I 10 migliori videogiochi per iPhone 5

I 10 migliori videogiochi per iPhone 5

Dopo un periodo iniziale difficile, a causa dei problemi con la distribuzione su larghi volumi dell'ultimo smartphone Apple, gli utenti italiani hanno adesso l'opportunità di iniziare la loro esperienza con iPhone 5 e quindi a scaricare le app che sfruttano le nuove caratteristiche hardware. Vediamo, dunque, in questo speciale quali sono le app consigliate per iniziare a sfruttare al meglio iPhone 5.

di pubblicato il nel canale Videogames
AppleiPhone
 

Bad Piggies

Di Bad Piggies se ne è parlato tantissimo: è la nuova hit di Rovio, con la quale il produttore di mobile game finlandese spera di ripercorrere il successo di Angry Birds. Inverte la prospettiva tipica della serie: il giocatore non si trova più dalla parte degli uccellini arrabbiati in cerca di vendetta contro i maialini che hanno rubato le loro uova ma, viceversa, deve spingere gli stessi maialini all'interno di contorti percorsi attraverso dei bizzarri veicoli.

Il gioco si basa nuovamente sul motore grafico e sul motore fisico di Angry Birds, ma rivoluziona completamente il gameplay, al punto che non è possibile considerarlo come un semplice spin-off, piuttosto come un gioco a sé stante. All'inizio della partita i giocatori hanno a disposizione un certo numero di parti per la formazione di un veicolo che, visto che interagisce dinamicamente con la fisica, deve essere accuratamente studiato per arrivare alla fine del livello di gioco. Durante il percorso, inoltre, i maialini devono conseguire altri obiettivi, per esempio raccogliere dei bonus.

Ecco che i giocatori devono installare una ventola su una parte del veicolo per spingerlo verso la direzione opposta, ma hanno a disposizione, a seconda del livello, anche motori, appendici aerodinamiche, ruote, ombrelli per aumentare la resistenza all'aria e le carcasse per custodire i maialini all'interno del veicolo. A seconda di come è stato montato, il mezzo potrà volare o percorrere velocemente un tratto di strada scosceso, ma chiaramente è sempre soggetto alle leggi della fisica e potrà distruggersi fino a disintegrarsi completamente se non ben allestito e se incontra ostacoli insormontabili.

Similmente a quanto accade in Angry Birds, il sistema valuta le prestazioni dei giocatori per ogni livello portato a termine. Si possono ottenere, infatti, una, due o tre stelline. Se il giocatore arriva alla linea di arrivo ottiene automaticamente una stellina, mentre le altre due sono sbloccabili in base agli obiettivi secondari conseguiti nel livello. Ad esempio, si può arrivare alla linea di arrivo entro un certo periodo di tempo, raccogliere una stella che si trova in giro, non usare una certa parte che faciliterebbe troppo la creazione del mezzo, non danneggiare il mezzo, trasportare il King Pig fino alla destinazione finale, trasportare le uova, e così via.

Ad esempio, nel livello 1-1 i giocatori possono ottenere le tre stelle se completano il livello, raccolgono una stella e non danneggiano il veicolo. In alcuni livelli, inoltre, è impossibile conseguire le tre stelle con un solo playthrough, quindi si deve ricominciare la partita e provvedere a una configurazione differente del mezzo per raggiungere le nuove destinazioni. In alcuni livelli, poi, si trovano dei teschi che, se raccolti, permettono di sbloccare dei livelli di gioco nascosti. I teschi, così come i Golden Egg di Angry Birds, sono facilmente individuabili allargando l'inquadratura.

Lo scorso 7 ottobre Bad Piggies è diventato il gioco che ha raggiunto più velocemente i traguardi di vendita su App Store e quello che ha raggiunto nel meno tempo la posizione numero uno in classifica (solamente in tre ore).

 
^