Apple iPad: i migliori videogiochi

Apple iPad: i migliori videogiochi

In questo articolo andiamo ad analizzare le strutture di gioco di 15 titoli per iPad che abbiamo scelto in maniera assolutamente soggettiva perché ci sembrano rappresentare dei generi e per l'interesse che comunque hanno suscitato in molti giocatori.

di pubblicato il nel canale Videogames
AppleiPad
 

Civilization Revolution

Su iPad è disponibile una versione estesa delle controparti per Nintendo DS e iPhone, che trae grande vantaggio dal display più grande del dispositivo di Apple. Civilization Revolution è così in grado di fornire un'esperienza strategico/gestionale del tutto nuova, con un livello di profondità decisamente sostenuto per un gioco per dispositivi portatili.

Civilization Revolution

Civilization Revolution per iPad è quindi sostanzialmente equiparabile a un gioco complesso di gestione per PC. La struttura è quella classica a turni e il giocatore deve occuparsi della crescita e della difesa del proprio regno, stringendo alleanze con le altre potenze gestite dall'intelligenza artificiale o, in alcuni casi, entrando in conflitto con loro e dichiarando guerra.

Il giocatore prende in mano la propria cività nel 4000 avanti cristo. Figura fondamentale sono i settler, che possono fondare delle città. La scelta della posizione deve dipendere fortemente dalle caratteristiche del territorio circostante, che presenta vari tipi di risorse che possono rivelarsi fondamentali per l'evoluzione. All'inizio bisogna combattere i primitivi presenti sulla mappa, mentre successivamente si hanno rapporti, diplomatici economici e militare, con le altre grandi potenze.

Ci sono unità per la diplomazia e per la guerra, e all'interno delle città si possono creare le Meraviglie. Bisogna monitorare il livello di felicità della nazione e delle varie città, perché se scende troppo i cittadini potrebbero organizzare le rivolte e mettere nel caos gli insediamenti. Ci sono varie condizioni di vittoria, che prevedono il dominio militare, culturale, economico o tecnologico.

Civilization Revolution

La versione per iPad è stata ottimizzata in tanti elementi: per prima cosa è stata rivista l'interfaccia utente, che appunto trae vantaggi dal display più grande. Sono stati ridisegnati anche i ritratti dei grandi generali coinvolti nel gioco e rifatte le icone. La mappa di gioco è più grande rispetto alle controparti mobile, consentendo un gameplay maggiormente tattico.

 
^