I 10 migliori videogiochi per iPhone 5

I 10 migliori videogiochi per iPhone 5

Dopo un periodo iniziale difficile, a causa dei problemi con la distribuzione su larghi volumi dell'ultimo smartphone Apple, gli utenti italiani hanno adesso l'opportunità di iniziare la loro esperienza con iPhone 5 e quindi a scaricare le app che sfruttano le nuove caratteristiche hardware. Vediamo, dunque, in questo speciale quali sono le app consigliate per iniziare a sfruttare al meglio iPhone 5.

di Rosario Grasso pubblicato il nel canale Videogames
AppleiPhone
 

Asphalt 7 Heat

Partiamo subito con un titolo che è in grado di offrire un impianto grafico notevole, confermandosi come una delle migliori soluzioni in assoluto in fatto di guida arcade su dispositivo portatile. Asphalt 7: Heat riconferma la precedente struttura della serie, e introduce delle migliorie soprattutto in termini di controllo. Adesso infatti la rilevazione degli spostamenti del telefono, eseguita tramite giroscopio, è più precisa e questo consente al giocatore di guidare in maniera più accurata semplicemente inclinando il dispositivo nella direzione verso la quale intende sterzare.

Non serve premere un tasto per accelerare, visto che il sistema si occupa automaticamente della modulazione della velocità. Le piste, inoltre, sono sempre molto ampie: è una sfida contro gli altri rivali piuttosto che contro il tracciato, cosa che chiaramente rimarca la natura arcade del titolo. Basta premere sulla parte destra del display per abilitare il nitro e ottenere velocità supplementare per superare le altre vetture. Premendo sulla parte sinistra del display, invece, si agisce sul freno. Se si inclina, inoltre, bruscamente il dispositivo e si frena contemporaneamente la vettura si produrrà in una derapata, azione che risulta fondamentale per affrontare le curve a 90 gradi senza perdere molta velocità.

Asphalt 7: Heat vanta anche un buon supporto della fisica, che risulta evidente soprattutto nelle relazioni che intercorrono tra i pneumatici della vettura e l'asfalto. Il giocatore può percepire le sconnessioni e avere esperienza della progressiva perdita di aderenza nel momento in cui la vettura affronta una curva troppo impegnativa alla velocità a cui si sta andando.

Come gli altri capitoli della serie, inoltre, Asphalt 7 offre una progressione nella carriera che consente al giocatore di accumulare soldi man mano che vince le competizioni per sbloccare nuove auto, nuovi circuiti e nuove sfide. Si possono potenziare le auto e quindi migliorarne le prestazioni. I giocatori possono anche fare acquisti in-app per accelerare l'evoluzione delle auto, il che presenta alcuni punti di criticità come vedremo neglio nella pagina dedicata a Need for Speed Most Wanted.

Come nei precedenti capitoli rimane la possibilità per il giocatore di scegliere se vuole interagire tramite tilting del dispositivo o se preferisce premere sullo schermo per determinare le direzioni. Asphalt 7, inoltre, consente di giocare anche in multiplayer, sia in locale tramite Wi-Fi o Bluetooth, che globalmente su internet.

La maggior parte dei tracciati di Asphalt 7 proveniene dal gioco precedente della serie, ma ci sono anche tracciati completamente inediti, mentre mancano alcuni percorsi visti in altri capitoli di Asphalt come Cape Town, Monte Carlo, Hong Kong e Detroit. Complessivamente il giocatore ha l'opportunità di guidare fino a 64 vetture, divise in 7 classi, ognuna con caratteristiche differenti e un modello di guida proprio.

 
^