Infinity Blade II e il massimo potenziale di iPhone 4S

Infinity Blade II e il massimo potenziale di iPhone 4S

È appena uscito Infinity Blade II per iOS: ci siamo fiondati a comprarlo per toccare con mano il massimo potenziale del nuovo device Apple e valutare le caratteristiche di gameplay dell'action rpg basato sugli swipe di Epic Games.

di Rosario Grasso pubblicato il nel canale Videogames
AppleiPhoneiOSEpic
 

Conclusioni

Infinity Blade II è adesso disponibile su App Store al prezzo di 5,49 euro. Si tratta di un prezzo estremamente competitivo, al punto che non è richiesta neanche la lettura di una recensione per procedere all'acquisto, soprattutto se si dispone di iPhone 4S. Abbiamo comunque voluto scrivere questo pezzo per rimarcare i risultati tecnologici raggiunti da Epic Games su dispositivo mobile e per vedere le differenze prestazionali tra i vari dispositivi Apple. Infinity Blade II, dunque, è fortemente ottimizzato per 4S, mentre negli altri casi la grafica è meno gradevole e il frame rate meno stabile.

Il gioco è comunque compatibile anche con iPhone 3GS e iPod Touch 3G/4G.

Infinity Blade II supera il predecessore anche come narrazione, con sequenze accuratamente studiate e coinvolgenti, che in alcuni casi ricordano quelle di un gioco per console domestica. Il tutto è corredato da un'ottima colonna sonora scritta da Josh Aker e da scenari fantasy altamente evocativi.

Sul piano del gameplay, invece, interessanti l'introduzione delle doppie armi, che incrementano la velocità d'azione del personaggio, e le gemme, che aumentano la profondità ruolistica. Ci sono altre novità secondarie, come abbiamo visto nel corso dell'articolo, che sicuramente faranno la felicità di coloro che si sono appassionati al franchise. D'altra parte, non si tratta di sconvolgimenti sostanziali, visto che le meccaniche di base legate ai combattimenti sono rimaste quasi del tutto immutate.

Nel momento in cui scriviamo non è ancora disponibile la componente multiplayer. C'è la sezione Clashmob che Epic descrive così: "Partecipa a sfide sociali di massa online per guadagnare ricompense uniche e oggetti preziosi per il gioco. Collabora con gli amici e migliaia di altri giocatori e pubblica i tuoi trionfi su Facebook e Twitter". Le Clashmob saranno gratuite.

In definitiva, Infinity Blade II si conferma un gioco estremamente immediato, che può essere affrontato anche in maniera distratta, e che offre un tipo di gameplay innovativo basato sui comandi swipe e un'esperienza di gioco mobile senza precedenti, anche per via della sua straordinaria grafica.

  • Articoli Correlati
  • Apple iPhone 4S, la mela messa alla prova Apple iPhone 4S, la mela messa alla prova "Non vi fate ingannare, fuori è uguale ma dentro è tutto nuovo" è questa la frase con cui è stata annunciata la nuova soluzione della mela morsicata lo scorso 4 ottobre, nelle pagine a seguire le nostre valutazione a riguardo
34 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Duncan01 Dicembre 2011, 17:36 #1
Preso stamani, davvero molto bello come grafica, giocabilità easy, quindi niente di trascendentale, ma per passare il tempo e scaricarsi un po' va più che bene
tazok01 Dicembre 2011, 17:39 #2
come si fa a definirlo un gioco? Molto meglio le storie a bivi di topolino

Duncan01 Dicembre 2011, 17:52 #3
Se si vuole un RPG ci sono altre scelte, anche su iOS, come Sacred Odissey (che oltretutto ho preso in offerta a 0,79 €)
tazok01 Dicembre 2011, 17:58 #4
Originariamente inviato da: Duncan
Se si vuole un RPG ci sono altre scelte, anche su iOS, come Sacred Odissey (che oltretutto ho preso in offerta a 0,79 €)


l'unico rpg onesto a cui ho giocato è stato fargoal. Easy, grafica tranquilla, additivo. Questo è, non uno slideshow di grafica 3d mobile. Non ci debbo fare il 3dmark con l'iphone...
Duncan01 Dicembre 2011, 18:01 #5
Originariamente inviato da: tazok
l'unico rpg onesto a cui ho giocato è stato fargoal. Easy, grafica tranquilla, additivo. Questo è, non uno slideshow di grafica 3d mobile. Non ci debbo fare il 3dmark con l'iphone...


Dipende, se uno non vuole stare a sbattere la testa al muro per risolvere la questo od enigma di turno va più che bene, dipende dalla situazione, dal tempo ecc... non sparerei a zero
hexaae01 Dicembre 2011, 18:43 #6
Giocabilità: 5 stelle
ah ah ah hah ah ha ha hahah aha ahha ah ah aha ha aha ahaha ahaha hahahaha ah aha ah ahahahah ah a ha hahah haha haa haha ah, scusate, mi riprendo.
Semplicemente texture in hi-res (alleluja qualcuno ci prova anche sui device mobile dato che oggi sono molto più potenti di quanto si creda), cotto & venduto. Da ridere, seriamente.
Come già detto, un bello slideshow, o demo PRE-CALCOLATO da guardare. Niente più.
unnilennium01 Dicembre 2011, 19:10 #7
a me sembra proprio una pre-release... non è ancora finito... e se questo è modo di presentare la potenza grafica di un device che costa così.. allora avete fallito la presentazione... sono ridicoli... per forza che costa poco, non funziona bene su tutti i telefoni che avete usato... bah
MiKeLezZ01 Dicembre 2011, 19:24 #8
Giocabilità 5 per due ditate sullo schermo?
Forse è il caso di fare un bel distinguo fra giochi "seri" e "giochini per smartphone" perchè, su iphone sarà anche divertente giocarci (per 5 minuti), ma fra le due tipologie di gioco c'è poi una bella differenza.
bodomTerror01 Dicembre 2011, 22:13 #9
I giochi per iphone hanno una media voti che va dagli 80 ai 95, a leggervi sembra che questo IB2 abbia fatto scandalo per i voti che gli hanno dato, ma è del tutto normale sia perchè gli iphone distruggono per numero qualsiasi console/pc e sia perchè non cè nulla che detta uno standard superiore alla giocabilità di IB2 su iphone. Per cui adeguatevi all'hardware e non fate confusione.
fdl8802 Dicembre 2011, 00:21 #10
sono curioso di vedere quali saranno i voti nelle regensioni dei giochi per ps vita allora

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^