Swtor: il nostro responso dopo 100 ore di gameplay

Swtor: il nostro responso dopo 100 ore di gameplay

È il momento di tirare le somme e valutare se e come The Old Republic sarà in grado di imporsi definitivamente su un mercato monopolizzato da World of Warcraft.

di Jonathan Russo pubblicato il nel canale Videogames
World of Warcraft
 

Aspetto tecnico

Parlare del lato tecnico di Swtor è complicato e significa inevitabilmente sollevare un vespaio. Per prima cosa mi sento di ribadire quanto già detto nella preview ai tempi della beta: la grafica del gioco è brutta, o meglio, è evidentemente obsoleta. C'è una carenza di dettagli vistosa, non aiutata del resto dalla scarsa customizzazione grafica interna al gioco (non si può nemmeno attivare l'Antialiasing, anche se con l'ultima patch è stata inserita l'opzione che però non va). Questa lacuna riguarda più che altre i personaggi, che all'interno del gioco sembrano in bassa definizione e migliorano invece nei close-up durante i dialoghi.

Per le ambientazioni dei pianeti la situazione è un po' migliore, ma dipende spesso da quale pianeta si considera: l'artwork generalmente non è comunque niente per cui strapparsi i capelli, e si va dal banale-spoglio (Tython, Coruscant, Nar Shaddaa per dirne alcuni) all'evocativo come Taris o Voss. A livello di armature, in generale le scelte di design sono piacevoli, specialmente per quanto riguarda i Sith e i soldati della Repubblica; è invece davvero assurda e quasi ridicola la scelta fatta per l'estetica del gear livello 50 del cavaliere Jedi, che sembra un samurai spaziale dorato ed è notoriamente lo zimbello di tutte le classi del gioco (e scusate se lo cito ma cavaliere Jedi mi sono girate un po' le scatole quando ho visto che sembravo la parodia di un personaggio dei cartoni animati giapponesi anni 70).

A parte questo, il problema principale è comunque che molti giocatori in questo mese hanno riportato prestazioni del tutto inaccettabili per un gioco che non ha assolutamente le carte per spremere i computer moderni. Sono tante le segnalazioni di giocatori che vivono quasi costantemente con 20 frame al secondo se non meno. Quanto queste lamentele siano attendibili non so dirlo, perché personalmente non ho mai avuto alcun problema di prestazioni con Swtor, e per chiarire la situazione preciso che il computer su cui lo sto giocando è un i5 2500, Nvidia Gt560, 4 Gb di Ram e Windows 7 Ultimate, giocando “vanilla” senza aver pasticciato nel pannelo della scheda grafica per forza opzioni. Se i problemi di prestazioni che certi giocatori riportano sono dovuti a conflitti con alcuni tipi specifici di hardware, è impossibile saperlo con certezza.

Quello che è certo è che il gioco al momento ha una serie di problemi, come dicevamo prima, legati alla velocità di risposta dei comandi e anche se un primo fix è già stato rilasciato, non ha beneficiato tutti i giocatori (pare del resto che i problemi relativi ai comandi siano direttamente proporzionali alle prestazioni generali del gioco, e il fix sembra proprio aver migliorato queste ultime per chi prima arrancava).

Tutto questo per dire che sebbene il gioco abbia visto un lancio molto solido, ci sono senz'altro parecchie cose a livello tecnico da sistemare, forse legate al coding, e la speranza è che per Bioware questo sia il problema in cima alla lista delle cose da risolvere.

 
^