DiRT 3: da Colin McRae alla Gymkhana

DiRT 3: da Colin McRae alla Gymkhana

Prova della versione PC di DiRT 3, il nuovo capitolo della serie Colin McRae Rally che, però, perde la citazione al celebre pilota di rally nel titolo. Modalità Gymkhana e DC Compund le principali novità.

di pubblicato il nel canale Videogames
 

Colin McRae Rally

DiRT 3 è l'ottavo capitolo della serie Colin McRae Rally, nata nel 1998. È il primo che non riporta nel titolo il nome del defunto campione di rally, scomparso tragicamente nel settembre del 2007 in seguito a un incidente in elicottero. Il primo episodio di Colin McRae Rally si contraddistingueva per la presenza dei piloti e delle auto reali del campionato del mondo di rally, oltre che per un sistema di guida decisamente aggressivo.

Si correva all'interno di otto location differenti e si potevano sbloccare delle location di gioco riprodotte dalla realtà. Quel gioco ebbe un seguito nel 1999 con il titolo di Colin McRae Rally 2.0. Il terzo Colin McRae Rally segna l'approdo su PlayStation 2 e XBox, mentre la versione GameCube, inizialmente annunciata, venne in seguito cancellata. Colin McRae Rally 04, uscito l'anno seguente, a differenza dei precedenti capitoli, non disponeva della licenza ufficiale WRC.

[HWUVIDEO="932"]DiRT 3: videoarticolo[/HWUVIDEO]

Colin McRae Rally 2005, poi, presentava 70 stage in 9 nazioni. Si tratta dell'ultimo capitolo della prima serie, perché il successivo avrebbe inaugurato la serie DiRT. Uscì il 20 luglio 2006 con il nome di Colin McRae: Dirt in Europa e di Colin McRae Off-Road nel Nord America. DiRT, inoltre, va ricordato per l'introduzione della tecnologia di nuova generazione Ego, a quei tempi ancora con nome Neon Engine. Ego Engine 1.0 sarebbe stato usato in Grid, Operation Flashpoint Dragon Rising e DiRT 2, che aggiornerà la serie nel 2009.

Quest'ultimo gioco segna un'ulteriore scissione con la tradizione della serie, visto che presenta molteplici corse che non riguardano il rally. A parte il modello di guida e il nome, quindi, non ha sostanzialmente più nulla a che vedere con il brand Colin McRae Rally. Ecco quindi spiegata la decisione di Codemasters di lasciar perdere il nome Colin McRae con DiRT 3.

DiRT 3 è inoltre il secondo gioco ad usare Ego Engine 2.0 dopo Operation Flashpoint Red River e il primo del genere automobilistico. La nuova versione della tecnologia è pensata principalmente per F1 2011, che arriverà nel prossimo settembre, mentre F1 2010 usava Ego Engine 1.5.

 
^