi record per l'industria dei videogiochi e non solo. La base installata delle attuali console è ai vertici massimi possibili, e buona parte di questi utenti saranno disposti a spendere 60 euro per un prodotto che promette di offrire una qualità senza precedenti per un gioco free roaming.

di Marco Fiore pubblicato il nel canale Videogames
Grand Theft Auto
 

Spazi sconfinati

Uno degli aspetti che stupisce maggiormente è la grandezza del mondo di gioco: secondo gli sviluppatori la mappa di Grand Theft Auto 5 è tre volte più grande di quella di Red Dead Redemption, che a suo tempo ci aveva impressionato per la sua grandezza. A differenza di precedenti giochi di GTA, l'intera mappa sarà aperta ed esplorabile sin dall'inizio e non saremo costretti a giocare la prima parte della storia per sbloccare nuove aree.

Un'impressione concreta della maestosità della mappa di GTA 5 si ha quando uno dei personaggi principali decide di lanciarsi da un aereo con il paracadute, ponendo di fronte ad un paesaggio estremamente variegato. Essendo la mappa così grande, in grado di mostrare in tutto il loro splendore ambienti metropolitani e rurali, il giocatore di troverà di fronte ad un'ampia varietà di scenari: da basi militari a deserti sconfinati, da fattorie di periferia a montagne e foreste, fino alla metropoli di Los Santos.

Alcuni scorci della demo di GTA 5 erano innegabilmente bellissimi, anche se girava su PS3. In altre occasioni comunque, ad esempio nel corso della demo in aereo, non sono passati inosservati alcuni artefatti grafici e la bassa qualità delle texture nei paesaggi distanti, oltre a scalettature e sfocature un po' fastidiose. Non ci troviamo, insomma, di fronte a una rivoluzione nel comparto grafico per questo genere così come lo erano i predecessori nel momento dei rispettivi rilasci.

Questi problemi tecnici potrebbero non essere evidenti guardando gli ultimi trailer rilasciati per il gioco. Si può notare texture del terreno a risoluzione più bassa in alcuni punti durante i trailer, ma richiedono un occhio allenato.

Che cosa si nota senza dubbio nei trailer sono le animazioni facciali, che sono splendidamente dettagliate. E purtroppo sono anche ben lontane da quello che è stato mostrato nella demo. Potrebbe essere che i video mostrati sono stati catturati con alcune delle ultime build del gioco, mentre la demo giocabile potrebbe risalire ad una versione più datata, ma è difficile sapere come sarà veramente il gioco graficamente prima dell'uscita.

 
^