Spike Video Game Awards 2011: reportage

Spike Video Game Awards 2011: reportage

Vi proponiamo l’intero coverage della kermesse che si è svolta domenica notte. A Skyrim è andato il riconoscimento come gioco dell’anno. Tra gli annunci spiccano The Last Of Us di Naughty Dog e la collaborazione tra Kojima Interactive e Platinum Games per MetalGear Rising.

di Davide Spotti pubblicato il nel canale Videogames
 

Da Fortnite a Metal Gear Rising Revengeance

Fortnite
Cliff Bleszinski è intervenuto in prima persona sul palco dei VGA 2011 per annunciare un progetto completamente inedito di Epic Games. Intitolato ‘Fortnite’, mescolerà meccaniche tipiche del genere Tower’s Defense ad un elevato livello di personalizzazione, che per certi versi sembra avvicinarlo a Minecraft. Nelle ore diurne ci si dovrà focalizzare sull’edificazione di una fortezza, sfruttando molte tipologie differenti di materiale. L’azione si farà incandescente nelle fasi notturne, quando orde di zombie emergeranno dal terreno, mettendo a dura prova i sistemi di difesa allestiti dal giocatore.

Lo stile grafico è minimale e molto cartoon, nettamente in controtendenza rispetto a quelli che sono i tratti caratteristici delle produzioni Epic. Al momento non è chiaro se si tratti di un titolo destinato ad approdare su Xbox Live Arcade, come già avvenuto in passato con Shadow Complex, o se viceversa il prodotto sia destinato al mercato retail.

“Abbiamo avuto un fantastico successo con titoli come Gears of War e Infinity Blade quest’anno, ma abbiamo deciso che era il momento di cambiare e fare qualcosa di diverso e divertente”, ha dichiarato lo stesso ClyffyB mentre si trovava in diretta sul palco. “Provate a immaginare un mondo in cui potete esplorare, cercare tra i rifiuti, edificare e infine sopravvivere”.

The Amazing Spider-Man
Personalmente, tra tutte le world premieres dell’evento, quella del nuovo Spider-Man è parsa la meno convincente. Presentato sul palco da Tony Hawk (e viene da chiedersi quale sia il nesso), il filmato mostra l’Uomo Ragno alle prese con una serie di androidi della Oscorp, che hanno raggiunto e invaso Manhattan.

Transformers: Fall of Cybertron
Sequel del discreto Transformers: The Battle For Cybertron, il gioco riporterà in scena Optimus Prime e gli altri Autobot, mostrando le fasi precedenti alla caduta del loro mondo. Il filmato è rigorosamente in computer grafica e non mostra parti di gameplay. Lo sviluppo è in corso d’opera presso High Moon Studios e il lancio è previsto per il 2012, sia su PS3 che su Xbox 360.

Bioshock Infinite
Il trailer di Bioshock Infinite non ha aggiunto alcun dettaglio degno di rilievo nei riguardi dell’atteso FPS di Irrational Games. Il collage di sequenze che potete apprezzare appartiene per lo più a materiale già visto in questi mesi.

Diablo III
Blizzard ha proposto un trailer in computer grafica del suo prossimo titolo, atteso nei negozi nel corso del 2012. La qualità del filmato è indubbiamente elevata, ma anche in questo caso non sono presenti sezioni di gameplay che approfondiscano in qualche modo quanto già sappiamo del progetto. Sostanzialmente si è trattata di un’ottima vetrina e di un modo efficace per accrescere l’hype intorno ad un prodotto che è atteso da tanto tempo. La politica aziendale di Blizzard è ormai un trademark particolarmente conosciuto: nessuna fretta e attenzione per i dettagli. Diablo III non farà eccezione.

Metal Gear Rising: Revengeance
Chiudiamo la rassegna con il filmato che ha concluso l’evento. Rising è stato annunciato per la prima volta in occasione dell’E3 2009. Da allora la quantità di informazioni e aggiornamenti sullo stato dei lavori ha latitato. Sapevamo che si trattasse di un punto di rottura con il resto della saga e che Kojima si sarebbe occupato unicamente di supervisionare il progetto, non venendo coinvolto in prima persona nella sua realizzazione. Nel corso dei VGA è stata finalmente fatta chiarezza sul team che se ne sta occupando e sulla reale natura del titolo, che nel frattempo si è visto anche modificare il nome.

Kojima Interactive si occuperà della produzione, mentre lo sviluppo sarà curato da Platinum Games, la software house nata nel 2008 sulle ceneri del vecchio Clover Studios (Okami, Viewtiful Joe) e che in questi ultimi anni ha portato sul mercato titoli come Bayonetta, Vanquish e MadWorld. Si tratta del primo progetto che la software house non realizza in collaborazione con SEGA.

