PES 2013, ogni rincorsa deve avere una fine

PES 2013, ogni rincorsa deve avere una fine

Ecco le nostre sensazioni dopo le prime partite a PES 2013. Abbiamo provato il nuovo gioco di calcio di Konami su piattaforma PC e verificato l'efficacia delle introduzioni di questa versione, che corrispondono principalmente ai nomi di FullControl, Response Defending, Player ID e ProActive AI.

di , Davide Spotti pubblicato il nel canale Videogames
 

PES vs Fifa

Molti dei lettori a questo punto vorranno farci la fatidica domanda: PES supera Fifa? Non si può rispondere in maniera netta, ovviamente, perché ci sono aree in cui l'uno supera l'altro e perché in molti casi l'impostazione scelta da EA e da Konami può essere preferita da certi giocatori e vista negativamente da altri.

La principale differenza tra i due riguarda il ritmo di gioco. È vero che in entrambi i casi può essere modificato, ma PES 2013 è studiato in modo da essere giocato a un ritmo più basso. La fisica è tarata su questa velocità, così come lo sono gli spostamenti dei vari reparti, e quindi l'intelligenza artificiale. PES 2013, dunque, è notevolmente più ragionato rispetto a Fifa 13, che è più che altro un'interpretazione arcade del gioco del calcio. PES consente una migliore organizzazione delle tattiche di attacco e di difesa, semplicemente perché il giocatore ha più tempo per pensare, e offre pertanto un andamento della partita più realistico.

Tutto ciò può essere misurato con un parametro concreto, ovvero il fatto che il match standard di Fifa si esaurisce in sei minuti, che possiamo dire essere l'intervallo di tempo che nella struttura di gioco di Fifa corrisponde ai 90 minuti, mentre il match di PES 2013 ideale dura dieci minuti. Fifa dà la sensazione di essere esagerato negli impatti fisici, nei tackle, nel controllo di prima; mentre tutto in PES è più equilibrato e posato. A una prima occhiata, se si guarda solo a questi elementi, PES 2013 sembra più una vera partita di calcio rispetto a Fifa 13.

Il controllo di prima è una delle novità più evidenti per i due giochi di calcio in confronto ai rispettivi predecessori. Ma se nella demo di Fifa 13 i calciatori virtuali vanno incontro a delle difficoltà eccessive nel controllo, rendendo questa sfida iper-realistica, in PES ancora una volta le cose sono più bilanciate. Il giocatore deve comunque attenzionare meglio queste fasi, ma il tutto si sposa meglio con gli equilibri di gioco. Stando sempre alla demo di Fifa 13, se qui i tackle sono fin troppo esagerati e hanno un effetto fin troppo evidente nelle operazioni di recupero palla, in PES 2013 i difensori vanno in ogni caso incontro a una sfida non indifferente in questo tipo di giocate.

Bisogna comunque dire che non è corretto paragonare la versione completa di un gioco a una demo, semplicemente perché i due produttori nelle demo alterano gli equilibri in modo da evidenziare le novità. Può dunque essere verosibile che EA abbia deciso di esaltare il First Touch e le novità alla fisica nella demo di Fifa 13. Quello che possiamo dire con certezza è che in PES 2013 tutte queste introduzioni sono subito ben amalgamate con il resto delle meccaniche di gioco, e subito sfruttabili dai giocatori per modificare il loro approccio al match.

PES 2013, a nostro modo di vedere le cose, rimane superiore a Fifa nella gestione del tiro nella struttura che sta alla base dei passaggi. Insomma, si continua ad avere la sensazione che in PES sia possibile arrivare al gol in un numero di modi diversi superiore rispetto a Fifa.

In Fifa, poi, rimane sempre possibile organizzare le azioni attraverso una fitta "ragnatela di passaggi", un po' smorzata quest'anno con il First Touch, mentre in PES gestire la rete di passaggi richiede maggiore attenzione, visto che soprattutto le soluzioni di prima sono maggiormente penalizzate. Un discorso analogo si può fare per il meccanismo che sta alla base di cross e colpo di testa, che in Fifa dà la sensazione di essere eccessivamente "scriptato".

Ciò in cui PES rimane inferiore a Fifa, però, è legato alle questioni relative a fisica e animazioni. In PES 2013 i giocatori hanno dei movimenti ancora troppo legnosi, che rendono soprattutto i replay poco gratificanti da guardare. EA Canada ha fatto in questo ambito un lavoro enorme che si è protratto per diversi anni e ha quindi acquisito un margine che Konami non riesce finora a colmare, e che probabilmente è destinato a rimanere incolmabile. I colori di PES 2013 sono eccessivamente pastosi, anche se la loro intensità può essere modificata, mentre Fifa 13 è più realistico alla vista.

Per rispondere alla domanda che ci siamo posti all'inizio di questa pagina, dunque, bisogna differenziare la risposta in base al tipo di giocatore. Se preferite ritmi di gioco più ragionati, maggiore enfasi nell'organizzazione delle azioni, andamento della partita maggiormente realistico, allora la risposta potrebbe essere PES. Ma come simulazione dell'agonismo, gratificazione nella realizzazione delle giocate in velocità e spettacolarità complessiva dell'immagine, Fifa resta ancora un gradino più in alto. Però, quest'anno almeno questa domanda ci ha messo in difficoltà, segno che la rincorsa di PES sta andando alla grande e, forse, può dirsi conclusa.

21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
OvErClOck8217 Settembre 2012, 15:01 #1
si, ci manca pure che considerino conclusa la rincorsa dal lato fisica/animazioni (e scusate se è poco) ancora ce n'hanno di lavoro da fare.. se voglio un gioco solo ed esclusivamente per la tattica con giocatori che sembrano robot fatti male, mi prendo football manager esagerazioni a parte, aspetto di provare la versione completa, ma già dalla demo i passi in avanti si vedono.. indubbiamente c'è meno differenza con fifa rispetto agli anni passati.
VirtualFlyer17 Settembre 2012, 16:51 #2
un solo commento finora??

