SimCity: il seguito che non ti aspetti

SimCity: il seguito che non ti aspetti

Ecco la nostra recensione di SimCity. Come sa chi ha seguito le nostre news quotidiane, ci sono stati tanti problemi al lancio del nuovo gestionale di Maxis, per cui molti dei giudizi formulati in questo articolo verranno riformulati nel momento in cui diventerà disponibile una release più stabile del gioco.

di pubblicato il nel canale Videogames
 

Conclusioni

SimCity offre tantissimi momenti di divertimento, misti a tanti altri di pura frustrazione. Come in una battaglia eterna tra bene e male, i tanti pregi e difetti lottano continuamente per prendere il sopravvento l’uno sull’altro; a pagarne le conseguenze, a mio avviso, è il Giocatore.

Che siate dei Neofiti del genere, o incalliti Sindaci di lungo corso, SimCity ha la base necessaria per attrarvi e risucchiarvi nel suo vortice di creatività e pura bellezza, respingendovi poi fuori senza nessuna spiegazione. Non vi è logica che tenga: le città costruite sembrano procedere bene fino al raggiungimento di certe soglie di popolazione o grandezza; arrivati al culmine, i numerosi bug presenti nel gioco tendono ad ammassarsi, rosicchiando poco alla volta pazienza e voglia di continuare.

Solo in pochi istanti sono riuscito a “percepire” l’aurea rilassante ed appagante tipica della serie; momenti troppo brevi, sebbene intensi.

La componente Online al momento non è pienamente operativa. Come detto in precedenza, l’affidarsi agli amici per sopperire a proprie mancanze è più un rischio che un vantaggio. La desincronizzazione continua impedisce qualsiasi rapporto commerciale duraturo.

Le uniche due caratteristiche quasi prive di “sbavature” sono la grafica e l’interfaccia di gioco. La prima risulta leggera e facilmente scalabile, mentre la seconda concorre ad aiutare il giocatore sotto tanti punti di vista, regalando un esperienza user-friendly, ma non priva di contenuti.

Come giocatore di lungo corso, la mia speranza è che il gioco trovi nel tempo il modo di farsi perdonare i tanti difetti attualmente presenti. Ormai lo sappiamo tutti, Patch e Fix sono all’ordine del giorno. Quello che mi consola è che sotto le macerie vi siano delle fondamenta solide e valide. Il Glassbox, in primis, così come il nuovo sistema di specializzazioni, o la continua cooperazione tra giocatori.

L’impressione definitiva però è quella di un gioco incompleto, che deve ancora maturare sotto tanti aspetti, forse troppi.

Ps I valori basati in stelline di Giocabilità, Longevità, Multiplayer, Interazione, Sfida e IA sono ponderati su funzionalità del prodotto attualmente disponibile.

  • Articoli Correlati
  • SimCity, come cambia rispetto al passato SimCity, come cambia rispetto al passato Dopo aver provato la versione beta di SimCity abbiamo le idee più chiare sulla nuova impostazione perseguita da Electronic Arts e Maxis e sugli aspetti tecnici del nuovo gestionale. Come è cambiato rispetto al passato, e soprattutto, quanto?
38 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
moddingpark14 Marzo 2013, 14:48 #1
Peccato che abbia avuto problemi a causa del DRM Always-online e della capacità dei server, altrimenti penso che l'avrei acquistato volentieri, passando oltre i bug.

A giudicare dai video "let's play" della Beta che diversi Youtubers hanno postato, sembra piuttosto divertente. Se poi uno è anche appassionato di strategici e city-builders...
nicacin14 Marzo 2013, 14:49 #2
t'ho, una recensione sincera e non di parte finalmente

EA epic fail ci sta tutto
-Maxx-14 Marzo 2013, 15:10 #3
Questa recensione mi è piaciuta molto, schietta e precisa
Cyberik14 Marzo 2013, 15:20 #4
Voto forse un po' cattivo, ma ci sta, considerato il disastro dei primi giorni.

La recensione mi è piaciuta moltissimo, hai analizzato i punti deboli e di forza perfettamente.

