Gears of War 3: eccellenza senza rivoluzione

Gears of War 3: eccellenza senza rivoluzione

È il momento del responso per l'ultimo capitolo della saga di Gears of War. All'interno della recensione abbiamo sviscerato tutti gli elementi dell'ultima produzione Epic Games.

di pubblicato il nel canale Videogames
Epic
 

Conclusioni

Gears of War 3 era chiamato a concludere le vicende di una delle saghe più importanti della storia di Xbox. Riesce a essere all’altezza del compito, soprattutto dal punto di vista ludico: il solidissimo impianto shooter, offerto da Epic nei capitoli precedenti, torna. In tutto il suo splendore, migliorato e variato. Ma senza nessuna – nemmeno contenuta – rivoluzione sostanziale, che possa toglierci il sapore ‘di già visto’ dalla bocca. Non era facile, certo, implementare novità rilevanti, ma non snaturanti. Sta di fatto che la campagna in singolo diverte tantissimo. Stupendo poco.

Da segnalare, poi, una facilità di fondo dell’intera modalità storia, ‘garantita’ dall’esagerato ‘assistenzialismo’ messo in atto dai nostri alleati manovrati dalla cpu.

Per essere goduta appieno, la storia va giocata in quattro. Da veri “Fratelli fino alla fine”, si potrà così sfruttare il perfetto game design dei livelli, che consentono la pianificazioni strategica e la suddivisione tattica dei compiti. Accrescendo divertimento e soddisfazione.

Il comparto multiplayer ‘classico’ fa assolutamente il proprio dovere, perfezionando numerose modalità, migliorando sensibilmente l’Orda e introducendo ‘Bestia’. Il tutto graziato da un level design ispirato, ma contraddistinto ancora dal complicato – e lento - match-making.

Dal punto di vista tecnico (audio e video), non si possono che fare complimenti assoluti a Epic, che sposta ancora un po’ più in là i limiti ‘massimi’ esperiti su Xbox.

L’unica vera delusione, GOW 3 la ‘offre’ dal punto di vista narrativo: l’intera saga di Epic, in effetti, non ha mai brillato per profondità e tecnica di narrazione. E il terzo capitolo, investito dell’ingrato compito di dare coerenza e chiarezza definitive, fallisce. Ci sono delle risposte, ma paiono spesso parziali e forzate. Ci sono momenti drammatici, ma non riescono quasi mai a emozionare davvero. Si cerca di approfondire il background dei personaggi, ma ciò avviene sporadicamente e senza particolare ispirazione.

  • Articoli Correlati
  • Epic spinge il limite di XBox 360: Gears of War 3 Epic spinge il limite di XBox 360: Gears of War 3 Dopo aver lungamente testato la beta del multiplayer dell'esclusiva per Xbox, Microsoft ha dato alla stampa la possibilità di 'assaggiare' una corposa porzione della campagna di Gears of War 3. A fine luglio, infatti, ci siamo recati nella nuova e scintillante sede del colosso informatico e abbiamo cominciato ad apprendere cosa vuol dire essere fratelli. Fino alla fine.
  • Gears of War 3: le mani su uno dei multiplayer più attesi dell'anno Gears of War 3: le mani su uno dei multiplayer più attesi dell'anno Da qualche giorno siamo venuti in possesso della Beta di Gears of War 3, potendo approfittare del lancio anticipato, dedicato alla stampa. Da quel giorno ci siamo dedicati a intense sessioni di gioco e smembramento online, in modo da offrirvi un rendiconto il più possibile completo di quanto propostoci fin qui dai ragazzi di Epic Games.
11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
CapodelMondo03 Ottobre 2011, 15:56 #1
mi manca il quinto atto..però, soffermandomi sul commento che critica l asenza di momenti narrativi toccanti, dico che il finale del 3° atto è veramente straordinario come intensità e riuscita...

aspetto di finirlo per commentar il resto ovviamente.
sudomagodo8703 Ottobre 2011, 17:16 #2
@CapodelMondo: ...non spoilerare!!!
...io il gioco l'ho finito qualche giorno fa: sono d'accordo con la recensione in linea di massima.
Il gioco e la saga meritano davvero di essere giocati!
CapodelMondo03 Ottobre 2011, 17:57 #3
Originariamente inviato da: sudomagodo87
@CapodelMondo: ...non spoilerare!!!
...io il gioco l'ho finito qualche giorno fa: sono d'accordo con la recensione in linea di massima.
Il gioco e la saga meritano davvero di essere giocati!


ma dove avrei spoilerato ???
sudomagodo8703 Ottobre 2011, 18:37 #4
era più un avvisaglia che un rimprovero! ...e poi se vogliamo essere pignoli adesso tutti sanno che alla fine del 3° capitolo c'è qualcosa di inspettato, commovente etc... :P
SingWolf03 Ottobre 2011, 19:12 #5
È il momento del responso per l'ultimo capitolo della saga di Gears of War 3.

il 3 ci sta molto male direi
maggiore scia03 Ottobre 2011, 22:49 #6
pensare che Epic ha fatto la sua fortuna in tempi lontani su pc.adesso,questa piattaforma non la caga piu di striscio.curioso come si evolvono le cose,per fortuna c'è un certo Carmack che la pensa in maniera non cosi assolutista a livello commerciale.imho.
Benjamin Reilly04 Ottobre 2011, 08:52 #7
condivido completamente il concetto espresso nell'articolo redatto in maniera superba...

quindi quale possessore del primo episodio per PC non mi porrò il problema di avere i successivi.

Ritengo la narrazione dei giochi equivalente se non elemento fondamentale, perchè li rende plausibili e coinvolgenti.

Altro aspetto che mi conforta è il constatare che il redattore denota l'eccesso di concentrazione dell'attenzione in un personaggio speciale o in alcuni... spero che come nei film anche la mitizzazione finisca e che il giocatore possa coinvolgersi in più di una prospettiva, anche perchè la realtà insegna che le gesta eroiche possono coinvolgere l'artefice esclusivamente quel singolo atto.

Le sorie diverranno sempre + importanti.
Enrico picchi04 Ottobre 2011, 13:33 #8
bellissimo un caploavoro epico davvero una trilogia fantastica
monkey.d.rufy04 Ottobre 2011, 16:09 #9
giocati i primi 2 su 360 che ora ho venduto ed ho una voglia matta di giocare a questo terzo episodio

perchè non è su pc?!
Benjamin Reilly04 Ottobre 2011, 19:32 #10
Originariamente inviato da: monkey.d.rufy
giocati i primi 2 su 360 che ora ho venduto ed ho una voglia matta di giocare a questo terzo episodio

perchè non è su pc?!


per farti comprare la xbox

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^