Far Cry 3 Blood Dragon: si torna negli anni '80

Far Cry 3 Blood Dragon: si torna negli anni '80

Espansione stand-alone di Far Cry 3, Blood Dragon rivede la grafica e gli scenari del capolavoro di Ubisoft Montreal in chiave film di fantascienza anni '80. Dissacrante come ci hanno abituato i film con i vari Sylvester Stallone, Arnold Schwarzenegger, Chuck Norris e, ed è proprio il caso di nominarlo, Michael Biehn, Blood Dragon diventerà un cult per tutti i fan del genere.

di Rosario Grasso pubblicato il nel canale Videogames
UbisoftFar Cry
 

Il mio sangue: rosso, bianco e blu

Non mancano le missioni facoltative, come in Far Cry 3. Si sbloccano, al solito, una volta liberati gli insediamenti e, come detto, stanno alla base del meccanismo di miglioramento delle armi. Nelle missioni di liberazione degli ostaggi bisognerà procedere in maniera stealth, ma cambiano alcuni equilibri di gioco. Mentre in Far Cry 3, farsi scoprire comportava il fallimento della missione, qui, dopo essere stati individuati, avremo ancora qualche secondo per risollevare le sorti dell'agguato. Sostanzialmente, se i soldati dell'Omega Force ci scoprono, iniziano a sparare sull'ostaggio, uno scienziato, che il giocatore deve liberare. Quindi, se si è abbastanza rapidi, si può fare tutto uccidendo uno dopo l'altro i soldati dell'Omega Force anche con poderose e veloci raffiche di proiettili.

Le missioni di caccia, invece, sono identiche a quelle originali: visto che ci verrà assegnata un'arma e una preda che dovrà essere abbattuta con l'arma prescelta. A proposito di armi, poi, in Blood Dragon inizialmente ne avremo quattro: una sorta di mitragliatore futuristico, lo shotgun, il fucile da cecchino e la pistola. Ma poi entreremo in possesso anche di altri strumenti di morte come il lanciafiamme, il Terror 4000, lo shuriken e altro che non vi dico per non rovinarvi la sorpresa.

Come abbiamo visto prima, scaricare il caricatore del Terror 4000 sarà particolarmente 'godurioso', visto che farà urlare il personaggio così come accadeva nei film d'azione anni '80. Ma anche il Fazertron, ovvero il fucile d'assalto, è particolare, presentando uno spread dei colpi piuttosto ampio. Ma si tratta di meccaniche di firing che coloro che hanno già giocato a Far Cry 3 conoscono, visto che non mutano in maniera consistente.

Le armi laser producono degli effetti di illuminazione che non si erano visti in Far Cry 3. Abbiamo bagliori di ogni tipo, con squarci rossi e arancione che ben si innestano con lo scenario tetro che contraddistingue le immagini di Blood Dragon. Si nota, insomma, un bel lavoro sul fronte delle illuminazioni, che naturalmente vanno ad aggiungersi alle peculiarità del motore Dunia Engine 2 di Far Cry 3 che, tra le altre cose, riesce a gestire realisticamente la vegetazione, con l'erba renderizzata filo per filo, effetti di diffusione delle fiamme, liquidi realistici, distruzione su alcuni oggetti dello scenario, e così via (abbiamo visto gli aspetti tecnici di Far Cry 3 nella relativa recensione, che trovate in calce anche in questo articolo).

Un altro elemento tecnico da rilevare riguarda poi le animazioni del protagonista nel momento in cui deve curarsi. I giocatori erano rimasti colpiti da questo aspetto di Far Cry 3, visto che Ubisoft Montreal è andata a riproporre alcune situazioni al limite. Qui, innanzitutto, le mani del protagonista sono futuristiche, nel senso che sono avvolte da guanti di metallo sormontati da strani computerini che rilevano chissà cosa. Ma adesso Rex è anche in grado di usare oggetti elettronici per recuperare energia vitale, oltre che usare le sue protuberanze metalliche per penetrare dentro il corpo e liberarsi da fastidiosi oggetti metallici che si sono conficcati all'interno.

L'isola può essere poi esplorata anche dopo aver concluso la storia, visto che si possono rinvenire oggetti speciali come televisori, VHS e animali con cui interagire (ma non c'è più la componente di crafting). Per coloro che amano la struttura di gioco di Far Cry 3 questo vuol dire ottenere altre ore di longevità, che già si attesta su valori interessanti con Blood Dragon, tenendo a mente che si tratta pur sempre di un'espansione. Terminare la campagna portando a termine parte delle missioni facoltative richiede almeno 5-6 ore. Ma questo quantitativo di tempo può risultare raddoppiato se si affrontano in maniera sistematica gli attacchi agli insediamenti, le missioni di liberazione e l'esplorazione dell'isola.

