Cosa aspettarsi dal 2013 - Seconda parte

Cosa aspettarsi dal 2013 - Seconda parte

Continuiamo il nostro percorso fra i titoli più attesi del 2013 con questa seconda e ultima parte. Analizziamo, tra gli altri, Grand Theft Auto V, SimCity, Project Cars, Metal Gear Solid Ground Zeroes, Beyond Two Souls, Company of Heroes e Rome II Total War.

di pubblicato il nel canale Videogames
Grand Theft AutoTotal War
 

Pikmin 3 (Wii U)

Pikmin 3 promette di essere una vera e propria killer application per Wii U, anche se probabilmente non raggiungerà le vette di sfruttamento del nuovo GamePad toccate da ZombiU. Si tratta di uno strategico in tempo reale in cui il giocatore deve compiere delle missioni servendosi dell'aiuto dei Pikmin, delle creature vegetali con caratteristiche umane che nascono da semi rilasciati dalle piante.

Il gioco è nato inizialmente nel 2002 dall'hobby di Shigeru Miyamoto per il giardinaggio. Pikmin 3 conferma la profondità strategica della serie e la incornicia, come al solito, in un contesto adorabile, scevro di violenza e di toni cupi. Nonostante gli otto anni passati e le due generazioni di console intercorse, Pikmin 3 a prima vista è molto simile a Pikmin 2.

Il giocatore controlla un uomo dello spazio che, dopo un incidente sulla sua nave spaziale, si ritrova sulla Terra. Dopo lo schianto, viene attorniato da una serie di creature docili e obbedienti, che lo aiuteranno a compiere le sue missioni.

I Pikmin sono suddivisi in diverse specie che li caratterizzano in fatto di abilità e ne determinano l'immunità a determinati attacchi. Mentre i Pikmin Blu, Rossi e Gialli derivano dai titoli precedenti, Pikmin 3 introdurrà diverse nuove tipologie di unità, come i Pikmin Roccia, i quali servono a rompere barriere più spesse del solito. Ci saranno anche dei nuovi Pikmin rosa volanti.

Visto che il Wii U non supporta il controller del GameCube, bisogna utilizzare Wii remote e Nunchuk per interagire. Basta puntare sugli oggetti che si intende raccogliere e vedere che i Pikmin si dirigono verso loro con reattività e velocità. Si può passare da un Pikmin all'altro e si può utilizzare il nuovo gamepad di Wii U. Utilizzando i nuovi controlli per la mira, è poi possibile attaccare i nemici da diverse posizioni.

Nintendo ha fatto recentemente sapere che Pikmin 3 mancherà la 'finestra di lancio' di Wii U e raggiungerà i negozi solamente tra aprile e giugno, mentre in precedenza la sua pubblicazione era prevista per marzo. Il colosso nipponico aveva fatto sapere in precedenza che il nuovo strategico non si avvarrà di una componente multiplayer online.

 
^