Chiaramente l’approccio di Metal Gear Rising sarà diametralmente differente rispetto a quello della saga principale. Le fasi stealth verranno sacrificate in virtù di meccaniche molto più action e senza troppi fronzoli. La narrazione e le lunghe cut-scene lasceranno il passo a quelle situazioni volutamente esagerate e parossistiche cui i Platinum ci hanno abituato in questi anni. Dal filmato emergono elementi che ricordano velatamente la velocità e la frenesia di Vanquish, mentre la sequenza in cui Raiden solleva un mech di proporzioni improbe e lo scaraventa in aria ricorda molto da vicino Asura’s Wrath, l’inedito action game di Capcom atteso per il prossimo anno.

Funzionerà? Si è visto ancora troppo poco per poterlo capire. I fan più conservatori della saga potrebbero rimanere molto contrariati, ma è altrettanto vero che se Metal Gear Rising dovesse ritagliarsi un proprio spazio e divenire una saga a sé stante, il curriculum di Platinum Games rappresenta senza ombra di dubbio delle garanzie. Ne sapremo di più nei mesi a venire, nel frattempo la release rimane confermata per il prossimo anno.

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Avatar012 Dicembre 2011, 10:24 #1
Bioware che sviluppa C&C è un po' come se Spielberg facesse da regista alla comunione di mio cugino
Granuz8812 Dicembre 2011, 11:35 #2
E Battlefield 3 non ha ricevuto manco un premio?
Ma stiamo scherzando? Come hanno fatto a darlo a MW3, che è sempre la solita minestra?
HomerTheDonutsHunter12 Dicembre 2011, 13:33 #3
Non voglio fare flame quindi lasciate morire il mio commento qui però mi ha fatto un pò tristezza vedere Batman AC al posto di Gears of War 3 come miglior gioco per 360...ormai hanno rinunciato a fare titoli proprietari validi...per questo sono un felice possessore di PS3-PC-WII
appleroof12 Dicembre 2011, 14:19 #4
Originariamente inviato da: Granuz88
E Battlefield 3 non ha ricevuto manco un premio?
Ma stiamo scherzando? Come hanno fatto a darlo a MW3, che è sempre la solita minestra?


premetto che anche secondo me Skyrim è il goty 2011, ma mi aspettavo che avesse combattuto con bf3 anche io (anche tw2 non è stato per nulla preso in considerazione, e secondo me anche quello combatteva per il goty)

certo che meno male non prendono in considerazione la qualità tecnica, sennò bethesda altro che miglior studio!
roccia123412 Dicembre 2011, 15:04 #5
Game Of The Year
The Elder Scrolls V: Skyrim

Studio of The Year
Bethesda Game Studios


Non ho letto oltre.

Già da queste prime due righe si capisce quanto siano attendibili queste classifiche: meno di zero.
Aenor12 Dicembre 2011, 15:07 #6
Originariamente inviato da: roccia1234
Non ho letto oltre.

Già da queste prime due righe si capisce quanto siano attendibili queste classifiche: meno di zero.


Quoto. Studio dell'anno? Alla faccia del prodotto di "qualità".

Gioco iper-buggato (alcuni anche molto gravi)
ice_v12 Dicembre 2011, 16:25 #7
A parte che le votazioni erano aperte al pubblico sul sito spike.com (non so se in tanti qui lo sapevano)... Io ho perso completamente interesse in MGS Rising. Poteva essere un nuovo approccio stealth-action invece mi sa che sarà la solita roba alla DMC molto bbk consolara. A sto punto su pc aspettatevi il porting fatto col

Interessante e provocante la trama di RS Patriots...soprattutto se si potrà giocare nei panni di un "patriota".
gildo8812 Dicembre 2011, 16:28 #8
A parte miglior fps, i premi ci possono stare imho.
gildo8812 Dicembre 2011, 16:57 #9
Originariamente inviato da: ice_v
A parte che le votazioni erano aperte al pubblico sul sito spike.com (non so se in tanti qui lo sapevano)... Io ho perso completamente interesse in MGS Rising. Poteva essere un nuovo approccio stealth-action invece mi sa che sarà la solita roba alla DMC molto bbk consolara. A sto punto su pc aspettatevi il porting fatto col

Interessante e provocante la trama di RS Patriots...soprattutto se si potrà giocare nei panni di un "patriota".


Anch'io ho perso un pò di interesse per Rising, ed a parte il gioco in se, c'è pure il rischio di avere una conversione indegna.
Cmq tutti i trailer rilasciati durante questo evento, lasciano il tempo che trovano, per non dire che sono inutili.
gildo8812 Dicembre 2011, 20:22 #10
Mi correggo anche il premio miglior grafica, è un pò strano... Forse era meglio assegnarlo a Bf3 che, senza nulla togliere ad Uncharted 3, mi sembra più meritevole in questo aspetto. Sempre che si parli di grafica e non di direzione artistica...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^