Xcom Enemy Unknown: che senso ha uno strategico a turni nel 2012?

Xcom Enemy Unknown: che senso ha uno strategico a turni nel 2012?

Vi proponiamo il nostro parere diffuso, accompagnato da qualche suggerimento per il gameplay, su Xcom Enemy Unknown, il nuovo strategico a turni sviluppato da Firaxis Games. Come sanno i giocatori di vecchia data, si tratta del remake di un grande capolavoro MicroProse del 1994: come sarà possibile, dunque, adattare una struttura di gioco così vecchia alle esigenze dei giocatori di oggi?

di pubblicato il nel canale Videogames
 
36 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Carlyle22 Ottobre 2012, 18:11 #11
Originariamente inviato da: cadmoz
Già... c'è evidentemente chi giudica senza neanche aver letto le conclusioni... poveri noi!


l'articolo l'ho letto e continuo a ritenere che il titolo sia infelice
evidentemente non abbiamo lo stesso concetto di ironia.
T_zi22 Ottobre 2012, 18:41 #12
Viste le conclusioni all'articolista, il gioco (e quindi il genere) deve essergli piaciuto, quindi la scelta del titolo mi lascia perplesso, magari se potesse chiarire quello che intendeva dire...

Aggiungo che gli appassionati di strategici a turni sono relativamente pochi, rispetto al totale dei giocatori, ma si tratta sempre di milioni di persone.
Quindi una sh non rischia poi troppo a fare uno strategico: a patto che il gioco sia buono ci sarà sempre abbastanza gente a cui venderlo.
cadmoz22 Ottobre 2012, 18:43 #13
Originariamente inviato da: Carlyle
l'articolo l'ho letto e continuo a ritenere che il titolo sia infelice
evidentemente non abbiamo lo stesso concetto di ironia.


Ma dai Carlyle su non me ne volere... non è questione di ironia... anche solo a leggere le conclusioni della review si capisce come il redattore parta da un assunto per poi volontariamente contraddirsi nel corso della recensione... è una figura retorica che spesso viene utilizzata!
thegiox22 Ottobre 2012, 19:11 #14
faccio un esempio: se mi capitasse di recensire un gioco identico per struttura e vastità a baldur's gate ( ), con grafica bidimensionale, vista isometrica e possibilità di giocare a turni, ci potrebbe stare un titolo provocatorio del tipo "qualcuno avvisi questa gente che siamo nel 2012!" per poi scrivere tutto l'articolo, conclusioni comprese, con lodi sperticate verso il gioco.

tutto qua, penso l'intento sia stato questo
può non piacere, per carità, ma non è per nulla offensivo... anzi, rappresenta un potenziale luogo comune che i giocatori mordi e fuggi di oggi potrebbero citare
Korn22 Ottobre 2012, 20:38 #15
funziona così, ha senso un strategico a turni nel 2012? voto 4,5 quindi si
mark silver22 Ottobre 2012, 21:21 #16
Ha molto senso...erano anni che non mi divertivo così con un gioco per pc
cptfisher22 Ottobre 2012, 22:55 #17
bello e' bello per carita' ! pero mi sembra meno profondo del 1 e del 3o ... azzeccatissima la scelta di inserire abilita secondarie agli agenti xcom( CHE NON SONO GLI SKYRANGER, qualcuno avvisi il redattore che lo Skyranger e' il mezzo di di trasporto aereo che usa la xcom....) . Pero' se devo essere onesto mi sarei aspettato le stesse caratteristiche del primo dal lato combattimenti terrestri ( quindi possibilita di sparare liberamente e non solo sugli alieni , munizioni limitate , equipaggiamento altamente personalizzabile , HWP etc etc) uniti ai maestosi combattimenti tra veicoli del 3o .. in piu magari avrei aggiunto supporto aereo e roba cosi ... va beh e' andata come e' andata.. .voto personale : 7 / 10 .
aldarev22 Ottobre 2012, 23:02 #18
Il gioco per certi aspetti mi è piaciuto. Tuttavia, secondo me, le semplificazioni sono state davvero troppe rispetto al capitolo originale.
rattopazzo22 Ottobre 2012, 23:48 #19
Ma ben vengano questo genere di giochi, specialmente se ben fatti, che si discostano dai soliti FPS, RPG, MMORPG o RTS fatti con lo stampino e ormai sin troppo inflazionati.
Th4N4Th0S23 Ottobre 2012, 10:17 #20
secondo me il redattore voleva intendere un'altra cosa col titolo, però per come è stato scritto sembra già che da una sua opinione, e per questo che può trarre in inganno i lettori.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^