Rage: serviva id Tech 5 per rendere tattico DooM 3

Rage: serviva id Tech 5 per rendere tattico DooM 3

È arrivata in redazione la versione XBox 360 di Rage, uno dei giochi più attesi e rimandati degli ultimi anni. Vediamo quali sono le caratteristiche del gameplay e cosa si è inventato il veterano John Carmack sul piano della tecnologia. La versione PC di Rage sarà curata nel dettaglio con un articolo dedicato e con un videoarticolo, che usciranno nei prossimi giorni.

di pubblicato il nel canale Videogames
XboxMicrosoft
 

Multiplayer

id Software ha inserito anche una componente multiplayer divisa in due sezioni e basata sulla progressione e gli sblocchi. Le due sezioni sono Road Rage, ovvero i rally di combattimento, e le leggende della Zona Devastata, vale a dire il co-op. Purtroppo non c'è alcuna componente multiplayer competitiva da shooter classico, e anche questa è una variazione significativa rispetto alla tradizione id.

Partiamo con il Road Rage. All'interno di questa sezione ci sono quattro tipologie di gioco. C'è la carneficina, che corrisponde al classico deathmatch tutti contro tutti in cui si ottengono 10 punti per ogni annientamento di un veicolo avversario. Il rally a checkpoint, invece, prevede di ottenere il maggior numero possibile di checkpoint di fila per incrementare il moltiplicatore. Si ottengono punti anche distruggendo i veicoli degli altri giocatori.

In serie di meteore si gioca sotto una tempesta di meteore, similmente a quanto avviene nel single player, e si deve raccogliere il maggior numero possibile di meteore e portarle in una zona di conquista. Più meteore si acquisiscono e più punti si ottengono. Si accumulano punti, ancora una volta, anche distruggendo gli altri giocatori. Infine, il rally a triadi prevede di conquistare 3 checkpoint di fila, che consente di ottenere 30 punti.

Man mano che si ottengono punti esperienza nel corso della carriera online si sale di grado e si sbloccano veicoli, armi, telai ed emblemi per la componente multiplayer. Ci sono complessivamente 20 gradi, 28 telai per i veicoli e diverse armi. Ognuno di questi elementi favorisce il giocatore, che può quindi diversificare la propria tattica d'attacco, perché dispone di più armi, e beneficiare di maggiore resistenza per il proprio veicolo. Per queste modalità di gioco ci sono sei mappe con i seguenti nomi: Zona abbandonata, Valle dei Cervelloni, Reattore, Capitale, Meteora, Autostrada meridionale.

In definitiva, a meno di considerarla come una componente longeva come può essere quella di Call of Duty o Battlefield, Road Rage si rivela un'esperienza di gioco immediata e divertente. Tuttavia, potrebbe lasciare indifferenti coloro che si aspettano un coinvolgimento più profondo, basato sulle tattiche d'assalto e sull'anima del gameplay di Rage, ovvero quella da sparatutto in prima persona.

Insomma, per le caratteristiche del mondo di gioco e per la struttura vagamente open-ended, Rage può fare pensare di essere simile a giochi come Borderlands. Tuttavia, perlomeno sul piano multiplayer, il titolo id Software è notevolmente carente rispetto al gioco allestito da Gearbox Software. E lo si vede anche dal co-op. Non è disponibile sulla mappa principale e, purtroppo, non si può affrontare la storia single player insieme a un amico. La modalità cooperativa presente, infatti, consente esclusivamente di giocare alcune missioni pre-assemblate, precisamente nove.

A ogni missione corrisponde una leggenda della Zona Devastata, che riguarda una precisa storia e determinati personaggi. Queste leggende sono legate alla storia della campagna e raccontano l'antefatto di alcuni eventi a cui si accenna durante l'avventura single player. Ad esempio saranno protagonisti gli uomini di Dan Hagar, capo del clan che porta il suo nome, che hanno messo fine a un'operazione di trivellazione dei Cervelloni presso la vecchia prigione; i predoni che hanno cercato di sabotare la fornitura idrica di Wellspring; J.K. Stiles, che ha assoldato un paio di mercenari per ripulire il set di Mutant Bash TV in seguito alla fuga di un'orda di mutanti, solo per citare alcune delle missioni/leggende.

 
^