Cosa aspettarsi dal 2013 - Prima parte

Cosa aspettarsi dal 2013 - Prima parte

I titoli più importanti dell'anno appena entrato. Le caratteristiche, i dettagli tecnici e le aspettative sui 35 videogiochi più promettenti tra quelli che saranno rilasciati nel 2013. Si parla, tra gli altri, di BioShock Infinite, Tomb Raider, Battlefield 4, Splinter Cell Blacklist e Crysis 3.

di pubblicato il nel canale Videogames
Battlefield
 

Assetto Corsa (PC)

Così come il gioco precedente della nostra rassegna, anche Assetto Corsa è stato recentemente posticipato. Inizialmente previsto per il 2012, il rilascio della simulazione proveniente dall'italiana Kunos è adesso previsto nel corso del 2013. Kunos ha lasciato intendere che è imminente la pubblicazione di nuove informazioni su Assetto Corsa, mentre l'attesa technology preview arriverà tra qualche settimana, in forma gratuita per tutti i possessori di netKar PRO. Quest'ultimo è un benchmark grafico che metterà alla prova le capacità dei PC in vista dell'arrivo della versione definitiva di Assetto Corsa.

Ma la notizia più importante a proposito di Assetto Corsa degli ultimi giorni riguarda l'accordo raggiunto con Ferrari, che permetterà di avere la magnifica 458 Italia all'interno della simulazione, come mostra l'ultimo trailer di Assetto Corsa. Chiaramente non sarà l'unica Ferrari presente, anzi si andrà dalle potenti vetture attuali, equipaggiate delle più recenti innovazioni tecnologiche ai modelli più leggendari e indimenticabili per chiunque ami l'emozione delle Corse.

Assetto Corsa includerà, dalla release 1.0, il ciclo delle 12 ore diurne, pertanto sarà possibile competere dall'alba al tramonto. Il meteo invece sarà implementato successivamente, perché è una riproduzione molto complessa e il team di sviluppo Kunos Simulazioni preferisce dedicarvicisi con calma. Bisogna rimarcare come Assetto Corsa sia un prodotto destinato principalmente a un'utenza enthusiast, non prevede semplificazioni e non è rivolto al mercato di massa. L'obiettivo di Kunos è quello di ricreare una fedele riproduzione del comportamento di auto da corsa, e non un prodotto per il divertimento immediato. Assetto Corsa ha tutte le potenzialità per essere una delle simulazioni di guida più accurate.

Assetto Corsa non solo offrirà un'esperienza di guida più autentica di netKar PRO, ma sarà più realistico anche in relazione alla conformazione dei tracciati, che verranno realizzati con l'ausilio della tecnologia di Laser Scan, che consentirà di ottenere riproduzioni precise al millimetro dei tracciati reali. Kunos sta lavorando anche sulle licenze, in modo da avere delle vetture totalmente fedeli alla realtà: tra queste BMW 1M Coupé, P4/5 Competizione, KTM X-Bow R e Lotus Type 49. Al lancio ci saranno circa 20 vetture diverse, ma il portfolio di auto sarà costantemente aggiornato.

Lo sviluppatore di Vallelunga è poi molto orgoglioso del suo nuovo motore grafico, pensato per sfruttare l'hardware DirectX 11 di ultima generazione. Supporta soft self shadows, effetti diversi a seconda del momento della giornata, effetti in post-processing come occlusione ambientale, HDR, blur, depth of field. È stato migliorato il sonoro basato su una moltitudine di sample campionati dalla realtà e il modello fisico, già di qualità ottimale nel gioco precedente, è stato ulteriormente affinato. La tecnologia è capace di sfruttare l'architettura multithreading dell'hardware moderno.

Assetto Corsa è basato su un'architettura aperta ancora più modulare rispetto a quella di NetKar: si possono modificare, infatti, auto, tracciati, l'interfaccia grafica e le sovraimpressioni, e si possono esportare in tempo reale tutti i dati della simulazione.

 
^