Apple iPad: i migliori videogiochi

Apple iPad: i migliori videogiochi

In questo articolo andiamo ad analizzare le strutture di gioco di 15 titoli per iPad che abbiamo scelto in maniera assolutamente soggettiva perché ci sembrano rappresentare dei generi e per l'interesse che comunque hanno suscitato in molti giocatori.

di Rosario Grasso pubblicato il nel canale Videogames
AppleiPad
 

Mirror's Edge

Mentre nei formati principali Mirror's Edge è un'avventura in prima persona basata sul parkour e quindi sull'interazione con gli ambienti, su iPad Mirror's Edge diventa un platformer a scorrimento orizzontale con grafica in tre dimensioni. Questa versione di Mirror's Edge inoltre si fa notare per il sistema di controllo, invece di avere un controller virtuale ci si sposta disegnando delle traiettorie con le dita sullo schermo.

Mirror's Edge

Mirror's Edge è la storia di Faith, il personaggio femminile che fa da cardine per la serie e che in realtà è un corriere all'interno di un mondo distopico. Le informazioni sono una risorsa preziosa e raramente possono girare liberamente a causa del pugno di ferro di un regime totalitario. Il giocatore deve quindi scivolare attraverso le difese dello stato di polizia con l'obiettivo di aggirare la sorveglianza delle guardie.

Come nella versione originale, Faith ha l'agilità e la forza per compiere acrobazie incredibili che le consentono di oltrepassare qualsiasi tipo di ostacolo. È possibile sfidare la gravità correndo sui muri o compiere le acrobazie più impensabili sui ponti semplicemente toccando lo schermo con i tempi giusti. Bisogna lasciare un dito ancorato in un angolo dello schermo e con l'altro eseguire dei tocchi scanditi e veloci per realizzare le acrobazie.

Oltre alla componente platforming c'è quella di combattimento con le guardie. Bisogna metterle fuori combattimento prima che loro mettano le mani sulle armi, sfruttando il rallentamento del tempo che si verifica nel momento in cui si ingaggia il combattimento con una di loro.

Mirror's Edge

Mirror's Edge per dispositivi Apple offre due modalità di gioco multiplayer: Race e Rivals. Nella prima si sfida un altro giocatore e l'obiettivo è completare il livello nel minor tempo possibile. In Rivals, invece, bisogna raccogliere delle borse nascoste: è una modalità un po' più ragionata e meno fluida della prima. In definitiva, Mirror's Edge è un gioco molto valido, che deve stare nella memoria dei dispositivi di coloro che amano i giochi d'azione e che proprio nella versione iPad sfrutta egregiamente le capacità di interfacciamento.

 
^