Però secondo me il gioco ha del potenziale, per cui mi riserverei di rivalutare il gioco tra qualche tempo. Molti dei problemi che ho riscontrato (e che sono stati descritti qua), fanno parte dell'enorme fail lato-server di EA.
I difetti degli agenti sono verissimi e spero veramente li risolvano in fretta, sul forum ufficiale sono bombardati sull'argomento, per cui spero non lascino perdere, perché una volta risolti questi problemi potremmo avere tra le mani un prodotto eccellente.
yume the ronin14 Marzo 2013, 15:26 #5
la recensione è ben fatta ed il gioco ha sicuramente delle potenzialità, cosi come il sistema regionale di condivisione per il multiplayer

mancano però, forse per esigenze editoriali, le ultime novità sul glassbox e maxis uscite in questi ultimi giorni, in particolare oggi

è stato contestato con evidenti prove la simulazione offerta dal glassbox engine per quanto concerne gli spostamenti e l'individuazione dei singoli agenti, sia per quanto riguarda la pianificazione del traffico che per lo sviluppo della città

purtroppo maxis ha raccontato un sacco di fandonie sul grado simulativo che ha raggiunto attualmente con il nuovo sim city

non si tratta di lievi bug da risolvere, ma proprio di una profondità simulativa che è molto piu superficiale di quanto abbiano voluto far credere e che risponde a regole basilari che inficiano il gameplay in modo profondo

per un approfondimento sull'argomenti, per chi interessato, consiglio di leggersi le ultime pagine della discussione dedicata a sim city sul forum:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2451200

stare a spiegare qui non farebbe altro che aumentare questo gia enorme wall of text
Bestio14 Marzo 2013, 15:30 #6
Per quanto io sia oramai diventato uno dei piu' grandi "hater" di EA, mi pare che i voti di giocabilita' e longevita' cosi' bassi siano un tantino esagerati...
ThyJustice14 Marzo 2013, 15:30 #7
Originariamente inviato da: Cyberik
Voto forse un po' cattivo, ma ci sta, considerato il disastro dei primi giorni.

La recensione mi è piaciuta moltissimo, hai analizzato i punti deboli e di forza perfettamente.

Però secondo me il gioco ha del potenziale, per cui mi riserverei di rivalutare il gioco tra qualche tempo. Molti dei problemi che ho riscontrato (e che sono stati descritti qua), fanno parte dell'enorme fail lato-server di EA.
I difetti degli agenti sono verissimi e spero veramente li risolvano in fretta, sul forum ufficiale sono bombardati sull'argomento, per cui spero non lascino perdere, perché una volta risolti questi problemi potremmo avere tra le mani un prodotto eccellente.


Sono il primo a voler rivedere la valutazione in caso di cambiamento, ed il primo che ci giocherà!

Al momento i forum ufficiali tacciono, sono 5 giorni che li seguo, ma oltre alla Patch 1.5 non è uscito nient'altro: solo tante lamentele e commenti negativi.

Comunque, in caso di succose novità, non eviteremo certo di pubblicarle.
vipermario14 Marzo 2013, 15:35 #8
ottima recensione

gioco alla serie da simcity2000 su floppy e continuo a pensare: ma non era meglio continuare sulla strada di simcity4, ovvero della simulazione precisa e rigorosa, magari non appagante per i casual gamers ma che sicuramente ha la sua fetta di utenza? io aspettavo solo quello e non credo di essere l'unico, per me questo non è un seguito di simcity, come dragon age 2 non è stato il seguito dei vari baldur's e neverwinter, civ5 non è il seguito della serie di civilization, ecc. ecc. ecc. l'ennesima serie snaturata per venire incontro ai gusti da "appagamento istantaneo" della massa
gildo8814 Marzo 2013, 16:58 #9
Originariamente inviato da: Bestio
Per quanto io sia oramai diventato uno dei piu' grandi "hater" di EA, mi pare che i voti di giocabilita' e longevita' cosi' bassi siano un tantino esagerati...


Invece secondo me no. La longevità di questo titolo, come di tutti gli altri titoli "always online" anche in singolo, deve essere punita, perchè è inaccettabile che se in futuro qualcuno vuole rigiocarsi legalmente questo titolo e i server saranno chiusi, non potrà farlo! Ma che razza di presa per il culo è? Compri il gioco e sei costretto ad usarlo per un periodo limitato, senza che in seguito potrai mai più dire: "toh mi rifaccio una partitina in onere dei vecchi tempi".
Io ho ancora Faraon ed Aoe2, se voglio reinstallarli e farmi una partita nessuno me lo vieta.
Per me è inconcepibile Mettiamoci pure che se non hai la connessione non giochi e la merda è servita
Alkadia297714 Marzo 2013, 17:08 #10
Se un giorno chiuderanno i server di SimCity, verrà sicuramente rilasciata una patch per l'offline. Ma tranquillo, di sicuro questo non è un gioco che abbia le aspirazioni di durare come un AoE2 o Faraon.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^