Apple iPad: i migliori videogiochi

Apple iPad: i migliori videogiochi

In questo articolo andiamo ad analizzare le strutture di gioco di 15 titoli per iPad che abbiamo scelto in maniera assolutamente soggettiva perché ci sembrano rappresentare dei generi e per l'interesse che comunque hanno suscitato in molti giocatori.

di Rosario Grasso pubblicato il nel canale Videogames
AppleiPad
 

Plants vs Zombies

È il famoso tower defense action game sviluppato da PopCap Games originariamente per Windows e Mac OS X, La versione iOS è arrivata nel febbraio del 2010, e successivamente è stata rilasciata anche la versione in alta definizione per iPad. C'è anche su XBox 360, PlayStation 3 e DS.

Plants vs Zombies

In Plants vs Zombies i giocatori devono piantare una serie di piante con caratteristiche diverse e dotate di abilità difensive attorno a una casa, in modo da contrastare l'avanzata degli zombi il cui obiettivo è divorare il cervello dei residenti. Gli zombi si muovono solitamente lungo una linea. Nei livelli iniziali il giocatore è dotato di strumenti che possono far fuori immediatamente tutti gli zombi presenti nella linea. Questo strumento, tuttavia, non è sempre disponibile e, dopo l'uso, bisogna aspettare il livello successivo per tornare a utilizzarlo.

Nei livelli successivi si possono acquistare aggiornamenti per questi strumenti di distruzione di massa di zombi, in modo da adattarli ai nuovi ambienti di gioco come piscine e tetti. Salvo che in casi particolari, gli zombi cercano di azzannare tutte le piante che si trovano sul loro cammino verso la casa.

Il giocatore inizia con una ridotta varietà di sementi per coltivare le piante. Nuove confezioni di sementi verranno sbloccate man mano che si procede nel gioco. All'inizio di un livello, il gioco mostra quale tipo di zombi il giocatore deve aspettarsi e, in base a queste informazioni, bisogna scegliere il tipo di sementi da utilizzare. Inoltre, per piantare un seme il giocatore deve raccogliere una certa quantità di luce solare, la quale viene generata da appositi impianti o catturata naturalmente durante il giorno.

Plants vs Zombies

Molte piante agiscono di notte, come i funghi, con un costo inferiore in termini di luce solare. Sono ideali per i livelli di notte, ma resteranno addormentate durante il giorno. Gli zombi hanno caratteristiche diverse per quanto riguarda velocità, resistenza e abilità. Nelle fasi avanzate del gioco, sono dotati di armatura, sono in grado di saltare e di oltrepassare le piante e di evocare altri zombi che spuntano da terra.

 
^