Brink: le abilità e una nuova missione

Brink: le abilità e una nuova missione

Aggiorniamo la nostra anteprima di Brink con le informazioni e le nuove impressioni che scaturiscono dal test dell'ultima build del gioco portata da Splash Damage al Bethesda for Gamers.

di pubblicato il nel canale Videogames
 

Gameplay

Brink è un gioco coinvolgente con alcuni elementi di innovazione, principalmente per la grafica, incastonati in una struttura di gioco per certi versi già vista, con ritmi ed equilibri apparentemente già collaudati. La campagna di Brink si compone di circa 10 missioni per la sicurezza e 10 per la resistenza.

Offre un gameplay molto rapido e incalzante, in cui sorprende soprattutto il feeling delle armi. Sono godibili e nervose al punto giusto, con un'atmosfera da guerriglia urbana ancora più densa grazie al sonoro. Suoni assordanti per le esplosioni, cupi per il deflagare delle granate, direzionali nel caso delle tante sparatorie, si verificano sul campo di battaglia e diventano coinvolgenti quando i soldati si urlano tra di loro richieste di aiuto e ordini. Insomma, il campo di battaglia da questo punto di vista è un posto realistico dove si svolge un'aggressiva guerriglia urbana. Per il resto, come dicevamo, tutto è proiettato in un'atmosfera surreale per via delle forme stilizzate dei soldati.

Ci sono quattro classi a disposizione dei giocatori tra cui scegliere: soldato, medico, agente e tecnico. A seconda della classe scelta cambia drasticamente il proprio ruolo sul campo di battaglia, oltre che il gameplay. Se si realizzano dei task associati alle abilità e alle caratteristiche della propria classe si acquisiscono punti esperienza, che possono essere usati per acquisire nuove abilità e migliorare le armi. Ma di personalizzazione parleremo diffusamente nelle pagine successive, perché l'argomento merita sicuramente più di un semplice approfondimento.

Dicevamo dei task. Come tecnico ad esempio bisogna dispensare le riserve di munizioni ai compagni di squadra. Basta avvicinarsi, tenere premuto il quadrato e il nostro personaggio correrà in modo automatico verso il compagno e gli lancerà una riserva di munizioni. Attenzione perché durante la corsa automatica ci si espone del fuoco del nemico, quindi bisogna usare questa funzione con circospezione.

In basso a sinistra c'è poi il fondamentale menù delle abilità. Si possono avere sul campo di battaglia quattro abilità e il menù ha quattro direzioni, ognuna associata a una delle direzioni della croce direzionale del gamepad. Premendo la freccia in alto si accede al menu degli obiettivi. In Brink ci sono obiettivi principali e secondari, che cambiano a seconda della fazione scelta e della classe di appartenenza.

In molte mappe c'è una serie di barriere per bloccare il nemico che creano delle situazioni di stallo. Per risolvere la situazione di stallo molto spesso diventa fondamentale dedicarsi agli obiettivi secondari, che possono dare dei vantaggi interessanti, oppure trovare dei percorsi alternativi.

 
^