Apple iPad: i migliori videogiochi

Apple iPad: i migliori videogiochi

In questo articolo andiamo ad analizzare le strutture di gioco di 15 titoli per iPad che abbiamo scelto in maniera assolutamente soggettiva perché ci sembrano rappresentare dei generi e per l'interesse che comunque hanno suscitato in molti giocatori.

di Rosario Grasso pubblicato il nel canale Videogames
AppleiPad
 

Dead Space

La versione dell'horror di Visceral Game per iPad si contraddistingue principalmente per un'ottima grafica, capace di ricreare anche sul dispositivo portatile l'atmosfera angosciante del gioco originale. Dead Space non ha la storia dei precedenti capitoli usciti per i formati home, ma una trama completamente originale pensata da Electronic Arts esclusivamente per questa versione del gioco.

Dead Space

Il giocatore impersona l'agente Vandal, un uomo che soffre di incubi mentre si trova a lavorare in una nave spaziale attaccata da pericolosi esseri extraterrestri, i necromorfi. Dispone di diverse armi per combattere i suoi nemici, studiate dagli sviluppatori in modo da essere molto efficienti nel recidere gli arti dei necromorfi. Come per le versioni per i sistemi home, infatti, il gameplay di Dead Space si concentra sullo smembramento dei nemici, che una volta persi gli arti si muovono più lentamente e sono meno pericolosi.

Dead Space si compone di 12 capitoli e man mano che si procede il gioco diventa sempre più difficile e serrato, e Vandal avrà bisogno via via di armi sempre più efficaci, oltre che di miglior equipaggiamento. Ci sono, inoltre, tanti momenti di tensione, simili a quelli della versione principale, visto che i necromorfi possono venire fuori dalle pareti in qualsiasi momento producendo paura nel giocatore.

La carenza di proiettili rende molto importanti i poteri di Stasi e Cinesi. Il primo consente di rallentare specifici oggetti o entità viventi, mentre il secondo di manipolare gli oggetti. Torna anche il famoso Locator, che proietta una linea sul pavimento in modo da suggerire al giocatore la posizione della successiva destinazione da raggiungere.

Dead Space

Dead Space ha ottenuto valutazioni elevate nelle recensioni anche per l'ottimo sistema di controllo, che si è rivelato decisamente preciso. Si interegisce toccando lo schermo e sia per spostare il personaggio che per sparare. Sono molto divertenti anche i combattimenti corpo a corpo, in cui si deve toccare lo schermo ritmicamente. In alcuni momenti, inoltre, bisogna risolvere dei puzzle.

 
^