Tutte le novità dal Gamescom 2012

Tutte le novità dal Gamescom 2012

Il report contiene tutte le informazioni rivelate al GamesCom e le prime impressioni sui giochi presentati, che faranno parte della prossima stagione videoludica. Tra gli altri, Borderlands 2, Call of Duty Black Ops 2, Dishonored, Remember Me, Crysis 3, SimCity, Total War Rome 2, Hitman Absolution e Assassin's Creed III.

di pubblicato il nel canale Videogames
Assassin's CreedCall of DutyTotal War
 

Bethesda

Dishonored
software house: Arkane Studios
piattaforme: PC, PlayStation 3, XBox 360
data di pubblicazione: 12 ottobre 2012

Dishonored ha confermato le ottime sensazioni che avevamo avuto nei precedenti appuntamenti. È stata mostrata una nuova missione, che prevedeva l'omicidio di una donna di nome Lady Boyle. Per farlo, l'assassino Corvo doveva intrufolarsi in una festa in maschera nella reggia della donna. Come per tutte le missioni di Dishonored, si può scegliere un approccio diretto, facendo largo uso delle armi e consumando, conseguenzialmente, molte risorse in termini di energie vitali e di mana per l'attivazione dei poteri.

In alternativa, però, si poteva penetrare nella magione di soppiatto, utilizzando una maschera per mischiarsi tra coloro che partecipavano alla festa. Corvo non conosce l'aspetto fisico del suo bersaglio, quindi deve origliare le conversazioni degli invitati per apprendere qualche fondamentale indizio. Nelle stanze di cui si compone la villa, inoltre, può trovare dei documenti e delle lettere che possono ulteriormente aiutarlo nella sua ricerca. Se non si utilizzano poteri e non si impugnano delle armi, le guardie lasciano procedere indisturbato il personaggio interpretato dal giocatore. Se invece si assume un atteggiamento ostile, queste iniziano a mettersi sulla difensiva e ad attaccare se l'ostilità perdura.

Quando si localizza la vittima, al giocatore si apre tutta una serie di possibilità di intervento. Ad esempio, può decidere di aspettare e di seguirla in corridoi bui oppure di ucciderla davanti a tutti. Chiaramente in quest'ultimo caso si allerteranno gli astanti e le guardie, e si dovrà fuggire precipitosamente. Se si sceglie l'approccio completamente stealth, bisogna stare attenti a nascondere il corpo della vittima, perché se qualcuno dei presenti alla festa lo vede potrebbe dare l'allarme.

Per ogni location di gioco in Dishonored ci sono delle missioni facoltative, che possono essere svolte per acquisire risorse supplementari o semplicemente per scoprire altri dettagli sulla trama e sullo scenario dell'action stealth di Arkane Studios.

Come abbiamo visto nelle precedenti presentazioni, Corvo ha a disposizione anche una serie di abilità sovrannaturali come Possessione, Ciclone, Visione Oscura, Distorsione, Branco Famelico. Dishonored spinge il giocatore ad essere creativo nell'uso delle proprie abilità e lo invita a pensare delle soluzioni per aggirare ostacoli.

DooM 3 BFG Edition
software house: id Software
piattaforme: PC, PlayStation 3, XBox 360
data di pubblicazione: 19 ottobre 2012

Con questa nuova versione di DooM, id Software vuole conseguire due obiettivi principali: svecchiare il suo capolavoro e adattarlo a chi gioca su console. Per questo avremo la possibilità di giocare in 3D stereoscopico e con ritmo di gioco più rapido, con il protagonista che si muoverà con maggiore agilità. Ci sarà anche la mira automatica, che consentirà di puntare con precisione anche con il gamepad.

Gli sviluppatori hanno poi deciso di fissare la torcia sull'armatura del personaggio, mentre nella versione PC occorreva decidere di momento in momento se imbracciare la torcia o l'arma primaria. Certamente questa è una notevole semplificazione, che rimuove la necessità di alternare i due oggetti nei momenti più concitati, il che accresceva il pathos e la tensione nel gioco originale.

Anche se sono passati 8 anni dal rilascio della versione originale, DooM 3 BFG Edition offre un ottimo comparto grafico su console, ancora sostenuto da id Tech 4. Sarà ovviamente possibile giocare in alta definizione.

Ma a parte questo, resta principalmente un prodotto indirizzato a coloro che non lo giocarono su PC e che sono principalmente abituati a giocare gli fps su console.

DooM 3 BFG Edition includerà anche DooM e DooM 2. Ci sarà il pacchetto aggiuntivo Resurrection of Evil, nonché sette nuovi livelli chiamati La Missione Perduta. Sarà disponibile in Europa dal 19 ottobre per PC a 29,99 € e per Xbox 360 e PlayStation 3 a 39,99 €.

 
^