Gotham City Impostors: ciarlatani in armi tra le strade di Gotham

Gotham City Impostors: ciarlatani in armi tra le strade di Gotham

Monolith e Warner danno alle stampe questo FPS multiplayer a squadre carico di ironia basato sul franchise di Batman: idea originale o bidone commerciale?

di pubblicato il nel canale Videogames
 

Dolenti note

Veniamo ora agli aspetti più frustranti del titolo, due bestie nere che rispondono ai nomi di "Games For Windows Live" e"net code". Potrei affermare sinteticamente che un FPS multiplayer privo di un net code solido e che si appoggia a GWFL è una evidente contraddizione in termini, e lapidare il gioco con una solenne bocciatura.

Il problema è che quando si partecipa al gioco, Gotham City Impostors è capace di divertire sul serio: le possibilità non convenzionali e originali di movimento/attacco aggiungono pepe in un genere che troppo spesso ricicla sterilmente se stesso. Inoltre il veloce incremento di livello invita a rigiocare il titolo per sbloccare nuovi elementi di customizzazione, tutto a beneficio della longevità. Con questi assunti non sarebbe giusto bocciare prematuramente il titolo, visto che si tratta di difetti migliorabili.

In merito alla prima bestia nera, chiunque abbia avuto la (s)fortuna di giocare a titoli multiplayer sotto l'egida "Games for Windows" sa esattamente di cosa stiamo parlando: un sistema lento e inefficace, che lascia in attesa migliaia di giocatori e sfida la loro pazienza fino ai limiti umani conosciuti. E preferisco non aggiungere altro per non gettare benzina sul fuoco.

In merito al net code, invece, possiamo ammettere qualche problema: in genere le prime settimane di retail sono l'unico test realmente affidabile. Quello che ci ha lasciati molto perplessi è però il matchmaking: dopo aver scelto la modalità di gioco, veniamo condotti in sala d'attesa, dove il sistema aspetta l'arrivo di altri giocatori e raggiunto il numero sufficiente alla partita, compone le due squadre in base al livello dei singoli giocatori (ma non sempre il risultato è equilibratissimo). Peccato siano frequenti i seguenti fenomeni:
- rimescolamento dei team con ulteriore attesa
- sparizione improvvisa di giocatori in attesa
- attesa interminabile senza trovare nuovi giocatori
- attesa interminabile con soltanto il proprio gamertag in lista
- disconnessioni durante il caricamento
- disconnessioni durante il gioco
- disconnessioni dalla sala d'attesa
- disconnessioni dal server

La cosa più frustrante è l'attesa interminabile che spesso si deve sopportare tra una partita e l'altra: le persone che si arrendono prima si disconnettono, questo però complica la vita del matchmaking, che quindi tenta di recuperare di nuovo il numero minimo di giocatori, ma questo equivale ad altra attesa, e il circolo vizioso continua. A volte il matchmaking sembra proprio congelarsi, e si può stare anche decine e decine di minuti in attesa (questo articolo è stato abbozzato proprio durante quelle attese). Certo, mentre siamo in attesa possiamo andare nella sezione Identità Segreta e personalizzare il nostro alter ego, ma anche questi diversivi esauriscono la loro capacità di intrattenimento e quando torniamo al matchmaking ci rendiamo conto che oltre al cursore di Ricerca, c'è qualcos'altro che sta girando vorticosamente ed inutilmente...

Fortunatamente parliamo di net code, quindi di codice sviluppato da Monolith e che può essere migliorato. A tal proposito, mentre stiamo scrivendo questo articolo, ci giunge notizia di un DLC gratuito già disponibile per XBox 360, e che prossimamente sarà reso disponibile anche per PC e PS3, che tra i what's new annovera miglioramenti proprio al matchmaking. Resta da verificare gli effettivi miglioramenti dopo l'applicazione del DLC quando verrà rilasciato per la versione PC da noi testata.

Questi in breve i contenuti del DLC:
- Matchmaking fixes: sono stati introdotti numerosi fix per il matchmaking tra cui la funzionalità join-in-progress
- Nuove mappe, armi, gadgets e altro: mappa 25th Floor, le armi Kingmaker e Falcon Blade, il Toxic Gas Support Item ed un nuovo FunFact sono ora disponibili
- Nuove scelte di costumi: wrestler messicano e altri ancora

 
^