Batman Arkham City: il Cavaliere Oscuro ci salverà

Batman Arkham City: il Cavaliere Oscuro ci salverà

Recensione della versione XBox 360 di Batman Arkham City. All'interno l'analisi delle caratteristiche del gameplay del nuovo action di Rocksteady Studios che ha ottenuto i consensi della critica. Include il videoarticolo.

di Rosario Grasso pubblicato il nel canale Videogames
XboxMicrosoft
 

Gadget

Ma ovviamente la parte centrale del gameplay di Batman Arkham City, come nel caso del suo predecessore, riguarda i gadget. Qui sono disponibili sin dall'inizio i gadget che venivano sbloccati progressivamente nel gioco precedente, mentre altri vengono aggiunti nel corso del gioco. I gadget hanno un funzionamento originale con meccanismi logici e ben ricostruiti, che molto spesso inviteranno i giocatori a ragionare sul come utilizzarli. Come vedremo, inoltre, i gadget sono migliorabili nel corso del gioco, e assumono ulteriori tipi di funzioni.

Descrivere tutte le meccaniche di gioco di Batman Arkham City è impossibile, semplicemente perché l'action game di Rocksteady Studios varia continuamente, rendendo originale ciascuna missione e offrendo un tipo di sfida ai giocatori sempre diverso. I gadget descrivono alcune modalità di gameplay, ma non esauriscono definitivamente l'argomento.

Una novità riguarda il fumogeno. Quando Batman viene scorto dalle guardie, infatti, si può avvolgere in una coltre di fumo che lo rende invisibile al nemico per qualche istante. Quando è coperto può usare il bat-rampino per raggiungere una postazione sicura e ricominciare a dare la caccia, mentre inosservato, ai nemici. La presenza del fumogeno altera sensibilmente gli equilibri di gioco rispetto al predecessore, perché consente al giocatore di avere un'ulteriore protezione nelle fasi stealth, aiutandolo se sbaglia.

Il gel esplosivo, invece, rimane inalterato rispetto al gioco precedente: Batman lo può usare per distruggere delle coperture deboli e accedere dunque al locale successivo. Il sequenziatore criptografico, invece, consente di individuare la password di un dispositivo di sicurezza e sbloccare l'accesso collegato. Il bat-artiglio, poi, permette a Batman di agganciarsi a dei punti di appoggio e di trascinarsi verso di essi (mentre si trova, ad esempio, su una piattaforma mobile).

Il batarang dà l'opportunità di colpire un dispositivo o un target distante. Si può evolvere, con i relativi potenziamenti, sbloccando nuove funzioni. Può diventare, quindi, radiocomandato, e in questo caso il giocatore lo può dirigere in prima persona raggiungendo luoghi che non sono raggiungibili con la semplice traiettoria lineare, e sonico. In quest'ultimo caso attira le attenzioni delle guardie su una determinata posizione, lasciando libero il cammino.

Il lancia-cavo unisce due estremità parallele e può essere quindi usato per superare un avvallamento. Durante il percorso Batman può mirare un'altra parete e virare velocemente. L'attacco congelante immobilizza le minacce, solidifica i gas e crea delle piattaforme mobili sull'acqua. La carica elettrica remota consente di aprire delle porte elettriche bloccate ma, come visto in precedenza, anche di mandare in tilt i nemici. Infine, il disturbatore può intercettare le comunicazioni radio tra due nemici gestiti dall'intelligenza artificiale.

I gadget non sono gli unici elementi potenziabili. Uccidere gli avversari e portare a compimento le missioni principali e secondarie, infatti, si traduce nell'accumulo di punti esperienza e, conseguenzialmente, nello sblocco di potenziamenti. Una volta guadagnato il necessario quantitativo di punti esperienza il giocatore può decidere quale elemento di Batman potenziare. Si può migliorare la tuta, e questo consente di essere più efficienti negli interrogatori e nelle analisi ambientali, tra le altre cose.

Si possono potenziare i gadget come abbiamo visto e si possono aggiungere nuove mosse e nuove combo per la lotta. Migliorare le caratteristiche da predatore di Batman, invece, consente di avere a disposizione nuovi tipi di KO, le coperture ad angolo e, in generale, nuove modalità per uccidere silenziosamente i bersagli. Infine, si possono migliorare anche le abilità di Catwoman, alla quale viene dedicata una schermata a parte dei potenziamenti.

 
^