Borderlands 2 è lo shooter co-op migliore di sempre?

Borderlands 2 è lo shooter co-op migliore di sempre?

Abbiamo passato gli ultimi giorni a giocare intensamente a Borderlands 2, l'atteso nuovo shooter co-op sviluppato da Gearbox Software. Siamo quindi pronti per comunicarvi le nostre impressioni e dare il nostro giudizio finale. Corrediamo l'articolo con alcuni dettagli tecnici provenienti da Nvidia, con il videoarticolo costruito su immagini catturate dalla versione Xbox 360 del gioco e con una gallery di immagini catturate dalla versione PC di Borderlands 2 con dettaglio grafico impostato sul massimo livello.

di pubblicato il nel canale Videogames
NVIDIAXboxMicrosoft
 

Conclusioni

Borderlands 2, dunque, si conferma come un gioco estremamente piacevole, in grado di trascinare i giocatori in un universo profondo e ben ricostruito, con il quale si può interagire in maniera articolata e con grande libertà. Le ottime meccaniche di gioco individuate da Gearbox già per il primo capitolo, e che fondono insieme elementi da shooter in prima persona e da gioco di ruolo, rendono Borderlands 2 avvincente da affrontare e consentono ai giocatori di collaborare in maniera divertente.

D'altra parte, con questo seguito Gearbox dà l'impressione di aver lasciato qualcosa di intentato. Poteva, insomma, osare di più, ampliando ulteriormente alcuni elementi di gioco. Ad esempio sarebbe risultato gradevole poter interagire maggiormente con la storia e avere maggiore dinamismo nella struttura delle quest. Soprattutto dopo aver giocato Guild Wars 2, e considerando che Borderlands 2 richiede comunque un'infrastruttura notevolmente più semplice rispetto al MMORPG di ArenaNet, risulta evidente come alcune quest sarebbero potute essere meno statiche, magari abbandonando la struttura tipica dei vecchi MMOG.

E invece Borderlands prevede costantemente di ingaggiare la missione, recarsi in un certo punto della mappa, uccidere dei nemici ed eventualmente il loro boss, e riconsegnare la quest. Insomma, da questo punto di vista il dinamismo è ridotto ai minimi termini, senza alcuna evoluzione rispetto al precedente capitolo. Da una parte, quindi, Gearbox non se l'è sentita di cambiare una struttura vincente, ma dall'altra dà la sensazione di non aver dedicato a questo seguito il tempo che probabilmente si meritava, probabilmente perché troppo occupata con gli altri progetti che sta portando avanti in quest'ultimo periodo, come Duke Nukem Forever ed Aliens Colonial Marines.

Ma non voglio assolutamente dire che Borderlands 2 sia un gioco deludente. Anzi, da quando ho aperto la scatola non ho sostanzialmente fatto altro che giocarci. Ti trascina nel suo mondo parallelo e ti coinvolge con le sue accattivanti meccaniche di gioco, con un mondo credibile e intensamente godibile. Ampi spostamenti, personaggi ironici e fuori dalle righe, la presenza letteralmente di milioni di armi e la possibilità di personalizzare in misura abbastanza approfondita il proprio personaggio sono elementi di qualità, che difficilmente si ritrovano in altri giochi.

Una menzione a parte merita anche la grafica, che si conferma altamente artistica, con disegni ben realizzati e paesaggi mozzafiato. Gearbox ha pensato ad elementi avanzati, come la possibilità di rendere innevato un paesaggio prima arido oppure l'impiego stratificato della fisica, che abbiamo visto dettagliatamente nel corso dell'articolo. Borderlands 2 presenta poi un frame rate solido come una roccia sia su PC, su cui si possono facilmente ottenere i 60 frame per secondo, che su console, dove è giocabile a 30 frame per secondo.

Il supporto avanzato di PhysX consente, infatti, di avere effetti particellari con un elevato livello di precisione, particelle originate dall'impatto dei proiettili con il mondo di gioco, effetti particellari ambientali, gestione avanzata dei fluidi, fluidi corrosivi, simulazione dei campi di forza, effetti sui tessuti e Vsync adattivo.

Anche l'intelligenza artificiale risulta migliorata, visto che adesso i nemici collaborano tra di loro e usano lo scenario per mettere in difficoltà i giocatori. La presenza di una migliore gestione della fisica, invece, risulta evidente soprattutto alla guida dei veicoli.

