Speciale videogiochi indipendenti

Speciale videogiochi indipendenti

Con questo piccolo speciale, Gamemag vi presenta una serie di titoli esclusivamente di origine indie, tra i quali potrete trovare giochi già usciti e pronti per essere giocati e altri ancora in corso di sviluppo sui quali vi consigliamo di mantenere un occhio di attenzione.

di pubblicato il nel canale Videogames
 

Age of Decadence

Iron Tower Studios. Release: TBA

Age of Decadence è un titolo probabilmente già noto a tutti i più grandi appassionati di Rpg. Il progetto della Iron Tower Studios del resto, basato sul Torque Engine, è tutt’altro che una novità: già in lavorazione da diversi anni, è diventato col tempo l’emblema di quei progetti indie che fanno letteralmente impazzire i fan a causa del contrasto tra quanto sono desiderati e quanto tempo ci vuole prima che vengano rilasciati.

Age of Decadence

Il lato positivo è però che nonostante la lunga attesa, tutto si può dire tranne che AoD sia un vaporware: gli aggiornamenti e le novità sono costanti e uno degli ultimi update, quello che riguarda il combattimento e le animazioni dei personaggi, ha veramente lasciato tutti di stucco. AoD si preannuncia non solo come uno dei più profondi e complessi Rpg della storia, sicuramente tra gli indie, ma anche e piuttosto sorprendentemente come un titolo godibilissimo dal punto di vista estetico e dell’interfaccia.

Spesso gli appassionati di Rpg sono consapevoli di doversi accontentare di una intelaiatura grafica a malapena passabile, sapendo che dall’altro lato c’è una profondità di contenuti elevata (dialoghi corposi, possibilità di scelte, quest che si risolvono in tanti modi diversi e così via). Un esempio è un altro titolo indie, il famoso Prelude to Darkness. Age of Decadence promette invece di essere realizzato sia con la profondità da hardcore rpg che tutti i fan desiderano ardentemente, sia con un comparto tecnico quantomeno di buon livello – anche se ovviamente non stiamo parlando di grafica ultramoderna e texture da Unreal Engine.

Age of Decadence

Le caratteristiche principali di AoD sono in sostanza il paradiso di ogni amante dei giochi di ruolo vecchio stile: trama non lineare, quest aperte a diverse soluzioni, tante skill diverse che incidono in vario modo sul gioco e vengono spesso utilizzate per motivi diversi, dialoghi corposi e infarciti di skill-check, combattimenti realistici in cui anche il guerriero più esperto non può gestire troppi nemici alla volta e così via. Non è previsto per ora un vero e proprio sistema di classi: la customizzazione iniziale del proprio personaggio prevede un elenco di background tra cui scegliere, background che andranno a incidere su alcuni aspetti del gioco (ad esempio un background da ladro ci farà cominciare il gioco come membri dell’apposita Gilda, e con delle relazioni solide nel sottobosco criminale).

Sebbene lo sviluppo di Age of Decadence continui di buona lena, il progetto è così massiccio che una data di rilascio non è ancora nemmeno all’orizzonte. Per ora gli appassionati devono accontentarsi delle varie alpha e demo che vengono rilasciate, e possono comunque contribuire frequentando il forum della Iron Tower.

 
^