I 10 migliori videogiochi per iPhone 5

I 10 migliori videogiochi per iPhone 5

Dopo un periodo iniziale difficile, a causa dei problemi con la distribuzione su larghi volumi dell'ultimo smartphone Apple, gli utenti italiani hanno adesso l'opportunità di iniziare la loro esperienza con iPhone 5 e quindi a scaricare le app che sfruttano le nuove caratteristiche hardware. Vediamo, dunque, in questo speciale quali sono le app consigliate per iniziare a sfruttare al meglio iPhone 5.

di pubblicato il nel canale Videogames
AppleiPhone
 

Blast-A-Way

Gli amanti dei rompicapo non possono fare a meno di Blast-A-Way, sviluppato dalla svedese Illusion Labs. Oltre a richiedere ragionamento e presentare delle meccaniche di gioco decisamente interessanti, senza rinunciare all'immediatezza, Blast-A-Way ha anche un'ottima grafica grazie ai suoi mondi colorati e costituiti da superfici capaci di riflettere dinamicamente la luce. Ogni superficie si caratterizza per il materiale di cui è composta, che incide sul modo con cui la luce viene riflessa e sulla colorazione del mondo di gioco.

Il giocatore deve guidare un robot e raggiungere la fine del livello, cercando possibilmente di salvare tre robottini (Boxies) che sono sparsi sulla mappa di gioco. Per raggiungere la fine del livello e salvare i robottini, inoltre, deve liberarsi di alcune superfici e lo può fare ricorrendo alle bombe di cui dispone o che si trovano in giro. Le bombe si caratterizzano sempre per un particolare colore e, una volta appiccicate su una superficie con uguale colore, finiscono per distruggere questa superficie liberando il passaggio.

Le bombe esplosive non sono le uniche in Blast-A-Way, visto che i giocatori possono sfruttare altri tipi di sfere. Ad esempio si può raccogliere il teletrasporto che, una volta lanciato verso una superficie di uguale colore, trasferirà istantaneamente il robot. L'aggiustatore, invece, ripara le superfici distrutte che possono comunque tornare a essere utili. Andando avanti nel gioco ci si trova a giocare su mappe sempre più complesse, in cui bisogna utilizzare le sfere in maniera creativa, concatenando diversi tipi di effetti. Ad esempio facendo in modo che una sfera attraversi una specifica superficie trasparante si causerà la trasformazione del colore di quella sfera nel colore della superficie attraversata.

In alcuni livelli di gioco si potrà disporre di più di un robot, e il giocatore avrà sempre la libertà di decidere quale controllare. Chiaramente la presenza di diversi robot è giustificata dal dover affrontare puzzle notevolmente complessi, che richiedono la concatenazione di diversi effetti e la distruzione delle superfici opportune.

Per lanciare una sfera basta premere sulla superficie di destinazione e lasciare premuto per più tempo se si vuole arcuare la parabola del lancio. Quindi potremo, ad esempio, scegliere se realizzare un tiro teso con la sfera che arriva velocemente a destinazione, o se produrre una specie di "pallonetto", magari per superare un ostacolo che si trova tra il robot e la superficie di destinazione. Il giocatore, inoltre, può modificare l'angolazione della visuale, oppure ancorare la telecamera a una precisa superficie premendo rapidamente due volte su quest'ultima.

Serve un certo allenamento per padroneggiare il sistema di controllo di Blast-A-Way ma, una volta acquisita dimestichezza, il giocatore si ritrova con tutti gli strumenti che gli servono per eseguire qualsiasi tipo di lancio e per mettere in pratica le strategie che desidera.

 
^