Tutte le novità dal Gamescom 2012

Tutte le novità dal Gamescom 2012

Il report contiene tutte le informazioni rivelate al GamesCom e le prime impressioni sui giochi presentati, che faranno parte della prossima stagione videoludica. Tra gli altri, Borderlands 2, Call of Duty Black Ops 2, Dishonored, Remember Me, Crysis 3, SimCity, Total War Rome 2, Hitman Absolution e Assassin's Creed III.

di Rosario Grasso pubblicato il nel canale Videogames
Assassin's CreedCall of DutyTotal War
 

Warner

Guardians of Middle-earth
software house: Monolith Productions
piattaforme: PlayStation 3, Xbox 360
data di pubblicazione: autunno 2012

Dopo l'E3, il nuovo MOBA dedicato al mondo de Il Signore degli Anelli e sviluppato da Monolith Productions, era presente anche al Gamescom. Si potevano affrontare match cinque contro cinque, sia nella modalità Battleground a tempo che nell'equivalente tradizionale senza limiti di tempo. Inoltre, si può decidere se della partita devono far parte anche dei bot gestiti dall'intelligenza artificiale o se affrontare solamente dei giocatori. Due mappe a disposizione in questa demo: una, classica, con i sentieri; e l'altra con un unico corridio, per il "total chaos".

Come nei classici MOBA, si ritorna in partita presso la base durante una morte e quindi si scegliere quale dei tre sentieri battere, opponendosi alle forze schierate dal nemico e ai suoi minion. Monolith ha rivisto il sistema di controllo classico di questo tipo di giochi per adattarlo al gamepad delle console: con il grilletto destro si gestisce l'attacco principale, mentre i tasti frontali sono dedicati alle abilità. Non c'è, invece, il mana come negli altri MOBA, ma un semplice cooldown che regola l'utilizzo delle varie abilità. Manca anche lo shop in-game, mentre gli acquisti possono essere fatti solo prima della partita.

I giocatori possono impersonare i personaggi più famosi della saga originale come Gandalf, Legolas, Galadriel, Thrain, Sauron, Gollum, il Lich King. Guardians of Middle-earth sarà comunque espanso anche dopo il lancio con gli ormai immancabili DLC.

Injustice Gods Among Us
software house: NetherRealm Studios
piattaforme: PlayStation 3, Xbox 360, Wii U
data di pubblicazione: 2013

La demo del nuovo picchiaduro di Netherealm Studios e del creatore di Mortal Kombat, Ed Boon, si concentrava soprattutto sulla distruzione degli ambienti di gioco, arma utilizzata dallo sviluppatore per dare la sensazione di rinnovata spettacolarità e di interazione con gli scenari. Oltre ai personaggi visti all'E3, inoltre, ovvero Superman, Batman, Flash e Wonder Woman, si poteva giocare anche con Nightwing e Cyborg.

Come esempio di distruzione ambientale possiamo riportare il caso della Bat-Caverna, visto che qui si può premere un pulsante rosso che provoca il lancio di missili dalla Bat-mobile che si trova sullo sfondo dello scenario.

Ci sono le combo determinate dai tre attacchi fisici, e i cosiddetti tratti speciali. Operano, questi ultimi, come dei buff, in grado di dare potenziamenti momentanei ai personaggi oltre che conferire mosse speciali aggiuntive per limitati intervalli di tempo. Batman ad esempio può chiamare in suo aiuto tre pipistrelli meccanici, Harley Quinn mandare dei baci che le conferiscono bonus casuali, Superman entrare in modalità berserk, Wonder Woman utilizzare scudo, spada e lazo, e Flash rallentare il suo avversario e beneficiare ancor più della sua velocità. Per usare i tratti speciali, ovviamente, bisogna prima riempire la barra relativa.

Le mosse Super invece si caricano parando i colpi degli avversari, e si rivelano decisamente spettacolari inondando lo schermo di effetti speciali e colori sgargianti. Ad esempio, Flash, per caricare il suo pugno, fa addirittura il giro della Terra per poi ritornare sul campo di battaglia e scatenare tutta la sua ferocia.

  • Articoli Correlati
  • E3 2012: come cambia l'industria dei videogiochi E3 2012: come cambia l'industria dei videogiochi Nuove console, nuove tecnologie, nuovi giochi. L'E3, come ogni anno, è un momento di vitale importanza per l'industria dei videogiochi: chi vuole essere protagonista deve esserci. Vediamo come è andata l'edizione di quest'anno, che si colloca in un momento di grande cambiamento per l'industria, ovvero quello del passaggio alla generazione successiva.
21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
moddingpark24 Agosto 2012, 18:04 #1
Al Gamescom la presentazione di Black Ops II ha riguardato soprattutto la componente multiplater. Come al solito per la serie, Treyarch intende offrire un multiplayer molto veloce, che richieda delle abilità ai giocatori.


Senza offesa, redattore, ma come diceva Totò: "Ma mi faccia il piacere!"
Conan_8124 Agosto 2012, 19:16 #2
E LOTRO?!? La Turbine/WB vi sta sul cavolo?
nostradamus191524 Agosto 2012, 23:39 #3
Migliore gioco per PC sim city? Scherziamo??? E' ovviamente RTW2!!!!
S3lfman25 Agosto 2012, 02:05 #4
rosario, non ti offendere, ma come io dedico del tempo a leggere ciò che tu scrivi ti chiedo cortesemente di RILEGGERE ciò che digiti attraverso la tastiera. Ci sono molti periodi che, anche rileggendoli, non hanno senso o sono confusionari oltre a diversi errori di distrazione. Non voglio fare il professore ma se molti possono soprassedere, tanti altri notano tutto ciò e magari smettono pure di leggere.
Tatsuya25 Agosto 2012, 12:11 #5
Originariamente inviato da: S3lfman
rosario, non ti offendere, ma come io dedico del tempo a leggere ciò che tu scrivi ti chiedo cortesemente di RILEGGERE ciò che digiti attraverso la tastiera. Ci sono molti periodi che, anche rileggendoli, non hanno senso o sono confusionari oltre a diversi errori di distrazione. Non voglio fare il professore ma se molti possono soprassedere, tanti altri notano tutto ciò e magari smettono pure di leggere.


e c'è anch chi fa Harakiri per la disperazione?
blacktiger9025 Agosto 2012, 12:59 #6
Scusate ma.. Assetto Corsa?
Aenor25 Agosto 2012, 14:34 #7
The Last of Us... è l'unico titolo che mi ha colpito veramente tanto, considerando anche la piattaforma sui cui gira. La profondità del gameplay mi sembra assai diversa rispetto la media
Aenor25 Agosto 2012, 14:34 #8
Originariamente inviato da: blacktiger90
Scusate ma.. Assetto Corsa?


Sto seguendo lo sviluppo da tanto tempo.. confido anche io in questo titolo
S3lfman25 Agosto 2012, 14:37 #9
Originariamente inviato da: Tatsuya
e c'è anch chi fa Harakiri per la disperazione?


non lo so sinceramente ma sono sicuro che c'è qualcuno che fa commenti inutili o forse ti piace flammare? cambia utente con cui divertirti
JackZR25 Agosto 2012, 16:25 #10
Ma Guardians of Middle-earth esce solo per console?
Secondo me non ha molto senso, i MOBA sono tra i giochi per PC su cui si spende di più, si mangiano una bella fetta di mercato.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^