Dungeon Siege III: come ingannare l'attesa per Diablo III

Dungeon Siege III: come ingannare l'attesa per Diablo III

Il terzo capitolo della saga di Dungeon Siege torna nel Regno di Ehb e riprende la storia della Decima Legione che faceva da sfondo al primo gioco. Le similitudini con il passato però finiscono qui.

di Jonathan Russo pubblicato il nel canale Videogames
Diablo
 

Conclusioni

Stranamente visto il genere, Dungeon Siege III è un titolo da consigliare più per il singler player che per il multi. Le grosse limitazioni al comparto coop rendono infatti difficilmente consigliabile la scelta del titolo Obsidian per chi voglia passare ore a giocare tra amici; d’altro canto lo sforzo fatto sul piano narrativo (al netto di una trama che di per sé non si distingue per originalità) può servire ad intrattenere il giocatore e motivarlo ad andare sempre più avanti.

L’impressione generale è che con Dungeon Siege III Obsidian sia uscita un po’ dal suo elemento naturale, quello degli rpg in senso stretto, e si sia trovata spaesata forse anche a causa della difficoltà di riproporre il sistema di dungeon crawling alla Diablo sulle console.

Certe scelte di gameplay sono discutibili, come la confusione sulle statistiche, altre sono implementate così così ma mostrano una buona idea di fondo (il sistema di abilità). Il sistema di combattimento risente di questo approccio cauto, e pur non avendo difetti enormi non mostra neanche picchi di genio.

In definitiva Dungeon Siege III può piacere a chi cerca un titolo con cui giocare in modo spensierato, facendosi largo tra orde di nemici e raccogliendo rastrelliere su rastrelliere di armi e armatura senza stare troppo a domandarsi come sarebbe stato il gioco se…

Quel che è certo è che chi sta aspettando con ansia il Messia Diablo III non troverà un’alternativa all’altezza nel gioco Obsidian, e chi invece guarda a questo terzo capitolo perché appassionato ai precedenti due farebbe bene a ricordare che si tratta di titoli molto diversi.

21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
]Rik`[11 Luglio 2011, 15:35 #1
oddio ma il multiplayer è IMBARAZZANTE! che peccato..
Glasses11 Luglio 2011, 17:07 #2
è pessimo, l'hanno girato in console game pure questo e si evince chiaramente dai comandi, scomodi come non mai su pc. Provatevi la demo per credere...
rvrmarco11 Luglio 2011, 17:19 #3
questo gioco è un'offesa alla saga di dungeon siege, concentrati sul loot?? ma cosa diavolo dite? ci sono 1/4 degli oggetti che di solito i trovano in un a-rpg...il party da due personaggi è semplicemente ridicolo e le abilità sono 8 ma si fa per dire dato che sono praticamente uguali anche tra un personaggio e l'altro. Le mappe sono pateticamente piccole e sembra di correre in un colon, puoi scegliere solo se andare avanti o indietro.

Hanno stuprato un titolo che, sebbene abbia giocato quando ero piccolo, mi ha affascinato come pochi altri.
In dungeon siege 1 il party era da 8!! da 8! e potevi sceglierli da una rosa ben più ampia..uno di questi poteva essere un mulo per portare il loot, perchè lì si che ci si concentrava sul loot!
Le mappe erano gigantesche e piene zeppe di mob e spot segreti, c'erano una marea di missioni secondarie e potrei andare avanti così a lungo...questo gioco fa veramente accapponare la pelle per essere un a-rpg. semra pù un platform con visuale isometrica
belga_giulio11 Luglio 2011, 18:07 #4
Ma io non ho capito perché cavolo non l'abbiano fatto fare ancora ai Gas Powered.. dato il buonissimo lavoro fatto in precedenza!
Ma che cacchio.. Avessi letto la rece prima non lo avrei preso..
Non lo pagato una follia.. ma che palle comunque!
fbrbartoli11 Luglio 2011, 18:10 #5
finii il primo in coop con mio fratello e a tratti era parecchio noioso. Anni luce distante da diablo 2. DS2 gioco inutile. Non credo giocherò mai questo titolo. Attendo con calma il mio diablo 3.
uncletoma11 Luglio 2011, 20:44 #6
Uno dei peggiori Action RPG di sempre.
Anche l'economico, in senso molto esteso, Torchlite è dannatamente migliore.
Il confronto con Divinity 2 (la raccoltaFTW) è imbarazzante.
Non capisco come Obsidian sia potuta scendere così in basso... o l'hanno fatto quelli di Alpha Protocol?
Lupin_8711 Luglio 2011, 21:19 #7
A me è sembrato una cazzata fotonica.
Ho giocato i primi 15 minuti ed anche con tutta la volontà di questo mondo (e di giochi pessimi ne ho visti) non sono riuscito ad andare oltre.
Forse un 12enne ci si divertirebbe per una settimana prima di mettere su il disco di Assassin's Creed.
Phoenix Fire12 Luglio 2011, 00:05 #8
Originariamente inviato da: Tyrael87
un altra saga storica per PC che soffre della sindrome del terzo episodio


no, soffre del contagio da console, molti difetti imho si possono imputare a questo, vedi eccessiva semplificazione delle abilità per esempio
ABCcletta12 Luglio 2011, 00:21 #9
Cos'è una produzione indie?
Raul12 Luglio 2011, 09:42 #10
sto "gioco" è una cagata pazzesca per dirla alla Fantozzi.

Con tutta la buona volontà di questo mondo non di riesce a giocarlo, comandi orribili, telecamera orribile, fa venir voglia di re-installare diablo 1

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^