Battlefield 3 e cosa c'è dietro Frostbite 2

Battlefield 3 e cosa c'è dietro Frostbite 2

DICE ha rilasciato al Game Developers Conference una serie di informazioni sulla tecnologia destinata a cambiare il modo di concepire la grafica nella nuova generazione. È un'occasione per fare il punto della situazione sulle caratteristiche di gioco di Battlefield 3 finora rivelate e sulle prospettive di questo attesissimo titolo.

di pubblicato il nel canale Videogames
Battlefield
 

Audio e animazioni

Una componente fondametale per dare la richiesta sensazione di coinvolgimento all'interno della guerriglia urbana è l'audio. DICE ha costruito un nuovo sistema, analizzando i punti di forza e di debolezza delle componenti audio delle precedenti versioni di Frostbite. Con Battlefield Bad Company 2 DICE ha creato un sistema sonoro esagerato, in cui ogni esplosione sul campo di battaglia assumeva un ruolo predominante, rendendo il tutto più spettacolare e per certi versi iper-realistico.

Con Battlefield 3, invece, considera il fatto che il gioco sarà rigiocato tantissime volte dai fan, soprattutto in multiplayer. Quello che intende comunicare, quindi, è l'intenzione di creare un sistema audio in qualche modo meno "rumoroso" e spettacolare del predecessore, in cui ogni suono abbia la sua collocazione, senza essere esagerato, e sia il più accurato e realistico possibile.

I tecnici del suono di DICE hanno assistito ad esercitazioni militari dell'esercito svedese, avendo l'opportunità di capire come funziona l'audio in questo tipo di condizioni e di catturare alcuni suoni. L'esperienza del rumore prodotto dai carro armati o del conflitto urbano saranno riprodotti il più fedelmente possibile in Battlefield 3. Riprodurre questa esperienza sonora negli speaker di un computer è una sfida, che richiede anche un attento lavoro di analisi e di bilanciamento dei vari suoni catturati nella realtà.

Il suono sarà fondamentale ovviamente anche nel single player, in modo da ricreare l'atmosfera drammatica del conflitto e renderla coinvolgente. Ci sono anche delle scelte artistiche nel tentativo di rendere documentaristiche le vicende che compongono la campagna single player di Battlefield 3. DICE ovviamente si rifà ad alcuni film di Hollywood per raggiungere questi obiettivi.

I team di sviluppo che ruotano nell'orbita di Electronic Arts hanno avviato una collaborazione tra di loro ormai da diverso tempo. Per questo, la stessa DICE ha aiutato Criterion Games nella realizzazione degli scenari di gioco di Need for Speed Hot Pursuit, e per questo parte della tecnologia costruita per i giochi sportivi di EA Sports sarà impiegata anche all'interno di Battlefield 3.

Parliamo del sistema di gestione delle animazioni ANT, che appunto fa adesso parte della tecnologia Frostbite. Battlefield 3 beneficerà quindi delle sessioni di motion capture praticate agli sportivi per avere animazioni fedeli nei vari Fifa, Madden, NHL, e così via.

DICE sostiene di aver aspettato molto tempo prima di rilasciare Battlefield 3 per capire la direzione in cui sta andando il mercato dei videogiochi, e soprattutto per capire come sfruttare al meglio l'hardware delle console di nuova generazione. Ciascun sistema è sfruttato al massimo delle sue potenzialità, con una programmazione di tipo direct-to-metal. Non ci sono porting tra i vari formati, con uno sviluppo specifico per ciascuna piattaforma.

Ovviamente, e DICE lo ha ribadito più volte, Frostbite 2 è pensato principalmente per trarre il meglio dall'hardware più aggiornato dei PC e dalle DirectX 11, con l'obiettivo di avere il gioco più avanzato in assoluto in questa generazione. Le idee che stanno alla base di Frostbite 2 quindi non sono condizionate da compromessi dettati dal limitato hardware delle console.

DICE sostiene di aver affrontato una serie di richieste dalla community nel processo di creazione e di evoluzione di Bad Company. Ma con Battlefield 3 vuole andare oltre, cercando di soddisfare le richieste più complesse della community PC, che riguardano tanti aspetti del gioco, oltre al sistema di interfacciamento basato su mouse e tastiera. La versione PC, pertanto, ha ricevuto particolari attenzioni e viene definita come quella principale nel caso di Battlefield 3.

