I 10 migliori videogiochi per iPhone 5

I 10 migliori videogiochi per iPhone 5

Dopo un periodo iniziale difficile, a causa dei problemi con la distribuzione su larghi volumi dell'ultimo smartphone Apple, gli utenti italiani hanno adesso l'opportunità di iniziare la loro esperienza con iPhone 5 e quindi a scaricare le app che sfruttano le nuove caratteristiche hardware. Vediamo, dunque, in questo speciale quali sono le app consigliate per iniziare a sfruttare al meglio iPhone 5.

di pubblicato il nel canale Videogames
AppleiPhone
 

Lili

Basato su tecnologia Unreal, Lili è uno dei giochi per dispositivo mobile con la grafica più dettagliata in assoluto. Si tratta di un action/adventure con elementi da gioco di ruolo che, per alcuni aspetti, ricorda Beyond Good & Evil. Principalmente per il fatto che non c'è una meccanica di gameplay prevalente sulle altre, con il giocatore che si ritrova a compiere azioni disparate, che possono riguardare la risoluzione di enigmi, il combattimento o la semplice esplorazione.

Lili è una giovane ragazza mandata su un'isola chiamata Geos per ritrovare dei fiori che servono per una ricerca. Può interagire con gli altri personaggi e imbastire articolati dialoghi, che le consentono di avviare nuove missioni o di acquistare nuovi oggetti. Bisogna esplorare l'isola e portare a compimento le missioni assegnate dai personaggi non giocanti: può capitare, ad esempio, che venga richiesto di raccogliere dei fiori o di uccidere delle creature malvagie.

Ogni azione è pensata per sfruttare l'interfacciamento via touch screen. Ad esempio i fiori si raccolgono trascinando il dito verso l'alto, come per estrarli dal terreno. Ma alcuni di questi fiori sono stati rubati da creature di pietra che vagano per l'isola, conosciute anche come spiriti: ecco che bisogna raggiungere le creature, salire su di loro e iniziare a raccogliere i fiori che sono stati depositati sulle loro teste.

Per spostare la protagonista all'interno del mondo di gioco, che è comunque liberamente esplorabile, basta premere sul punto in cui si vuole che Lili si sposti. Premendo due volte si chiederà a Lili di correre. Se si ripreme su un qualsiasi punto dello schermo, invece, Lili si arresterà. Basta scorrere verso la direzione desiderata, inoltre, per muovere l'inquadratura ed esaminare ogni angolo dello scenario.

Lili può recarsi dal cosiddetto Shoppington per acquistare oggetti che possono rendere più facile la vita al giocatore. Si possono, ad esempio, comprare stivali che incrementano la velocità o un braccialetto che favorisce le possibilità di rimanere agganciati quando si è su uno degli spiriti che imperversano per il villaggio. Ci sono amuleti che aiutano a rivelare gli spiriti nascosti e pozioni che rendono invisibili al nemico.

Nel gioco sviluppato da BitMonster si esplorano esotici scenari e si combatte contro un opprimente regime, anche se lo stile visivo e la stessa trama sono pensati principalmente per un pubblico giovane. Bisogna evidenziare anche una certa attenzione sulla psicologia della protagonista, soprattutto su alcune questioni personali che la riguardano. La grafica di Lili è sontuosa perché si gioca all'interno di scenari di gioco mediamente più ampi rispetto a quelli solitamente disponibili su mobile. Il mondo di gioco è ampiamente dettagliato e si fa apprezzare per la continua presenza di illuminazioni dinamiche. Anche le animazioni sono fluide e credibili, mentre il frame rate si mantiene sempre solido su iPhone 5.

 
^