E3 2012: come cambia l'industria dei videogiochi

E3 2012: come cambia l'industria dei videogiochi

Nuove console, nuove tecnologie, nuovi giochi. L'E3, come ogni anno, è un momento di vitale importanza per l'industria dei videogiochi: chi vuole essere protagonista deve esserci. Vediamo come è andata l'edizione di quest'anno, che si colloca in un momento di grande cambiamento per l'industria, ovvero quello del passaggio alla generazione successiva.

di Stefano Carnevali, Rosario Grasso pubblicato il nel canale Videogames
 

Warner

Batman Arkham City Armored Edition
software house: Rocksteady Studios
piattaforme: Wii U
data di pubblicazione: 2012

La Armored Edition di Batman Arkham City è una versione completamente ridisegnata del capolavoro di Rocksteady Studios in modo da sfruttare il nuovo controller di Wii U. Tramite quest'ultimo, i giocatori avranno accesso immediato in qualsiasi momento del gameplay al BatComputer: da qui si possono localizzare gli obiettivi, impostare i punti d'orientamento, migliorare le armi e gli equipaggiamenti, ottenere informazioni sui nemici, equipaggiare e personalizzare i gadget.

Utilizzando il sonar sul nuovo controller, inoltre, si potranno monitorare gli spostamenti degli uomini di Joker mentre parallelamente continua l'esperienza di gioco tradizionale sul monitor centrale. Il resto del gameplay è identico alle altre versioni, con le tradizionali mosse stealth e la possibilità di utilizzare lo scenario per trovare i posti ideali dai quali lanciare gli attacchi mantenendosi inosservati.

La modalità B.A.T. è un'altra esclusiva della versione Wii U di Batman Arkham City. Durante i combattimenti, infatti, il misuratore B.A.T. si riempirà fino ad arrivare al limite. In questo momento sarà possibile utilizzare il nuovo controller per attivare la modalità B.A.T. e rendere Batman più potente e capace di causare maggiore danno. Anche nelle fasi di investigazione si potrù usare il nuovo controller: si possono cercare gli indizi guardando sul display del controller e cercare le tracce in giro per la stanza dove si è svolto il crimine.

Con il Batclaw, inoltre, bisognerà usare il controller per agganciare il bersaglio e poi tirare la periferica a sé per azionare il gadget. Anche il sequenziatore crittografico dà vita a una nuova esperienza di gioco tramite il controller visto che, attraverso il touchscreen, bisognerà individuare la sequenza giusta. Dopo aver selezionato il Batarang telecomando dal menu dei gadget, poi, bisognerà guidarlo influendo sul giroscopio presente all'interno della periferica. Anche il gel esplosivo può essere fatto esplodere con la nuova periferica di Nintendo Wii U, scegliendo se produrre un'unica grande generazione o se far esplodere l'ordigno poco alla volta.

Batman Arkham City: Armored Edition sembra uno dei giochi meglio ottimizzati su Wii U tra quelli presenti alla fiera, perlomeno sul piano dei controlli. Graficamente invece non sembra offrire niente di più rispetto alle altre versioni console, e rimane notevolmente inferiore alla versione PC.

Guardians of Middle-earth
software house: Monolith Productions
piattaforme: PlayStation 3, Xbox 360
data di pubblicazione: autunno 2012

Guardians of Middle-earth è un MOBA (Multiplayer Online Battle Arena) come League of Legends o Dota, con la particolarità però di essere indirizzato solo alle console. È sviluppato da Monolith Productions e sfrutta la licenza de Il Signore degli Anelli: oltretutto verrà lanciato vicino all'uscita nelle sale cinematografiche del nuovo film di Peter Jackson, Lo Hobbit.

Il controllo è molto diverso dal classico Dota, visto che è completamente dinamico ed affidato allo stick analogico, piuttosto che al sistema punta e clicca tradizionale. Con il grilletto destro si realizza l'auto attacco, mentre la visuale resta quella isometrica classica. I giocatori possono, poi, impersonare i personaggi più famosi della saga originale come Gandalf, Legolas, Galadriel, Thrain, Sauron, Gollum, il Lich King. Guardians of Middle-earth sarà comunque espanso anche dopo il lancio con gli ormai immancabili DLC.

Come nella classica struttura di Dota, bisogna attaccare e distruggere la base avversaria, cercando di avvicinarsi a essa progressivamente e affrontando ondate di creature gestite dall'intelligenza artificiale. Ogni eroe dispone di abilità peculiari, mappate sui tasti frontali del gamepad. Spendendo le gemme, inoltre, si possono potenziare gli aspetti fondanti di ciascun eroe e bilanciare la squadra d'attacco.

La partita ha una durata massima di 15 minuti, quindi un intervallo di tempo decisamente inferiore rispetto a quanto accade con i MOBA per PC. Anche questo dato, comunque, conferma come Monolith intenda principalmente creare un gioco veloce e immediato.

