Secondo hands on Fifa 12: la rivoluzione di EA

Secondo hands on Fifa 12: la rivoluzione di EA

La prima prova del nuovo capitolo del simulatore calcistico firmato David Rutter, aveva dato l’impressione che gli sviluppatori volessero rivoluzionare pesantemente l’impianto di gioco. Il secondo test, invece, ha restituito un prodotto più bilanciato e meno stravolto.

di pubblicato il nel canale Videogames
 
  • Articoli Correlati
  • Fifa 12: la rivoluzione in un tasto Fifa 12: la rivoluzione in un tasto Martedì 24 maggio, abbiamo avuto la grande occasione di incontrare David Rutter, il lead producer del grande team di programmazione che lavora alle serie di Fifa. Rutter ha avuto modo di illustrarci le principali novità che avremo tra le mani, all’uscita della versione 2012 del simulatore di calcio di EA. Abbiamo anche potuto provare il gioco, disputando numerose partite tra Arsenal e Chelsea. E lasciatelo chiarire subito: Fifa 12 rappresenta la più grande evoluzione della serie, dopo la ‘riscossa’ del 2008.
22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Outsider 8714 Luglio 2011, 00:47 #11
Originariamente inviato da: tony73
Come al solito la versione pc è solo un umiliazione gratuita.

Meno male che non amo sto gran che il calcio simulato, altrimenti le imprecazioni si sprecavano.

Ma non è vero niente, sono solo boutade dei giornalisti che amano far vendere di più le versioni console!
Il gioco su PC non solo sarà uguale alle console, ma sarà pure superiore graficamente!!!
tony7314 Luglio 2011, 09:30 #12
Originariamente inviato da: Outsider 87
Ma non è vero niente, sono solo boutade dei giornalisti che amano far vendere di più le versioni console!
Il gioco su PC non solo sarà uguale alle console, ma sarà pure superiore graficamente!!!


Allora c'è un complotto giornalistico mondiale perchè tutti hanno affermato il contrario. Sarei felice di essere smentito, ma ti rammento che fino a 3-4 anni fa' i fifa PC erano porting da PS2, anche fifa11 era "vecchio" rispetto a quello console.

Addirittura "superiore" poi..
Outsider 8714 Luglio 2011, 10:07 #13

FIFA 12 PC

Per il discorso PC se ci fosse ancora qualche dubbio:

http://www.youtube.com/watch?v=Q-hyhz5bdYk

Dal 4.41 parla del PC e dice:
"Il PC differisce in piccole cose rispetto alle Console e cioè che si possono settare risoluzioni maggiori rispetto a quelle native delle Console, si possono settare filtri antialiasing, ma il resto del gioco è lo stesso delle Console, l'Impact Engine c'è SU PC, il Tactical Defending c'è SU PC, il Precision Dribbling c'è SU PC, la nuova modalità carriera c'è SU PC, il "Football Club" c'è SU PC, le features che annunceremo più avanti ci sono SU PC!"
dotlinux14 Luglio 2011, 11:39 #14
Possono dire quello che vogliono ma AD OGGI il gioco per PC è una chiavica incompleta.
Poi magari all'uscita sarà meglio di quello per console ma fino ad allora nessuno può dirlo mentre il contrario oggi è realtà.
Poi, ok gli fps ma fifa va giocato sul divano con un joypad ... e a 3 metri se la texture della basetta del calciatore x fosse anche più definita su pc non te ne accorgeresti.
Jackal200614 Luglio 2011, 15:20 #15
qui, comunque, la vera perla è il "rimasimo" che si può trovare tra i commenti...
SuperN1ubbo14 Luglio 2011, 17:30 #16
Originariamente inviato da: Slash82
nutro pochissima fiducia in questo 12. Fifa 2011 è stato davvero pessimo, l'ho abbandonato dopo un mese. Passaggi ping pong, squadre che giocano tutte come il Barcellona ( passaggi velocissimi, precisissimi), contrasti orrendi e sbilanciatissimi ( ho visto Giovinco buttare a terra Chiellini, non scherzo), modalità allenatore RIDICOLA, schermata trasferimenti scomodissima e altre cosette. Senza considerare che segnare su azioni da calcio d'angolo è facilissimo, aggiungi un online ridicolo in cui chi quitta dalle partite non viene penalizzato ( non so come fanno alcuni a quittare senza perdere la partita) e hai un perfetto gioco di merda.