Tuttavia, non si possono sottovalutare gli altri formati, principalmente XBox 360 e PlayStation 3. Sono due formati grossi ormai, e una fetta consistente di giocatori li usa costantemente per giocare in multiplayer. Per rendere interessante Battlefield 3 anche a questo tipo di giocatori, DICE ha pensato a una nuova componente single player che sarà una grossa evoluzione rispetto al single player di Bad Company.

Torneremo a parlare con Battlefield 3 negli spazi delle news e con nuovi articoli. Il gioco uscirà nel prossimo autunno.

  • Articoli Correlati
  • Crysis 2 gameplay e caratteristiche CryEngine 3 Crysis 2 gameplay e caratteristiche CryEngine 3 Ormai a pochi giorni dal rilascio della versione definitiva, facciamo il punto sui nuovi meccanismi di gioco di Crysis 2 e sulle caratteristiche del nuovo CryEngine 3, che debutta proprio con l'ultimo fps di Crytek. È reale nuova generazione nel mondo dei motori grafici?
49 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
al13501 Aprile 2011, 17:21 #1
mammamia si annuncia un capolavoro... dopo aver visto crysis 2 con un po di amarezza ( si carino ma niente di che) questo sembra proprio tutta un'altra musica...
staremo a vedere... anche se non vorrei cambiare scheda video gia questo autunno
T3mp01 Aprile 2011, 17:39 #2
Ok. Lo stesso giorno che ordinero' il gioco ordinero' anche i pezzi per il pc nuovo
.:Sephiroth:.01 Aprile 2011, 17:39 #3
sono tutti bravi a fare pubblicità, come crysis, promesse su promesse e alla fine invece...

cmq i risultati sono notevoli, adesso bisogna aspettare l'uscita
Markk11701 Aprile 2011, 17:47 #4
si preannuncia una milestone per i videogiochi!
Ste powa01 Aprile 2011, 18:09 #5
Originariamente inviato da: T3mp
Ok. Lo stesso giorno che ordinero' il gioco ordinero' anche i pezzi per il pc nuovo


non credo : da quanto ho letto il gioco è pieno di ottimizzazioni per non renderizzare tutto all' istante ; in oltre non avendo una fisia particolarmente evoluta (a parte il mototre di distruzione) non dovrebbe essere un titolo più pesante di crysis 1 .

Devo dire però che la cosa che mi ha stupito di più è l' illuminazione e i dettagli . Se ci sarà un' ottima fisica allora non so chi resisterà a prenderlo
giovanbattista01 Aprile 2011, 18:15 #6
[U]Solo se[/U] si dimostrerà tutto veritiero, questa credo sia la killer application, come non se vedevano da tempo.

X Rosario, complimenti x l'articolo, negli altri non mi avevi troppo convinto.

Dimenticavo sono andato sul sito play4free ma la beta è chiusa (da 25 minuti!!) da dove si scarica il gioco??
ciocia01 Aprile 2011, 18:30 #7
Finalmente a fine anno si vedra' finalemnte un gioco dx11.
Parlando sempre di grafica, oltre a tutti questi effetti dx11, spero in textures MOLTO dettagliate per sfruttare le vga con oltre 1gb di ram...ma visto la vastita del gioco, sotto questo punto di vista dubito...
Ste powa01 Aprile 2011, 18:35 #8
Originariamente inviato da: giovanbattista
[U]Solo se[/U] si dimostrerà tutto veritiero, questa credo sia la killer application, come non se vedevano da tempo.

X Rosario, complimenti x l'articolo, negli altri non mi avevi troppo convinto.

Dimenticavo sono andato sul sito play4free ma la beta è chiusa (da 25 minuti!!) da dove si scarica il gioco??


io ci sto giocando da qualche giorno ( ma poco) però ho ricevuto i codici per altri 4 account ; se vuoi mandami pvt
Scruffy01 Aprile 2011, 18:47 #9
ma coem mai a me mi sta facendo scaricare il gioco e creare il soldato senza avermi chiesto nessun codice?

Fine ot:

riguardo bf3, ottimo articolo e non vedo l'ora che esca!!!

ps: l'audio di bc2 e bc2 vietman è spettacolare... fa morire anche dal ridere
giovanbattista01 Aprile 2011, 19:00 #10
Originariamente inviato da: Ste powa
io ci sto giocando da qualche giorno ( ma poco) però ho ricevuto i codici per altri 4 account ; se vuoi mandami pvt


Chi mi manda un codice grazie, ti ho scritto in pvt, resto in attesa

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^