Dal mio punto di vista non ci sono miglioramenti sostanziali alla trama. Le vicende principali rimangono come sfondo e anche se questo secondo capitolo è più coinvolgente del primo (e ciò vale soprattutto se affrontato in single player), la storia dà la sensazione di rimanere in secondo piano. Borderlands rimane piuttosto una concatenazione di missioni, che il giocatore deve capire in che modo e con quali armi ed equipaggiamento affrontare. La stilizzazione di alcune componenti di gioco, penso ad esempio al fatto che sparare alla testa dei nemici non comporta un vantaggio netto o all'eccessiva semplificazione nel modello di guida dei veicoli, rendono poi ripetitive alcune fasi nel lungo periodo.

In definitiva, quindi, anche se per certi aspetti poteva essere un'evoluzione più consistente rispetto al primo capitolo, Borderlands 2 si conferma come una superba esperienza multiplayer co-op, sempre solida e profonda, e adatta al giocatore hardcore più esigente che vuole "perdersi" all'interno di un mondo densamente popolato e meravigliosamente riprodotto in tutte le sue parti.

19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
-Maxx-26 Settembre 2012, 17:58 #1
Per quanto riguarda l'FXAA, funziona perfettamente anche sul primo Borderlands e su molti altri giochi: basta forzarne l'attivazione dal pannello di controllo Nvidia

Comunque bel gioco!
DarthFeder26 Settembre 2012, 18:01 #2
Penso sia la prima volta da quando hanno sviluppato Physx che vedo questa tecnologia applicata in modo significativo per la resa visiva e anche per la resa "fisica", in particolare dei fluidi in questo caso.
Tanto di cappello, sono abbastanza impressionato.

In quanto al gioco...penso sarà bellissimo!
JackZR26 Settembre 2012, 19:29 #3
Da quel che mi raccontano i miei amici non è sto gran giocone rispetto al primo.
Faster_Fox26 Settembre 2012, 19:43 #4
per il 3 ci vorranno 3 mani
:: Marco ::26 Settembre 2012, 22:08 #5
Originariamente inviato da: DarthFeder
Penso sia la prima volta da quando hanno sviluppato Physx che vedo questa tecnologia applicata in modo significativo per la resa visiva e anche per la resa "fisica", in particolare dei fluidi in questo caso.
Tanto di cappello, sono abbastanza impressionato.

In quanto al gioco...penso sarà bellissimo!


eh ma chi ha amd se la prende nel
DarthFeder26 Settembre 2012, 22:33 #6
Originariamente inviato da: :: Marco ::
eh ma chi ha amd se la prende nel


Eccomi, presente!
-Maxx-26 Settembre 2012, 22:34 #7
Originariamente inviato da: :: Marco ::
eh ma chi ha amd se la prende nel


Si può anche aggiungere una scheda video Nvidia per la fisica
Phantomax8927 Settembre 2012, 08:45 #8
Non credo, basta una buona scheda ed un buon procio, riesci a farlo girare comunque su high.

http://www.youtube.com/watch?v=AyF5Hxe3X60
http://www.youtube.com/watch?v=yWqj...feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=O_VE5yqNbLg

Potrei andare avanti all'infinito, stavo per comprare una scheda nvidia solo per il physx, grazie youtube :P
emanuele8327 Settembre 2012, 09:27 #9
Abbiamo passato gli ultimi giorni a giocare intensamente a Borderlands 2, l'atteso nuovo shooter co-op sviluppato da Gearbox Software."


Dura la vita, eh?
-Maxx-27 Settembre 2012, 09:53 #10
Originariamente inviato da: Phantomax89
Non credo, basta una buona scheda ed un buon procio, riesci a farlo girare comunque su high.

http://www.youtube.com/watch?v=AyF5Hxe3X60
http://www.youtube.com/watch?v=yWqj...feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=O_VE5yqNbLg

Potrei andare avanti all'infinito, stavo per comprare una scheda nvidia solo per il physx, grazie youtube :P


Sembra che la situazione per schede Ati sia cambiata, c'è una segnalazione a riguardo sul thread ufficiale: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2505114

Originariamente inviato da: :: Marco ::
ho notato che nel menù del gioco l'opzione per physx adesso è disattivata (ho una radeon 6950):

http://steamcommunity.com/sharedfil...ls/?id=99232237

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^