Crysis 3, le prime impressioni sull'open beta

Crysis 3, le prime impressioni sull'open beta

La modalità multiplayer di Crysis 3 è accessibile liberamente da qualche giorno, offrendo a tutti gli appassionati di shooter la possibilità di avere un primo contatto con il titolo Crytek in uscita il 21 febbraio. È un'occasione anche per provare la nuova modalità di gioco Hunter, oltre che per ammirare le novità introdotte sul piano grafico.

di pubblicato il nel canale Videogames
 

Netcode e considerazioni

Positivo anche tutto il comparto di infrastruttura di rete, con un matchmaking velocissimo e decisamente stabile. In occasione delle nostre prove, abbiamo aspettato solo pochi secondi prima di accedere alle sessioni di gioco, sia con matchmaking manuale che con quello automatico. Nel primo caso si possono selezionare i server da un comodo server browser in-game, e personalizzare l'elenco grazie ai diversi filtri presenti. Crysis 3 è basato su server dedicati, e questo aiuta ad avere partite veloci, senza particolari latenze, evitando che l'host o altri risultino avvantaggiati sul resto dei giocatori.

Da questa beta non si può dare un giudizio finale su Crysis 3. Crytek vuole creare un titolo single player-driven, e quindi il multiplayer va giudicato per quello che è, ovvero come una modalità di corredo. È rapido e istantaneo, con scarso spazio dato alle tattiche: sicuramente si tratta di un'esperienza divertente, e in definitiva da provare, ma non può garantire la longevità di titoli ottimizzati per questa componente. La stessa modalità Hunter lascia trasparire una certa approssimazione negli equilibri di gioco, segno che Crytek preferisce, ma non è un errore nel caso di Crysis, dedicarsi principalmente ad altre componenti.

Notiamo che non ci sono significativi miglioramenti al comparto grafico, discorso anti-aliasing escluso. Questo ci fa temere per la campagna single player potrebbe riproporre i limiti della precedente di Crysis 2, ovvero rimanere basata su combattimenti in locali relativamente ristretti, senza la presenza della fisica dinamica. Da questo punto di vista, Crysis 3 rischia di ridursi a un semplice proseguimento della storia. Ci si augura che Crytek sia riuscita a superare i limiti di gioco del predecessore, in termini di scarsa brillantezza delle meccaniche, ripetitività, ed efficacia dei combattimenti contro i nemici.

Ma Crysis 3, e forse è questo che i giocatori si aspettano maggiormente da questa serie, deve essere innanzitutto un'esperienza spettacolare, visivamente appagante. E da questo punto di vista Crytek è riuscita a centrare il suo obiettivo. Insomma, fosse solo per questo, l'open beta di Crysis 3 è assolutamente da provare. Anche perché è totalmente gratuita.

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
melpycar05 Febbraio 2013, 19:18 #1
l'ho provato con il desktop in firma(No OC) a 1080p in dx11 tutto al massimo tranne l'aa impostato su FXAA. che dire spettacolare come sempre, non delude...
Wolfhask05 Febbraio 2013, 22:40 #2
Mazza paragonarmelo pure al mitico unreal ?? no dai questo no, l'ho provato, di una delusione disarmante...oltretutto io che son ormai vecio in 20 minuti son arrivato secondo e primo in death e primo e terzo in cacciatore??? o ho beccato dei server di pivelli stratosferici o c'è qualcosa a livello marketing..
Giocato tutto al max ma non è caduta la mascella, e nemmeno ho trovato ste mappe belle, poi la giocabilità è piuttosto scarsa, per me non avrà gran seguito
Turin05 Febbraio 2013, 22:53 #3
Questo ci fa temere per la campagna single player potrebbe riproporre i limiti della precedente di Crysis 2, ovvero rimanere basata su combattimenti in locali relativamente ristretti, senza la presenza della fisica dinamica.

Direi che è una certezza, e mi basta per non comprarlo.
ice_v06 Febbraio 2013, 01:02 #4
Originariamente inviato da: Wolfhask
Mazza paragonarmelo pure al mitico unreal ?? no dai questo no, l'ho provato, di una delusione disarmante...oltretutto io che son ormai vecio in 20 minuti son arrivato secondo e primo in death e primo e terzo in cacciatore??? o ho beccato dei server di pivelli stratosferici o c'è qualcosa a livello marketing..
Giocato tutto al max ma non è caduta la mascella, e nemmeno ho trovato ste mappe belle, poi la giocabilità è piuttosto scarsa, per me non avrà gran seguito


mi son guardato una buona oretta tra le varie modalità su youtube giusto ieri sera (non mi passava niente)...e mi è bastato per perdere anche la voglia di scaricare quei 4 gb di roba...per me dopo l'arrivo di EA, quel poco di potenziale che aveva questo franchise, soprattutto dal punto di vista della trama, è andato a frasi fo***re, se poi ci aggiungi un multi poco innovativo rispetto al suo predecessore, che si sa che fine ha fato, bhè col caz che avranno i miei soldi...
aleforumista06 Febbraio 2013, 14:10 #5
posso dire che tutto questo multiplayer ha proprio rotto e che voglio che torni la sana "modalità sbudellamento prolungato" dei single player e cmq sia graficamente non è così esaltante
Hi-Speed06 Febbraio 2013, 14:17 #6

Crysis 3 come il 2 però con supporto esclusivo alle DX11

Se il buongiorno si vede dal mattino...

Il solo supporto alle Directx 11 poi non l'ho proprio mandato giù, pagliacci, per fortuna sono in pochi quelli che adottano queste bassezze.

Questo titolo è stato valido per innovazione e fisica avvincente solo nel primo episodio, gli altri sono titoli semplificati per far cassa nel mercato console. Il Pc l'hanno abbandonato dal 2 ma non hanno le palle e l'onestà di ammetterlo.
birmarco06 Febbraio 2013, 14:22 #7
Originariamente inviato da: Hi-Speed
Se il buongiorno si vede dal mattino...

Il solo supporto alle Directx 11 poi non l'ho proprio mandato giù, pagliacci, per fortuna sono in pochi quelli che adottano queste bassezze.


Ah quindi girerà solo su schede DX11?

Cmq mi sembra che richieda un uso eccessivo di risorse, rispetto a Crysis 1 DX10 la differenza di qualità grafica non mi sembra tale da giustificare il raddoppio dei requisiti richiesti e, soprattutto, non dimentichiamoci che manca totalmente la fisica, che richiede molta potenza.

Forse non rivedremo mai più un Crysis 1
Admiraltonzio06 Febbraio 2013, 17:14 #8
sono convinto che Crysis 1 sia superiore a questo per la fisica, gameplay che ne consegue..
Eress07 Febbraio 2013, 09:51 #9
Ho giocato i primi due capitoli, il primo resta il migliore per la fisica dinamica e anche per tutto il resto, il secondo aveva solo qualcosa in più solo sulla grafica, questo terzo non credo lo giocherò.
sbudellaman08 Febbraio 2013, 06:02 #10
Ma sta cosa è tremenda... da crysis 1 in poi nessun miglioramento tecnico-grafico, per non dire peggioramento. E dire che nel 2007 chissà cosa si sarebbe fantasticato per il futuro, a pensare ad un ipotetico crysis 3. Un paradosso incredibile

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^