Injustice Gods Among Us
software house: NetherRealm Studios
piattaforme: PlayStation 3, Xbox 360, Wii U
data di pubblicazione: 2013

Injustice è il nuovo promettente picchiaduro di Netherealms Studios, la software house di Mortal Kombat, che vede fronteggiarsi buoni e cattivi dell'universo DC. Nella demo E3 era possibile giocare con Batman, Superman, Flash, Wonder Woman, Harley Quinn e Solomon Grundy in due stage diversi, ma nella versione finale del gioco ci sarà un roster di 25 personaggi. I due stage presenti erano la Fortezza della Solitudine di Superman e la Bat-Caverna di Batman.

Il nuovo picchiaduro di Netherealms sembra puntare principalmente sull'immediatezza, la spettacolarità e su attacchi devastanti, sembrando più veloce dello stesso Mortal Kombat. Non manca la distruttibilità degli ambienti, ben evidente soprattutto con gli attacchi più potenti.

Ci sono le combo determinate dai tre attacchi fisici, e i cosiddetti tratti speciali. Operano, questi ultimi, come dei buff, in grado di dare potenziamenti momentanei ai personaggi oltre che conferire mosse speciali aggiuntive per limitati intervalli di tempo. Batman ad esempio può chiamare in suo aiuto tre pipistrelli meccanici, Harley Quinn mandare dei baci che le conferiscono bonus casuali, Superman entrare in modalità berserk, Wonder Woman utilizzare scudo, spada e lazo, e Flash rallentare il suo avversario e beneficiare ancor più della sua velocità. Per usare i tratti speciali, ovviamente, bisogna prima riempire la barra relativa.

Le mosse Super invece si caricano parando i colpi degli avversari, e si rivelano decisamente spettacolari inondando lo schermo di effetti speciali e colori sgargianti. Ad esempio, Flash, per caricare il suo pugno, fa addirittura il giro della Terra per poi ritornare sul campo di battaglia e scatenare tutta la sua ferocia. Si può anche utilizzare l'ambiente per fare ancora più danni: ad esempio nella Bat-Caverna si può premere un pulsante rosso che provoca il lancio di missili dalla Bat-mobile che si trova sullo sfondo dello scenario.

Injustice: Gods Among Us è un gioco spettacolare che si fa notare, nel catalogo dei picchiaduro, soprattutto per la distruttibilità ambientale e perché promette una storia single player originale e accattivante.

22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
djmatrix61913 Giugno 2012, 13:02 #1
Quanti bei titoli all'orizzonte.. c'è solo l'imbarazzo della scelta!
Capozz13 Giugno 2012, 13:43 #2
A parte TES Online e Sim City non ci sono titoli che mi interessino. Speriamo che almeno questi due siano fatti come si deve
michael1one13 Giugno 2012, 14:01 #3
Di giochi veramente nuovi non c'è ne manco uno, se non Watch Dogs che può essere qualcosa di nuovo, anche se per ora i dettagli del gioco son pochi.
Poi vediamo, c'è Hitman absolution, sperando che non lo abbiano rovinato, ma dai filmati che ho visto sono stato un'pò deluso , infine lost planet 3,dark souls e il nuovo DMC che saranno conversione ma possono sempre piacere
Marckus8713 Giugno 2012, 14:32 #4
poca roba per quanto mi riguarda, halo 4, dishonored, dota 2,re 6, sniper 2, crysis 3, star trek, beyond 2 soul, AC3 e far cry 3....
monster.fx13 Giugno 2012, 15:10 #5
Personalmente ... a parte i "titoloni" mi interessa molto : Ni no kuni .
Peccato che sia solo per PS3 e DS ... e non per Wii.

Poi i vari Assassins3, WatchDog è sicuramente il più atteso e il più diverso, Warface solo per vedere CryEngine3 com è maturato,The Cave avrà sicuramente un ottimo gameplay oldstyle,StarTrek the game anche se graficamente dagli screenshoot non sia granchè mi aspetto una bella trama,Crisys3...vedremo .
Defragg13 Giugno 2012, 17:48 #6
Halo 4
Reevy13 Giugno 2012, 18:53 #7
Aspetto solo, Hitman Absolution (ultimo capitolo uscito nel 2006)se ci fosse la possibilità di usare mod e dei creation kit sarebbe il massimo.
Aspetto anche assasin creed 3 per sapere cosa succede dopo,
se ti piace il signore degli anelli, hai visto 2 episodi, mica puoi non guardare il 3 per sapere come finisce.
Resver13 Giugno 2012, 20:05 #8
ho visto un video di zombi U e sembra divertente ed è bello vedere come sulla nintendo potrebbero apparire dei titoli interessanti anche per gli "hardcore" gamers
akille13 Giugno 2012, 20:39 #9
Beyond two souls, the last of us e Watch Dogs sono estremamente promettenti...ma molti titoli potrebbero rivelarsi meritevoli (aspetto anche X-Com da buon nostalgico )
task-13 Giugno 2012, 21:12 #10
E Company of Heroes 2 ?
Di un titolo che poterebbe far onore all hw dei pc di oggi e potare novità nel mondo degli strategici non se ne parla?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^