Max Payne 3: analisi motore grafico e versione PC

Max Payne 3: analisi motore grafico e versione PC

Max Payne 3 è arrivato anche nella versione PC a inizio giugno, confortando la community PC che aveva avuto una brutta esperienza con Grand Theft Auto IV, basato sempre su motore grafico RAGE. Vediamo come è riuscita Rockstar a ottimizzare la sua tecnologia, come funziona il supporto alle DirectX 11 e quali sono i punti di forza anche in riferimento a fisica ed euphoria.

di pubblicato il nel canale Videogames
Grand Theft Auto
 
  • Articoli Correlati
  • Max Payne 3: un ritorno atteso undici anni Max Payne 3: un ritorno atteso undici anni Recensione della versione Xbox 360 del videogioco di Rockstar sul popolare personaggio che ha l'abilità di rallentare il tempo. A seguire arriverà un articolo di approfondimento sul motore grafico e sulla versione PC di Max Payne 3.
31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gildo8829 Giugno 2012, 14:18 #11
Bell'articolo. Ancora non ho Max Payne 3, ma conto di recuperarlo in seguito.
Per quanto riguarda le differenze tra directx credo che i commenti prima del mio hanno ben inquadrato il problema. A conti fatti le directx 10 e le 11, hanno aggiunto veramente poco alle 9, che invece sono state un bel salto in avanti. Qualcuno potrebbe obiettare dicendo che i titoli di oggi sono pensati per le directx 9 (per una serie di motivi), e poi "abbozzati" per le directx 11 (quando siamo fortunati), ma analizzando ad esempio Bf3 che da più parti è sbandierato come titolo pensato per le directx 11, non vedo tutto questo salto di qualità, rispetto ad esempio a Crysis pensato invece per le directx 9-10.
deglia29 Giugno 2012, 14:23 #12
dalle dx9 in poi gli step per arrivare al fotorealismo riguardano + che altro i piccoli dettagli e l'affinamento di tecniche che si usano già da tempo (come l'illuminazione,l'antialiasing ecc ecc).quindi è normale che tra dx9 e dx11 le differenze siano difficili da vedere.però le immagini dx11 risultano leggermente + pulite e "naturali"
NaKa29 Giugno 2012, 14:34 #13
Su Crysis 1 in realtà le migliorie non sono tanto legate alle librerie grafiche...c'era modo di attivare gli effetti DX 10 su Windows XP all'epoca, quindi era più un artificio che altro.
tr3mor329 Giugno 2012, 14:37 #14
Personalmente sono rimasto troppo deluso da questo gioco,sarà anche carino graficamente ma è noiosissimo!non ha praticamente nulla dei primi max payne,l'atmosfera che si "respirava" soprattutto nel primo mi fece innamorare,cosa che manca in questo capitolo...infatti dopo averlo acquistato non l'ho nemmeno finito,ho deciso di regalarlo a mio nipote.bocciato
ShadowMan29 Giugno 2012, 15:04 #15
Ma qualche test pareva brutto?

Neanche uno screen con le opzioni configurabili...mah

"Max Payne 3 has some of the best character and model quality we've ever seen in a PC game. The level of detail being presented here is phenomenal. " arimah...
http://www.hardocp.com/article/2012...ance_iq_review/
AleK29 Giugno 2012, 15:08 #16
Differenza lieve o meno, non si può certo mancare di sottolineare come abbiano lavorato bene per migliorare in tutti gli aspetti questo motore grafico. Di sicuro non è uno dei migliori in circolazione, ma quì dimostra come potrebbe essere sfruttato efficacemente anche per titoli diversi da questo, dove magari la grafica non vuole essere il fiore all'occhiello. Dopo aver giocato per lungo tempo a GTAIV su pc, non posso che dirmi piacevolmente sorpreso per il lavoro compiuto dal team di sviluppo. Buone notizie infine, per chi aspetta l'uscita di GTAV e spera di non assistere ad un porting per pc.
birmarco29 Giugno 2012, 15:13 #17
Originariamente inviato da: NaKa
Su Crysis 1 in realtà le migliorie non sono tanto legate alle librerie grafiche...c'era modo di attivare gli effetti DX 10 su Windows XP all'epoca, quindi era più un artificio che altro.


Si ma non era realmente DX10... erano dei trucchetti.
gildo8829 Giugno 2012, 16:53 #18
Originariamente inviato da: AleK
Differenza lieve o meno, non si può certo mancare di sottolineare come abbiano lavorato bene per migliorare in tutti gli aspetti questo motore grafico. Di sicuro non è uno dei migliori in circolazione, ma quì dimostra come potrebbe essere sfruttato efficaciemente anche per titoli diversi da questo, dove magari la grafica non vuole essere il fiore all'occhiello. Dopo aver giocato per lungo tempo a GTAIV su pc, non posso che dirmi piacevolmente sorpreso per il lavoro compiuto dal team di sviluppo. Buone notizie infine, per chi aspetta l'uscita di GTAV e spera di non assistere ad un porting per pc.


Già, credo che più che il dettaglio grafico la cosa notevole di questo max payne 3 siano le animazioni. Credo di non esagerare dicendo che le animazioni e i movimenti dei personaggi di questo gioco siano quanto di più naturale si possa trovare nel mondo videoludico. Da questo punto di vista il lavoro è stato veramente eccelente imho, e mi piacerebbe che sia preso come esempio anche per altri titoli.
tuttodigitale29 Giugno 2012, 17:01 #19
Originariamente inviato da: Verro
SECONDO ME, il vero grande salto è stato fatto solo tra Dx7 e Dx8 con Geforce3 e Radeon8500 ...poi la 9-10-11 non hanno portato migliorie STRABILIANTI...almeno IMHO!

Il fatto è che giochi nativi DX10-11 non esistono e sono passati moltissimi anni dall'introduzione delle DX10.
Perseverance29 Giugno 2012, 17:59 #20
mmmm Max Payne 3 mi sà di paccata, i voti servono solo per l'hype negli ultimi tempi.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^