Far Cry 3 Blood Dragon, in definitiva, è un'esperienza sensibilmente più arcade rispetto a quella originale, ricordando gli shooter old school soprattutto per la seconda parte della campagna, dove quasi tutte le missioni hanno l'obiettivo 'spacca tutto'.

Ha due difetti abbastanza importanti, che riguardano la scarsa qualità della narrazione e l'intelligenza artificiale dei Blood Dragons, che non sembra adeguatamente rifinita. Durante i nostri test sulla campagna, infatti, molte volte queste creature si sono "bloccate", diventando facile preda del fuoco nostro e degli altri soldati gestiti dall'IA. Questo ci porta a ritenere che non sia stato fatto su Blood Dragon un lavoro di rifinitura simile a quello che viene fatto per un gioco a sé stante.

Ma se siete degli appassionati di questo genere di film non potete rinunciare a Blood Dragon, anche perché vi inonderà letteralmente di citazioni, le più disparate, provenienti da ogni singolo film di quell'epoca. E come non citare la colonna sonora? Le musiche si amalgamano egregiamente alla situazione che si vive su schermo, seguendo l'azione con i loro toni che intrecciano musica industriale, dance robotica e techno, ricordando film come Tron o 1997: Fuga da New York.

Ottimo anche il lavoro sul lato tecnico, che fa di Blood Dragon un acquisto consigliato anche perché costa solamente € 14,99, sia su Steam che su console. E per questa cifra perché rinunciare ad accedere a parte della sontuosa tecnologia allestita da Ubisoft Montreal per Far Cry 3?

  • Articoli Correlati
  • Far Cry 3: una nuova dimensione del free roaming Far Cry 3: una nuova dimensione del free roaming Finalmente siamo in grado di dare il nostro parere definitivo sul nuovo shooter free roaming di Ubisoft Montreal. Trovate nell'articolo tutti i dettagli sulle caratteristiche di base del gioco, sul motore grafico e il multiplayer competitivo, oltre che il videoarticolo e una gallery di screenshot basati sulla versione PC di Far Cry 3.
11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
dobermann7730 Aprile 2013, 22:46 #1
Mio appena esce su STEAM, domani sera attorno alle 19 credo.
Alex'Rossi01 Maggio 2013, 08:01 #2
Originariamente inviato da: dobermann77
Mio appena esce su STEAM, domani sera attorno alle 19 credo.


Mio appena quello schifo di uplay m'accetta il codice inviato da amd...

Ma era così brutto utilizzare steam anziché questo aborto amd?
dobermann7701 Maggio 2013, 19:40 #3
Far Cry 3 Bloody Dragon in download!
Solo 2.8 giga!

Tra mezz'oretta si gioca.
dobermann7701 Maggio 2013, 21:33 #4
Sembra figo, ma i server non sono ancora attivi
e ogni tanto si lamenta.
wolverine02 Maggio 2013, 10:43 #5
Originariamente inviato da: Alex'Rossi
Mio appena quello schifo di uplay m'accetta il codice inviato da amd...

Ma era così brutto utilizzare steam anziché questo aborto amd?


Cosa c'entra amd con uplay di ubisoft? fra l'altro il gioco su steam utilizza sempre uplay.
Alex'Rossi02 Maggio 2013, 10:53 #6
Originariamente inviato da: wolverine
Cosa c'entra amd con uplay di ubisoft? fra l'altro il gioco su steam utilizza sempre uplay.


mmm... sicuro che se lo prendo steammabile devo sempre passare da uplay?
dobermann7702 Maggio 2013, 14:07 #7
Finito a livello di difficoltà massimo!
Beh... è veramente corto, ma ne vale indubbiamente la pena
visto il prezzo.

Se avete farcry 3, lo apprezzerete di piu'.
Se non avete preso farcry 3, prendete questo
e capirete cosa vi siete persi.
wolverine02 Maggio 2013, 15:00 #8
Originariamente inviato da: Alex'Rossi
mmm... sicuro che se lo prendo steammabile devo sempre passare da uplay?


Link ad immagine (click per visualizzarla)
davido02 Maggio 2013, 22:11 #9
Il tutorial: "Per effettuare un salto, salta"

bello peso
Laiho8801 Giugno 2013, 16:06 #10
"premi invio per dimostrare che sai leggere"
nuts

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^