Preview Disney Epic Mickey 2, parla Warren Spector

Preview Disney Epic Mickey 2, parla Warren Spector

Warren Spector e la sua Junction Point Studios annunciano Disney Epic Mickey 2, la nuova avventura di Topolino che, stavolta, approda sulle piattaforme principali, e non solo su Wii come il predecessore, con una nuova modalità multiplayer. All'interno l'intervista a Spector, uno dei game designer più influenti della storia dei videogiochi.

di pubblicato il nel canale Videogames
Epic
 

Chi è Warren Spector?

Warren Spector è uno dei principali game designer della storia dei videogiochi. La popolarità acquisita dal media videoludico negli ultimi anni relega i videogiochi più vecchi in una sorta di nicchia, e quindi personaggi come Spector finiscono per essere ricordati solo da una stretta cerchia di videogiocatori di vecchia data. Titoli come System Shock, Deus Ex, Ultima Underworld e Thief, sui quali Spector ha lavorato in un modo o nell'altro, rimangono però dei capisaldi della storia dei videogiochi.

Warren Spector

Spector lavora nell'industria dei videogiochi da più di 20 anni. Dopo sei anni spesi a lavorare per la Steve Jackson Games e la TSR nel settore dei giochi da tavolo, Warren ha lavorato per sette anni presso Origin Systems producendo alcuni tra i migliori giochi di questa storica software house come Underworld: The Stygian Abyss, Underworld 2: Labyrinth of Worlds, System Shock, Serpent Isle, Wings of Glory, Bad Blood, Martian Dreams, Cybermage.

Dopo un breve passaggio in Looking Glass Technologies ha fondato una software house tutta sua, Ion Storm. Siamo nel 1997, quando inizia lo sviluppo del videogioco che più di tutti è rimasto nel cuore di Spector, ovvero Deus Ex. Ha supervisionato anche lo sviluppo del seguito di Deus Ex, Invisible War, uscito nel dicembre del 2003. Mentre il progetto successivo è Thief: Deadly Shadows, il terzo capitolo della riuscitissima serie di action stealth, uscito nel mese di giugno 2004. Warren lascia Ion Storm nel novembre del 2004 per fondare un'altra software house, Junction Point Studios, acquisita poi, nel luglio del 2007, da Disney Interactive Studios. Sotto etichetta Junction Point Spector si dedica al mondo di Topolino con i due Epic Mickey.

Le radici nel mondo ludico di Warren risalgono però all'epoca dei giochi da tavolo, con particolare riferimento a quelli che si giocano con le matite e i disegni. Ha lavorato sui seguenti giochi: TOON: The Cartoon Role-Playing Game, Top Secret/SI, The Bullwinkle & Rocky Party Roleplaying Game e Buck Rogers Battle.

Ma spector è autore anche di romanzi, come The Hollow Earth Affair, uscito nel 1988, e di numerosi articoli per riviste e quotidiani che spaziano tra generi diversi, dalle recensioni di film a pezzi sulla televisione o sui videogiochi. Ha lavorato come critico cinematografico per l'Austin Chronicle e ha tenuto lezioni sul cinema presso l'Università del Texas ad Austin, città dove vive tutt'oggi. Tra il 2000 e il 2002, poi, Spector ha fatto parte dell'organo dirigenziale della International Game Developers Association (IDGA) ed è stato presidente della commissione di educazione interna all'associazione, cercando di intessere legami tra il mondo del business dei videogiochi e le istituzioni accademiche di tutto il mondo.

Warren è nato ed è cresciuto a New York, e si è laureato alla Northwestern University di Evanston. Ha poi conseguito un master sull'Arte nella radio, nella televisione e nei film con una tesi incentrata sul modo di evolversi dei personaggi dei cartoni animati. Ha iniziato un dottorato di ricerca presso l'Università del Texas, ma lo ha interrotto perché è stato coinvolto nel mondo dei videogiochi. Vive attualmente ad Austin, insieme alla moglie Caroline.

  • Articoli Correlati
  • Disney Epic Mickey: la grande e cupa avventura di Topolino Disney Epic Mickey: la grande e cupa avventura di Topolino Disney Epic Mickey saprà certamente far divertire i più piccoli e saprà come ‘strizzare l’occhio’ ai grandi: se non per la sfida proposta, per l’offerta di un Topolino mai così ‘cupo’ e per l’artistica ed emozionante creazione un mondo pieno di vecchie e care conoscenze.
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
DanieleG30 Marzo 2012, 16:20 #1
Epic Mickey
Bellissimo il primo, mi è piaciuto da matti, e giocarlo in multiplayer sarebbe stata la perfezione
Lo attendo con ansia
gildo8830 Marzo 2012, 21:03 #2
Ma è lo stesso che ha fatto Deus ex e System Shock o è suo fratello gemello?
LordShaitan30 Marzo 2012, 22:23 #3
Originariamente inviato da: gildo88
Ma è lo stesso che ha fatto Deus ex e System Shock o è suo fratello gemello?


Ma tipo leggere l'articolo no eh?

Comunque il PC ormai è sempre più snobbato, bah.
argent8830 Marzo 2012, 23:30 #4
Se permetti questo, di tutti i generi è quello che meno nasce per il PC.

Aggregazione familiare><davanti a un PC. Seriously?


Non sapevo di Oswald!!
gildo8831 Marzo 2012, 11:33 #5
Originariamente inviato da: LordShaitan
Ma tipo leggere l'articolo no eh?

Comunque il PC ormai è sempre più snobbato, bah.


E tu capire l'ironia no eh?
Blackcat7331 Marzo 2012, 11:57 #6
Da altre parti ho letto che esce pure per pc ma sinceramente se deve essere come il primo... divertente inizialmente ma poi....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^