Recensione Halo 4: torna la legge di Master Chief

Recensione Halo 4: torna la legge di Master Chief

Il prossimo 6 novembre sarà uno dei giorni più importanti per l'attuale generazione di console: quello che è uno dei giochi più costosi di tutti i tempi, infatti, raggiungerà i negozi, aprendo una nuova fase, forse l'ultima, nel ciclo vitale di Xbox 360.

di pubblicato il nel canale Videogames
XboxMicrosoft
 

Prologo: il risveglio di Chief

Sono passati quattro anni dalla fine della grande guerra tra l’umanità e l’alleanza aliena dei Covenant. Grazie agli sforzi di Master Chief – l’ultimo Spartan (soldati d’elite geneticamente modificati) apparentemente sopravvissuto dopo la caduta del pianeta Reach nelle mani dei Covenant – e dell’Arbiter – il campione degli alieni di razza Elite -, la teocrazia retta dal Profeta della Verità, alla base dell’alleanza Covenant, venne distrutta una volta per tutte.

Ma a caro prezzo, visto che Chief, a bordo della Forward unto Dawn (o di quello che ne rimaneva), finì alla deriva nello spazio profondo e, sulla Terra, fu dato per killed in action.

Per quello che ne sappiamo, però, il ‘sacrificio’ del Chief avrebbe inaugurato un’epoca di pace e sicurezza per la Terra.

Nei 4 anni alla deriva nello spazio, lo Spartan – in sonno crionico – viene sorvegliato da Cortana, la sua fedele IA di supporto, che approfitterà della tranquillità del viaggio per apportare migliorie alla tuta da combattimento di Chief. Al termine di Halo 3, prima di ‘addormentarsi’, John chiese a Cortana di essere svegliato “quando ci sarebbe stato bisogno”. E l’IA interverrà, nel momento in cui il relitto della Forward unto Down giungerà in prossimità del misterioso Pianeta Requiem.

Sin dai primi minuti di gioco, apparirà chiaro come Master Chief e Cortana saranno i protagonisti assoluti di Halo 4. Da sempre centrale, il duo in questo capitolo godrà di un’attenzione del tutto particolare. Le personalità della coppia saranno svelate più a fondo, così come scampoli del loro background e maggiori informazioni circa la loro relazione.

 
^