Gotham City Impostors: ciarlatani in armi tra le strade di Gotham

Gotham City Impostors: ciarlatani in armi tra le strade di Gotham

Monolith e Warner danno alle stampe questo FPS multiplayer a squadre carico di ironia basato sul franchise di Batman: idea originale o bidone commerciale?

di Antonio Rauccio pubblicato il nel canale Videogames
 

Modalità di gioco

Gotham City Impostors per il momento offre solo tre modalità di gioco multiplayer:

- Deathmatch a squadre: onnipresente in qualsiasi FPS multiplayer, in questa classica modalità il punteggio squadra si ottiene uccidendo i giocatori nemici. Ogni uccisione vale un punto. La vittoria va alla squadra che raggiunge per prima il punteggio prestabilito o è in testa allo scadere del tempo.

- Suffumigazione: modalità di cattura dei punti di controllo riletta in chiave DC. In questo caso i punti di controllo sono tre dispositivi lancia-gas dislocati sulla mappa. I giocatori avvicinandosi ad un dispositivo, lo catturano in nome della propria squadra, e iniziano a emettere il gas (non fraintendete) caratteristico del team. Un tipo di gas aumenta al diminuire dell'altro e ogni squadra dovrà conquistare almeno due lancia-gas per raggiungere la massa critica. Le lancia-gas dei Bats disperdono bat-feromoni e una volta raggiunta la massa critica, orde di pipistrelli attaccheranno e uccideranno chiunque assomigli ad un clown, mentre se vincono i Jokerz verrà disperso un gas nervino letale.

- Guerra psicologica: questa modalità riprende la classica capture the flag, arricchendola con qualche variazione. Ciascuna squadra ha nella propria base di partenza un plagiatore pronto all'uso, che necessita di una fonte di energia. C'è solo una batteria sulla mappa e i giocatori dovranno impossessarsene prima che lo faccia il nemico. Una volta recuperata la batteria, la squadra dovrà collocarla nella macchina e difenderla durante la fase di carica. Gli avversari nel frattempo tenteranno di rubare la batteria per portarla al proprio plagiatore. Chi riesce ad attivare il plagiatore, demoralizzerà l'avversario al punto che i giocatori non saranno in grado di usare armi o gadget. La squadra "plagiata" potrà solo usare le mani nude (agitate in maniera molto buffa), o per malmenare gli avversari per racimolare un po' di punti, o per colpire la macchina del nemico, affinché la batteria si consumi più velocemente. Una volta consumata la batteria, i plagiati recupereranno i sensi e le armi, e la caccia ad una nuova batteria ripartirà. Ogni volta che viene attivato un plagiatore vengono assegnati dei punti di squadra, mentre abbattendo i nemici demoralizzati si otterranno una quantità significativa di punti personali.

Invece le modalità di gioco in single player si limitano a due sole possibilità:

- Sfide: le sfide sono gare contro il tempo per raggiungere checkpoint con i vari gadget o distruggere bersagli con le armi più disparate. E' possibile ottenere medaglie di bronzo, argento e oro ad ogni sfida, con un guadagno di punti esperienza proporzionale al risultato ottenuto. Alcune sfide comprendono bersagli bonus che fermano temporaneamente il tempo, consentendo di guadagnare preziosi secondi. Per ognuna delle cinque mappe disponibili, ci sono tre gruppi di cinque sfide ciascuno, divise per difficoltà (sfide base, sfide intermedie e sfide per esperti).

- Iniziazione: questo simpatico tutorial guidato introduce il giocatore al mondo di Gotham City Impostors e illustra alcune delle caratteristiche di armi, oggetti di supporto e gadget. Breve ed efficace, in pochi minuti mette il giocatore in grado di padroneggiare i controlli del proprio alter ego.

Pur trattandosi di un titolo budget, il numero di modalità di gioco è relativamente basso, soprattutto se la Warner si aspetta che il titolo sia giocato a lungo. E sembra che sia proprio così, a giudicare dalle tante opzioni offerte nella sezione Segui Imprese presente nel gioco, in cui vengono catalogate:
- Imprese di abilità: sfide completabili giocando nelle partite multigiocatore, che forniscono esperienza aggiuntiva e altre ricompense
- Distintivi di eccellenza: trofei conquistati ad ogni partita in base a particolari azioni o circostanze ottenute
- Obiettivi, Statistiche multigiocatore, Classifiche

 
^