Boh io quest'anno dopo fifa 12 salto e spero che il fifes 2014 sia per le next-gen davvero. a quel punto vedremo le novità e decideremo.
nicacin17 Settembre 2012, 17:24 #3
"PES 2013, dunque, è notevolmente più ragionato rispetto a Fifa 13, che è più che altro un'interpretazione arcade del gioco del calcio"



Dopo questa affermazione questo articolo ha perso tutta la mia credibilità nei confronti del redattore.

Sono d'accordissimo sui miglioramenti di PES, ma considerare FIFA un "arcade" del gioco del calcio è ridicolo.

Palesemente di parte è dire poco.
Avatar017 Settembre 2012, 17:51 #4
Il 2013 è un salto da gigante rispetto ai vecchi pes, l' unico vero erede del 6.
Il problema è che il gioco è letteralmente rovinato da un gioco aereo praticamente inesistente (ma che sono colpi di testa quelli ?) e da animazioni dei portieri da "brivido".
Il resto delle animazioni non sono poi così male, ma i portieri da soli bastano per rovinare tutta l' esperienza di gioco.

Fifa invece ha i soliti problemi di dimensioni giocatori/campo che falsa tutta l' esperienza di gioco, disposizione tattica opinabile e AI dei compagni deboluccia(migliorata nel 13), e la facilità con cui si saltano i giocatori avversari anche dentro l' area di rigore.

Inoltre la difficoltà leggenda è spesso "ballerina" il 70% delle volte si riesce a vincere tranquillamente anche 3-0, l' altro 30% escono fuori partite in cui cascasse il mondo è già scritto che perdi e tra una partita e l' altra il ritmo di gioco(animazioni comprese) può cambiare anche di parecchio(il che non è necessariamente un male).

Anche se il difetto più importante(almeno per me) sono i vantaggi/fuorigioco applicati alla ca**o e i pochi, pochi pochi, falli fischiati.. dal 12 manco più le scivolate assassine fischiano.

Chiaramente mi viene più facile trovare difetti in fifa, giacché pes non lo tocco dal 6 ... eppure non ci vorrebbe molto per rendere entrambe le esperienze più realistiche e godibili, ma ogni anno entrambi insistono sul concentrarsi su aspetti che richiedono tanto lavoro e danno poca resa.
faso17 Settembre 2012, 18:06 #5
Originariamente inviato da: nicacin
"PES 2013, dunque, è notevolmente più ragionato rispetto a Fifa 13, che è più che altro un'interpretazione arcade del gioco del calcio"



Dopo questa affermazione questo articolo ha perso tutta la mia credibilità nei confronti del redattore.

Sono d'accordissimo sui miglioramenti di PES, ma considerare FIFA un "arcade" del gioco del calcio è ridicolo.

Palesemente di parte è dire poco.


quoto, non capisco come si faccia a definire FIFA arcade dopo che si è detto e stradetto che è più simulativo rispetto a PES....

Solo il fatto che (come dite nella recensione) PES abbia "preso spunto" da molte cose di FIFA la dice lunga....

Comunque concordo con un punto della recensione, sono 2 giochi differenti e si adattano a giocatori differenti

Personalmente come faccio da PES 6 in poi comprerò tutti e 2 e poi sceglierò un vincitore personale
chil817 Settembre 2012, 18:14 #6
ma la seconda demo è uscita su pc???
iaio17 Settembre 2012, 18:26 #7
Originariamente inviato da: faso
quoto, non capisco come si faccia a definire FIFA arcade dopo che si è detto e stradetto che è più simulativo rispetto a PES....

Solo il fatto che (come dite nella recensione) PES abbia "preso spunto" da molte cose di FIFA la dice lunga....

Comunque concordo con un punto della recensione, sono 2 giochi differenti e si adattano a giocatori differenti

Personalmente come faccio da PES 6 in poi comprerò tutti e 2 e poi sceglierò un vincitore personale


quoto anche io.
le spiegazioni che mi dò io sono 2 o siete 2 "pessari" convinti o siete stati pagati...non si può dire una cosa del genere, tutto il mondo sostiene che fifa è più "simulativo" del gioco del calcio(anche se non in assoluto, almeno rispetto a pes sicuramente), ora dite il contrario?
Nayr17 Settembre 2012, 22:09 #8
A me in generale mi fa sempre strano sentir parlare di fisica e animazioni di fifa quando bastano 10 minuti su youtube per vedere di quelle scene che sembra sia stato creato usando la garry's mod Poi per tutto il resto è e rimarrà sempre questione di gusti.
faso17 Settembre 2012, 22:36 #9
Originariamente inviato da: johnp1983
Forse oggi è 1° aprile e non 17 settembre...


ahahahah può essere
tidusuper9118 Settembre 2012, 01:23 #10
Prescindendo dalla simulazione, che io comunque fino alla generazione 2012 reputo migliore in FIFA, ciò che mi fa preferire FIFA è Ultimate Team. Quest'anno ho fatto una roba come 700 partite (e per me vi assicuro che sono un'infinità e non mi sono mai annoiato. UT è davvero una droga. Praticamente ho giocato solo a quello, solo ultimamente ho fatto quattro tiri col calciatore virtuale e sembrava prendermi anche quello...

Se adattassero i parametri di crescita dei giocatori sulla Carriera di FIFA rendendoli più simili alla ML di PES (non così accentuati) sarebbe davvero perfetto...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^