Premetto che ho laversione per PS3.

Hai citato solo alcuni dei gravi problemi che rendono FIFA 11 un pessimo gioco.
Comunque, nei giorni scorsi, ho rispolverato Mondiali FIFA 2010 e devo dire che l'ho trovato nettamente superiore a FIFA 11. In Mondiali FIFA 2010 già accadeva ciò che avrebbero voluto introdurre (reintrodurre) in FIFA 12; e cioè un gioco molto più ragionato in quanto il pressing degli avversari era "umano" e ti permetteva di costruire azioni davvero belle. E poi se, in fase difensiva, tentando il raddoppio di marcatura, non sceglievi il tempo giusto, si creava subito un'opportunità per i loro attaccanti.

Inoltre, non c'era la fisicità esasperata (quasi rugbistica), tipica di FIFA 11, in cui i giocatori sembrano avere come unico obiettivo le gambe dell'avversario ma non disdegnano quelle dei compagni. In quest'ultimo caso danno vita a scenette davvero comiche (tragicomiche per chi il gioco lo paga a prezzo pieno) rimanendo a terra, dopo un contrasto, il tempo necessario affinché l'avversario recuperi palla e avvii un contropiede spesso letale. Quando poi riuscite a portare un terzo giocatore sulla "scena del delitto", questo va puntualmente ad inciampare su uno dei vostri uomini a terra (e sì, è molto simulativo non vedere che davanti a te c'è un tuo compagno a terra) e, se siete di pessimo umore, è la volta buona che, anziché ridere, date il via a una serie di imprecazioni molto colorite. Se poi, sul relativo contropiede, la CPU segna un gol decisivo, non resta che estrarre il disco dalla console onde evitare che il divertimento (caratteristica fondamentale di un videogioco) si trasformi in frustrazione costante e vi conduca irrimediabilmente alla nevrosi.

Il fatto poi che quasi nessuno disputi campionati contro la CPU (specie quelli a girone unico), contribuisce a rendere il single player veramente pessimo. Gli sviluppatori cioè lo curano poco; la CPU, infatti, "bara" all'inverosimile con portieri scarsi che si trasformano in supercampioni quando state per segnare il gol vittoria; difensori avversari scarsi che si producono in spettacolari salvataggi sulla linea degni del miglior Franco Baresi ; accumulo della stanchezza solo per la vostra squadra con relativo pressing forsennato degli avversari fino ad oltre il 90'; arbitro che fischia a senso unico e fischia solo abbondantemente dopo lo scadere dei 90' regolamentari per dare la possibilità alla squadra avversaria di pareggiare o vincere l'incontro.

Ma la ciliegina sulla torta è data dalla capacità della CPU di battervi in casa vostra a livello Dilettante e con una squadra di valore medio-basso (nonostante siate abituati a livelli di difficoltà ben superiori) se siete primi in classifica con uno o due punti di vantaggio a una o due giornate dalla fine. Puntualmente la squadra seconda in classifica vince la sua partita e voi avrete buttato ore ed ore di gioco per colpa di eventi fin troppo scriptati.
A conferma di ciò, occorre dire che, al termine della partita, se col risultato da voi ottenuto perdete il primato in classifica, stranamente i giocatori della squadra avversaria esulteranno con tanto di filmato beffardo (anche se sono a metà classifica e il risultato è per loro irrilevante!). In parole povere la CPU esulta per avervi sottratto lo scudetto .

