Rage: serviva id Tech 5 per rendere tattico DooM 3

Rage: serviva id Tech 5 per rendere tattico DooM 3

È arrivata in redazione la versione XBox 360 di Rage, uno dei giochi più attesi e rimandati degli ultimi anni. Vediamo quali sono le caratteristiche del gameplay e cosa si è inventato il veterano John Carmack sul piano della tecnologia. La versione PC di Rage sarà curata nel dettaglio con un articolo dedicato e con un videoarticolo, che usciranno nei prossimi giorni.

di pubblicato il nel canale Videogames
XboxMicrosoft
 

GaRage

Per consentire gli spostamenti da una città all'altra o da un luogo missione a un altro, id Software ha pensato ai veicoli, anch'essi elemento assolutamente inedito nella tradizione della software house texana. Nella maggior parte dei casi si tratta di buggy ampiamente potenziate, con corazzate avanzate e diversi sistemi di fuoco come mitragliatori pesanti e razzi. I giocatori possono scegliere quali buggy utilizzare, possono elaborarle e decidere il set di poteri speciali da installare.

Per ogni veicolo si possono elaborare le sospensioni, i pneumatici, i temi, le armi, il motore, il turbo e, per alcuni veicoli speciali, anche la griglia e la corazza. Per acquistare questi potenziamenti occorre svolgere delle gare e ottenere degli attestati, che sono l'unica valuta utilizzabile per questo tipo di acquisti. Così si fa in modo che il giocatore che dedica molto tempo alle gare avrà veicoli e prestazioni migliori, specializzandosi in questa componente.

I veicoli possono essere dotati di poteri speciali come attacchi shock, bombe, torrette hovercraft aggiuntive, scudo, rigenerazione automatica, e così via. Gli attacchi consentono di diversificare le strategie durante i combattimenti veicolari, in maniera vagamente tattica.

Il modello di guida delle buggy non è particolarmente profondo ed è piuttosto simile per tutti i tipi di veicoli presenti in Rage. Le buggy quindi non offrono un tipo di esperienza completamente innovativa e i combattimenti veicolari non sono così divertenti come le fasi da shooter puro. I veicoli però acquisiscono senso se li si guarda come strumenti di esplorazione, perché consentono di percorrere il mondo di gioco molto rapidamente e di godere dei tanti spunti di differenziazione degli scenari inseriti da id Software.

L'esplorazione della Zona Devastata con i veicoli è gratificante anche per i bonus nascosti in alcune aree. Ad esempio, si possono trovare 3 porte da football americano, il personaggio Blake Griffin, citazioni ai precedenti giochi id Software, la statuetta Bobblehead. Inoltre, a Wellspring si può interloquire con Stanley, che ci assegnerà degli incarichi facoltativi che prevedono delle consegne per la Zona Devastata con cui si possono raggranellare crediti aggiuntivi. Ci sono altre competizioni speciali come la pioggia di meteoriti: si tratta di completare un percorso entro un certo periodo di tempo.

In Rage ci sono quattro tipo di veicoli: Jetter, Dune Buster, Cuprino, Monarch. Ciascuno di essi ha caratteristiche estetiche proprie, può dare specifiche prestazioni e può essere elaborato in modo proprio. Si possono installare razzi a ricerca calorica, munizioni minigun e le immancabili munizioni a impulsi.

 
^