Torna Syndicate: avete ancora paura degli Agenti?

Torna Syndicate: avete ancora paura degli Agenti?

Sono passati 19 anni dal rilascio del primo, storico, capitolo di Syndicate. Electronic Arts riporta in auge il celebre marchio, stravolgendo praticamente tutto rispetto al gioco originale. All'interno trovate anche il videoarticolo con immagini catturate dalla versione Xbox 360 del gioco.

di pubblicato il nel canale Videogames
XboxElectronic ArtsMicrosoft
 

Persuadertron

Suicidio, Contraccolpo e Persuasione sono le applicazioni che stanno alla base del gameplay e che rendono interessante Syndicate. Si rifanno, per certi versi, alle meccaniche di gioco del Syndicate originale, ma sono riviste per inserirsi nel contesto moderno che sta alla base del nuovo sistema di violazioni. Quando le applicazioni saranno disponibili per l'impiego sul campo di battaglia comparirà una barra sulla testa dei bersagli: bisogna, quindi, schiacciare il relativo tasto ed ecco che la barra si riempie. Quando avrà raggiunto il livello ottimale per l'utilizzo dell'applicazione, basta lasciare il tasto di attivazione e l'effetto del potere elettromagnetico colpirà il bersaglio.

Suicidio induce il bersaglio a spararsi un colpo con l'arma da fuoco di cui è dotato oppure a far esplodere un ordigno a sua disposizione, provocando un'esplosione che sottrae risorse vitali agli altri soldati che si trovano vicini a lui. Contraccolpo invece surriscalda l'arma del bersaglio che, dopo qualche istante, esplode ferendo chi la impugna e qualcuno dei nemici circostanti. La più interessante, infine, è Persuasione, che induce il bersaglio a combattere dalla parte del giocatore, sparando su quelli che prima erano i suoi alleati.

Il gameplay di Syndicate è basato sulle coperture, che funzionano in maniera simile a Killzone. Basta avvicinarsi e premere il pulsante di aggancio per iniziare a usufruire della copertura. Poi ci si sporge per sparare sugli avversari. Le meccaniche di gioco che ruotano intorno alle coperture funzionano bene, rendendo il gioco adrenalinico e tattico al punto giusto, con i nemici che si fiondano a terra per proteggersi il prima possibile.

Ma proprio l'intellingeza artificiale non funziona sempre adeguatamente. Spesso gli avversari non si coprono bene gli uni con gli altri e non sfruttano a dovere le coperture, rendendo facile la vita al giocatore. Un'approssimazione che spesso rovina l'ottimo impianto realizzato da Starbreeze a proposito, appunto, di coperture e di violazioni. Le coperture, in ogni caso, possono essere penetrate e scalfite con apposite armi.

Intelligenza artificiale che migliora proprio nel caso dell'applicazione Persuasione. Il soldato indotto a combattere dalla nostra parte inizia a volgere le spalle ai suoi ex-alleati, si avvicina in maniera attenta al giocatore e inizia a combattere dalla sua parte. Può essere molto utile soprattutto contro i boss o gli Agenti dotati di molte risorse vitali, ma può combattere solamente con le armi che ha a disposizione. Convincere a stare dalla nostra parte un soldato con la pistola sarà meno efficace di convincere qualcuno che è dotato di un forte mitragliatore. Il soldato persuaso può chiaramente essere ucciso mentre, se porta a compimento la sua missione, ovvero ripulire l'area da quelli che erano i suoi alleati, punterà la sua arma sulla propria bocca e si farà automaticamente fuori.

Nel corso della campagna, Kilo estraerà i chip dagli Agenti nemici uccisi, il che consente di potenziare le proprie abilità passive. Il miglioramento del personaggio è quindi legato alla storia piuttosto che alla semplice acquisizione di punti esperienza. I potenziamenti, inoltre, aggiornano il chip dell'Agente e gli conferiscono nuove abilità come maggiore rinforzo, la resurrezione d'emergenza, la sovraimpressione rigenerativa, bestia da soma che consente di avere migliore stoccaggio di granate e caricatori, la possibilità di smorzare le esplosioni, il contraccolpo Cerberus, maggiore destrezza, lo scudo perforativo, la scarica di adrenalina, migliore stabilità.

Tramite alcuni di questi potenziamenti risultano migliorate anche le applicazioni. Ad esempio, Contraccolpo può arrivare a colpire fino a tre bersagli. Le applicazioni, inoltre, si ricaricano dopo aver assestato un certo numero di colpi ai nemici, dunque non saranno sempre disponibili. Chiaramente, poi, essendo meno efficace, Contraccolpo si ricaricherà molto velocemente, Suicidio un po' più lentamente e Persuasione molto lentamente.

C'è poi il cosiddetto Sovraccarico del chip Dart. Questa modalità evidenzia le sagome dei nemici e rallenta leggermente l'azione. Quando è attivata, inoltre, si subiscono meno danni e ne vengono causati di più. Si può utilizzare anch'essa per una quantità di tempo ridotta, incrementabile tramite potenziamenti. Il Sovraccarico Dart ci è parso abbastanza inutile nel corso della campagna single player, spingendo il giocatore a farne uso solamente nelle battute finali.

 
^