In conclusione di questa lunga (forse troppo) disamina, cosa dire? Beh, stavolta, prima di acquistare il gioco al day one, cercherò di testarlo a fondo e, se i difetti di cui sopra non saranno stati in gran parte eliminati, sarà la volta buona che dopo 14 anni consecutivi, lascerò FIFA sullo scaffale.
waikiki14 Luglio 2011, 18:46 #17

Non e piu' rivoluzione rallentata?

Il titolo di questo articolo e' cambiato in pochi giorni da "rivoluzione rallentata" a "la rivoluzione di EA"
Chiedo lumi
LoGi15 Luglio 2011, 01:06 #18
Bah... i precedenti fifa 11 e PES 11 mi hanno fatto schifo in egual maniera. Tant'è che ho ancora installato il buon caro PES 5 che ti fa divertire come un matto.

Non me ne fregherebbe nemmeno tanto della gestione, compra/vendi e perdite di tempo assurde, come anche la gestione della carriera dei giocatori...

Voglio solo piazzare la formazione, impostare i movimenti di corsia e giocare una dannata partita a calcio... Ci vuole poi tanto a farmi un gioco così ?

Tutta sta menata intorno AL GIUOCO DEL CALCIO.... è veramente utile?

Speriamo bene e che vinca il gioco migliore... il 2010/11 è stato il tempo dove ho giocato al "diventa un mito" per il 99% ... tutto il resto mi ha fatto schifo da entrambe le parti, on-line incluso.

Che schifo! Voglio credere che si possa solo migliorare IL GIUOCO DEL CALCIO e non tutta la "politica" che ci gira attorno...
*aLe15 Luglio 2011, 09:26 #19
Originariamente inviato da: LoGi
Tant'è che ho ancora installato il buon caro PES 5 che ti fa divertire come un matto.
Ah, PES5... Quanti tornei vinti col Treviso

Lasciando perdere per ora l'arretratezza (che poi pare essere solo "ritardo" di sviluppo) della versione PC che mi auguro verrà risolta da qui a fine agosto (tempo in cui, ragionevolmente, suppongo il gioco dovrà esser finito), spero solo che il tactical defending porti all'estinzione dei pressatori folli (una delle piaghe dell'online dell'11 per PC).

E magari chissà, che rivedano il "rating" delle squadre online (m'è capitato di giocare col Saragozza contro il Real, online, e trovarmi TOLTI 15 punti per "differenza squadre"... )
WarDuck15 Luglio 2011, 13:16 #20
Originariamente inviato da: LoGi
Bah... i precedenti fifa 11 e PES 11 mi hanno fatto schifo in egual maniera. Tant'è che ho ancora installato il buon caro PES 5 che ti fa divertire come un matto.

Non me ne fregherebbe nemmeno tanto della gestione, compra/vendi e perdite di tempo assurde, come anche la gestione della carriera dei giocatori...

Voglio solo piazzare la formazione, impostare i movimenti di corsia e giocare una dannata partita a calcio... Ci vuole poi tanto a farmi un gioco così ?

Tutta sta menata intorno AL GIUOCO DEL CALCIO.... è veramente utile?

Speriamo bene e che vinca il gioco migliore... il 2010/11 è stato il tempo dove ho giocato al "diventa un mito" per il 99% ... tutto il resto mi ha fatto schifo da entrambe le parti, on-line incluso.

Che schifo! Voglio credere che si possa solo migliorare IL GIUOCO DEL CALCIO e non tutta la "politica" che ci gira attorno...


Invece a me la parte che piace di più è proprio quella manageriale, ovviamente condita dal fatto che puoi giocare le partite.

Quindi dipende dai gusti, anche se tornare indietro a questo punto sarebbe ridicolo.

Inoltre mi sembra sia possibile giocare un campionato senza necessariamente entrare nella modalità Allenatore, per cui...

Il problema sono le consolate, che come sempre rovinano l'esperienza PC.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^